DECOR

Apparecchiare la tavola di Natale: 4 idee easy e green {e a costo ridotto}

Apparecchiare la tavola di Natale è una di quelle cose che mi divertono e mi fanno bene al cuore. Sarà che di solito festeggio il Natale in famiglia, sarà che ho tanti bei ricordi legati alla tavola della nonna durante il Natale, sarà che in fondo {anche se forse non sembra} quegli scenari romantici fatti di baci e abbracci, di luci e di canzoncine sussurrate, io li apprezzo sempre.Ci pensavo proprio ieri. Perché nella realtà quest’anno non so ancora dove esattamente passerò il giorno di Natale. E’ stato un autunno faticoso per tanti motivi più o meni seri e sembra che l’inverno abbia l’intenzione di proseguire in questa direzione. Vedremo. Lascio che le cose accadano senza forzarle, forse è l’unico modo per sopravvivere con un poca di serenità e arrivare al Natale, che adoro. Mi richiama sempre quelle sensazioni di calore e di atmosfere intime che hanno fatto parte della mia infanzia.

Ieri appunto i pensieri correvano così, disordinati. Immaginavo una cena nella nostra mini casa e mi è venuto il desiderio improvviso di provare qualche idea per apparecchiare la tavola di Natale. Idee di poca spesa, nel segno frugalità, ma di stile che troppo spesso si confonde con “costoso”.

Ho deciso di andare nel piccolo boschetto a pochi passi da casa. C’é così tanto da cogliere tra i larici e faggi del mio paese, basta solo guardarsi intorno. Quando ho trovato quel che mi serviva sono rientrata e ho preparato un piccolo servizio fotografico, con 4 styling differenti.

Apparecchiare la tavola il giorno di Natale

Ciò che ho usato per decorare la tavola di Natale in modo semplice sono tutti elementi naturali e super economici:

  • rametto di abete
  • mandarini
  • bacche
  • eucalipto

UN RAMETTO DI ABETE
L’abete è uno dei simboli del nostro Natale e del mio paese. Ne ho raccolto qualche ramo nel bosco: l’ho abbinato a un rametto privo di qualsiasi foglia per esaltarne ancora di più il folto degli aghi.

decorare la tavola di natale per bambini

apparecchiare la tavola di natale country
I MANDARINI
Buoni e colorati, usarli anche per decorare la tavola il giorno di Natale mi pare un’ottima idea. Con le foglie sono ancor più belli. Un tocco chic? una ciotola dorata.

come apparecchiare la tavola di Natale in modo semplice

LE BACCHE
Le bacche sono favolose. Quelle che vedi le ho acquistate dalla mia fiorista di fiducia: hanno un costo contenuto e puoi utilizzarle per tutto l’inverno una volta essiccate {come le mie rosse che vedi nell’immagine qui sotto}. Ho scelto quelle arancioni, meno tradizionali delle rosse, perché mi piace abbinare questo colore all’azzurro.

 

apparecchiare la tavola di natale fai da te

decorare la tavola il giorno di Natale

decorare la tavola il giorno di Natale

L’EUCALIPTO
L’eucalipto rientra le mie piante decorative preferite. Lo trovo bello da solo, in un bel vaso trasparente, oppure aggiunto a mazzi fioriti. Ne avrei visti molti sul web, diciamolo pure… è di moda. Una moda che mi piace. Ti avverto però che trovo l’eucalipto un poco ribelle perché faccio sempre fatica a domare tanti ramoscelli e sistemarli come vorrei. Sono come i capelli al vento.

apparecchiare la tavola di natale in rosso

 

Apparecchiare la tavola di Natale: 4 idee easy e green {e a costo ridotto} ultima modifica: 2016-11-26T17:12:33+01:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi marianna c. 02/12/2016 a 22:09

    Belli tutti e quattro gli stili…non saprei qual’è da scegliere…

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code