PAESE CHE VAI ARTIGIANO CHE TROVI

Buongiorno Ceramica: tour nell’Italia del tornio

Non sai cosa fare il prossimo fine settimana? Ho scoperto un progetto meraviglioso alla sua prima edizione a cui puoi partecipare (compresa io), un progetto fatto di smalti, forme e colori che percorrono tutta l’Italia. E’ “Buongiorno Ceramica”, il tour che da Nord a Sud propone da venerdì 29 a domenica 31 maggio la tipicità dei luoghi della ceramica. Sono ben 15 le Regioni coinvolte, 37 le città e oltre 100 eventi gratuiti tra visite guidate, atelier, aperitivi col maestro, incontri, dibattiti, laboratori per bambini, opere live.

Ogni città propone un suo programma, in stretta correlazione al territorio e alla tradizione ceramica del luogo.

Per esempio Faenza (Emilia-Romagna), capitale della maiolica, prevede botteghe, laboratori e studi aperti, workshop per bambini e adulti e un mercato dei ceramisti faentini. Inoltre, qui sono in calendario incontri tra chef e ceramisti, alla scoperta di affascinanti connessioni tra  ceramica e cibo partendo da elementi comuni quali impasto, colore e forma. Da non perdere in particolare gli appuntamenti di Fame Con.Creta con nomi del calibro di Davide Oldani e Loretta Fanella.

Sapere e sapori anche in Liguria di Albissola Marina con “FishArt, U Pèscio”. Cinquanta artisti dipingeranno contemporaneamente un piatto in ceramica con tema il pesce, su tavoli di legno posti nel centro storico. Sarà una serata di festa, arte e street-food: i piatti infatti, pezzi unici d’artista, che verranno cotti all’interno delle fabbriche locali e venduti all’asta successivamente, serviranno anche per portare in tavola tutto il gusto ligur Acciughe, panissa, totanetti, per un take away da gustare passeggiando per le vie del paese.

Quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Quartiere delle ceramiche di Grottaglie

Ad Assemini in Sardegna ci saranno dimostrazioni di lavorazione al tornio, di modellazione e decorazione delle ceramiche, come anche degustazioni di prodotti agroalimentari, letture, performance, reading di poesia, aperitivi. Da non perdere l’appuntamento “Ceramica e innovazione digitale” con Wipot, il vaso intelligente che permette alla pianta che ospita di comunicare attraverso i social network.

All’Impruneta, a pochi minuti di macchina da Firenze, cuore del cotto toscano, laddove la tradizione delle fornaci è ancora viva si esibirà uno dei miei ceramisti preferiti: Terry Davies. Venerdì 29, all’imbrinire, fino a tarda notte Terry  aprirà il forno di cottura della terracotta e potrai assistere alla nascita della sua opera in diretta. Spettacolare!

In Veneto (la mia regione) il luogo della tradizione ceramica è il Vicentino dove, infatti, il prossimo week end ci sono in calendario delle iniziative che rappresentano un incontro di creatività contemporanea e tradizioni – quello di Nove e Bassano del Grappa – che, oltre all’apertura straordinaria di tre musei della ceramica, aprono anche fabbriche e laboratori e invitano il pubblico negli studi d’artista. Ad Este invece, in provincia di Padova, la ceramica sposa l’archeologia mettendo in cartellone attività di simulazione di scavo di antichi reperti.

Concerti a temi con strumenti in ceramica

Concerti a temi con strumenti in ceramica

Lavorazione della ceramica

Lavorazione della ceramica

Buongiorno ceramica è l’Italia che mi piace. Quella che mostra la sua bellezza, le sue tradizioni legate a luoghi incantevoli, il suo patrimonio artistico-culturale immenso che abbiamo il diritto e il dovere di conoscere.
Io mi sto organizzando, ho una settimana davanti per pensare al mio programma. Non resta che informarsi sul sito di Buongiorno Ceramica perché tutte le città propongono calendari diversi.
Che ne pensi, parteciperai?

Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica:
Albisola Superiore,
Albissola Marina,
Ariano Irpino,
Ascoli Piceno,
Assemini,
Bassano del Grappa,
Burgio,
Caltagirone,
Castellamonte,
Castelli,
Cava de’ Tirreni,
Cerreto Sannita,
Civita Castellana,
Deruta,
Este,
Faenza,
Grottaglie,
Gualdo Tadino,
Gubbio,
Impruneta,
Laterza,
Laveno Mombello,
Lodi,
Mondovì,
Montelupo Fiorentino,
Napoli,
Nove,
Oristano,
Orvieto,
Pesaro,
San Lorenzello,
Santo Stefano di Camastra,
Sciacca,
Sesto Fiorentino,
Squillace,
Urbania,
Vietri sul Mare.

Buongiorno Ceramica: tour nell’Italia del tornio ultima modifica: 2015-05-23T15:55:32+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code