INTERIORS

Carta da parati nel piccolo corridoio di Tess: 3 suggerimenti fondamentali

Circa dieci giorni fa una cara lettrice mi ha inviato una mail chiedendomi informazioni su una certa carta da parati con i galli, di cui avevo pubblicato tempo addietro un post. Purtroppo non sono più riuscita a trovarla. Tess avrebbe voluto usarla per le pareti del suo corridoio che, mi dice, avere piccole dimensioni. In alternativa ho raccolto tre suggerimenti utili per ispirarla{ci} e trovato un marchio {fresco e originale} che sono sicura piacerà un po’ a tutti.

Come scegliere la carta da parati di un piccolo corridoio

La prima cosa da fare è osservare il proprio corridoio e prendere qualche appunto con carta e penna alla mano rispondendo a poche ma utili domande:

  • quali sono le dimensioni e la forma del tuo corridoio? Il soffitto è basso o tanto alto? Ci sono troppi spigoli e vorresti camuffarli?
  • il tuo corridoio gode di luce naturale oppure è abbastanza buio?
  • quale stile vorresti dargli?

Le risposte saranno determinanti per aiutarti ad avere una linea guida per decidere quale carta da parati applicare.

1. Carta da parati sì, ma quale colore?

Un corridoio lungo e stretto ha bisogno di tonalità chiare. È un principio di base che ha senso, ma va usato a piccole dosi. Nel senso che, qui, entra in gioco la domanda della luce nel corridoio: se infatti è un’area ben illuminata si può giocare anche con colori più scuri e intensi.

2. I motivi: le scelte giuste per il piccolo corridoio

Le carte da parati con i disegni, geometrici oppure floreali, si adattano bene ai piccoli corridoi. Con degli accorgimenti.

Lo sappiamo ormai le righe ci aiutano tantissimo quando si tratta di allungare e allargare, te lo ricordo velocemente:

  • se il tuo corridoio ha un soffitto basso le righe verticali allungano le pareti verso l’alto
  • se è corto le righe orizzontali ti aiuteranno ad allargare la superficie
  • cura la scelta dei colori e considera che le righe strette ti permettono un risultato più leggero rispetto a quelle larghe, che si adattano meglio ad ambienti più grandi.

carta da parati

I motivi floreali sono bellissimi e conferiscono all’ambiente un aspetto romantico. Attenzione però alle dimensioni dei fiori, se troppo grandi in un piccolo corridoio risultano opprimenti. Meglio orientarsi su fiorelli piccoli, dai colori delicati. Stessa cosa vale per i motivi con la frutta.

Ci sono anche altri disegni bellissimi che possiamo osare. Dipende dai tuoi gusti estetici: ti riporto alcuni motivi che mi sono piaciuti perché ironici e originali.

 

3. La carta da parati e la parete colorata

Esiste anche un altro sistema per distrarre l’occhio da dimensioni non proprio felici o angoli eccessivi.
Consiste nel posare una tappezzeria a motivi su una parete abbinando il monocolore sulle altre.

Per far sì che questo metodo abbia successo occorre però ragionarci bene sopra: quale lato del corridoio scegliere? Non lasciare che sia il caso a determinare la tua scelta. Ricorda che la parete che vuoi evidenziare non deve avere porte ed è bene sia illuminata da una fonte di luce naturale.

Dopo questi accorgimenti tecnici, finalmente, arriva la questione dello stile. In un certo senso la parte più delicata, in cui mettiamo in gioco noi stessi “mostrandoci” attraverso la nostra casa, attraverso il nostro modo di arredare.
Per cui sii te stesso, divertiti, non avere paura di scegliere ciò che veramente ti piace e ti fa stare bene!

Immagini di Kate Zaremba

Carta da parati nel piccolo corridoio di Tess: 3 suggerimenti fondamentali ultima modifica: 2018-03-01T11:29:41+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code