DECOR

La lista delle {migliori} carte da parati, per noi che amiamo la casa

Sono felice quando posso rendermi utile alle persone che condividono le mie stesse passioni. La scorsa settimana S. mi ha mandato un messaggio su whatsapp chiedendomi degli indirizzi per acquistare della carta da parati: ero contentissima di passarle gli appunti che ho raccolto nel tempo. Nella condivisione la passione si amplifica, diventa ancora più grande, e pensare che oltre me stessa qualcuno ama la casa come la amo io è enormemente gratificante. Mi spinge anche ad approfondire la ricerca, a saperne di più, scoprire la storia che si cela dietro un oggetto.

Siccome a S. non sono riuscita a inviare la lista completa delle carte da parati, ho pensato di scrivere un post (poi la riwhatsappo – neologismo nato ora per caso – per avvertirla) sia per lei sia per te, che leggi il blog. E anche un po’ per me, perché tenermi stretti questi indirizzi non mi fa poi così felice.

Come ti dicevo questo post nasce così, da un messaggio di whatsapp. Mentro cercavo gli indirizzi mi è venuto in mente che nelle abitazioni in cui sono stata non ho mai visto carte da parati. Mi sono incuriosita, chissà se è una questione puramente geografica che riguarda la mia zona oppure tutta Italia? Ho cominciato a cercare una risposta e mi sono imbattuta in un sondaggio di Houzz: il risultato è sorprendente perché gli intervistati hanno dichiarato di amare la tappezzeria ma di non averla ancora a casa propria.

Chissà perché: probabilmente è percepita come un elemento decorativo troppo invasivo, come se foderare un muro fosse una soluzione definitiva e irreversibile. In realtà non è così.

Togliere la tappezzeria è facile, l’ho fatto anch’io circa quindici anni fa quando sono entrata nella casa in cui vivo. Alle parati di ogni stanza c’erano carte da parati differenti. Risalivano agli anni Sessanta, periodo in cui erano in voga: sarebbero state interessanti se non fossero state sporche e consunte dal tempo.

Così io e mia sorella {all’epoca abitavo con lei al piano superiore, ora, mi sono trasferita al piano di sotto dove vivo con mio marito e mio figlio} ci siamo armate di pazienza, pennello e secchi d’acqua. Per togliere la carta da parati non serve altro: devi bagnarla molto, aspettare un po’, dopodiché i fogli si scollano con facilità.

carte da parati

Naturalmente il muro va poi tinteggiato. A conti fatti nelle carte da parati ci vedo più vantaggi che svantaggi, perché:

  • se ben scelta è in grado di rinnovare, da sola, un intero ambiente
  • sarà uno dei trend del 2016
  • rispetto al passato, oggi la tendenza è quella di foderare piccole porzioni di parate seguendone l’architettura
  • oggigiorno esistono carte da parati lavabili
  • è una soluzione economica e con un po’ di ingnegno puoi stenderla da solo
  • puoi acquistare il disegno che preferisci online, che comodità!

carte da parati

Mesi fa anch’io ho scelto la mia carta da parati per la camera da letto. L’intento, oltre che trasformare l’ambiente, è quello di mantenere l’attenzione visuale solo sul letto e la parete foderata in modo da ingannare l’occhio sulle dimensioni ridotte della stanza. Se ti interessa qui avevo scritto un post per scegliere con cura dove applicarla.

La lista delle {migliori} carte da parati

Volpi & Jannelli 
E’ un’istituzione della carta da parati e dei tessuti d’arredamento: Jannelli&Volpi è stata fondata nel 1961 da Oreste Jannelli con la moglie e i cognati. Nel tempo si è guadagnata la posizione leader in Italia per la capacità di rinnovarsi con un prodotto dai più alti standard di stile e qualità. Hai la garanzia di aver acquistato un prodotto che vale.

carte da parati

Collezione Classi Gran DeLux

Farrow & Ball 
Eleganza inglese e rispetto ambientale. I disegni delle carte da parati Farrow & Ball sono ispirati ai vecchi archivi dell’azienda secondo uno stile ‘senza tempo’ e non vengono dipinti ad inchiostro come solitamente accade, ma si rifanno alle metodologie del fondatore.
Adoro i loro disegni della tradizione {righe, damascati, fiori, motivi geometrici} così lievi e dai colori soft.
Il sito è provvisto anche dello shop che vanta la miglior navigazione di tutti i siti che ho elencato qui… acquistare sarà un gioco da ragazzi 😉

carte da parati

Modello Brocade

Jane Churchill
Di Jane Churchill in passato avevo acquistato del tessuto per confezionare i cuscini del divano. A me piace tantissimo: sarà che lo stile inglese ha una classe inconfondibile anche in chiave moderna. La nuova collezione dedicata ai bambini è meravigliosa. 

carte da parati

Nursery Tales/Nautical

Cole & Son
Cole & Son è un marchio storico inglese fondato nel 1875 da John Perry, figlio di un mercante Cambridgeshire. Nel corso del tempo l’azienda è cresciuta diventando un punto di riferimento per la stampa su tessuto, ma anche per i designer. L’archivio della Cole & Son comprende disegni prodotti da JC Crace & Son e forniva molti casali, palazzi, castelli e teatri in tutta la Gran Bretagna e all’estero, tra cui i disegni della carta da parati di AW Pugin per il Palazzo di Westminster.

carte da parati

Collezione Contemporary Restyled

Nina Campbell
E’ il marchio della carta da parati che ho scelto per la mia camera da letto. A me è piaciuto perché propone disegni classici ma allo stesso tempo originali e contemporanei.

carte da parati

Barbary toile

Signature Prints
Propone un design sofisticato ma fresco e moderno. La scelta è vasta.

Capsule Collections - Purple Haze

Capsule Collections – Purple Haze

Wall & Decò
E’ l’altro altro grande punto di riferimento italiano per le carte da parati assieme a Jannelli & Volpi. Pensa che Wall&decò è nata per caso da un’intuizione di Christian Benini, fondatore e direttore creativo del marchio, in origine fotografo pubblicitario. Nel riprodurre un’immagine con grandi foglie da utilizzare come fondale per un set fotografico ha percepito subito l’alto valore decorativo e le possibili declinazioni nel mondo dell’arredo. Che bella storia!
Adoro poter parlare della qualità italiana.

carte da parati

Miss Princess

Robin Sprong
Robin Sprong è una società che ha sede in Sud e conta 10 anni di esperienza. Raduna attorno a sé designer, illustratori e fotografi per creare carte da parati che non siano puramente decorative ma delle opere d’arte. A mio avviso ce la fanno! Perciò se stai cercando una carta spettacolare e contemporanea questo è l’indirizzo più giusto. A me piacciono tantissimo, ho guardato tutto il sito e credo siano, in quanto a design, le più innovative e moderne.

carte da parati

Nuova collezione – Clinton Friedman

Mitas & Co.
Un indirizzo che raccoglie illustratori e designer per creare bellissime carte da parati. C’é tantissima scelta {anche di tessili} e al momento ci sono anche i saldi, conviene approfittarne! Mi fa impazzire la carta con i galli, se solo avessi un piccolo un angolino da poterla mettere…

carte da parati

Cock of the Walk

Bricoflor
Se cerchi una carta da pareti bella, funzionale {nel senso che la puoi applicare facilmente da solo ed è lavabile} ed economica credo che sarai contento di questo indirizzo. La carta da parati qui sotto è bellissima non solo per la cameretta dei bambini ma anche per creare un corridoio allegro o in una cucina. Libera la fantasia e la creatività!

carte da parati

Esprit Kids

Che ne dici, ti piacciono?
Ho imparato che quando si crea uno spazio l’attenzione al dettaglio è fondamentale, perché sono proprio i dettagli a rendere indimenticabile un ambiente. E poi ho sempre l’idea che gli interni non dovrebbero essere mai troppo seri e formali, ed è a questo che serve una bella carta da parati. Un’aggiunta semplice che però trasforma completamente l’atmosfera.
Spero che questa lista ti sia utile per introdurre in casa una bella carta da parati!

La lista delle {migliori} carte da parati, per noi che amiamo la casa ultima modifica: 2016-01-22T15:38:00+01:00 da Benedetta

8 Commenti

  • Rispondi Anna 18/05/2017 a 17:04

    Ho scoperto da poco che la carta da parati si può mettere anche in bagno… allora mi sono lanciata in una ricerca meticolosa e alla fine ho preso un effetto piastrella (su Spidersell Decoration) e il risultato è veramente magnifico! Con un prezzo bassissimo ho rifatto il “vestito” al bagno, cosa che mi sarebbe costata un occhio della testa a rivolgermi al piastrellista…

    • Rispondi Benedetta 19/05/2017 a 08:32

      Ciao Anna,
      hai fatto benissimo ed è proprio quello che sostengo:
      la carta da parati ti permette di aggiornare una stanza senza spendere troppo.
      In questo modo hai anche la possibilità di cambiare più spesso 😉

  • Rispondi Sonia 12/04/2018 a 13:26

    proponiamo di visitare il nuovo e-commerce http://www.lovedecor.it per carte da parati ecologiche, applicazione semplice ,veloce senza collanti applicabile con acqua

  • Rispondi paola 12/03/2019 a 23:18

    bravissima ottimo articolo
    vorrei solo farti presente che la carta da parati lavabile esiste da moltissimo tempo non da ora e si chiama vinilico che puo’ avere diverse caratteristiche
    esiste una differenza tra carta da parati e stampe digitali quali sono la maggioranza di quelle attualmente in commercio erroneamente definite tali
    ma l’ importante al di la delle sottigliezze e’ dare personalita’ alla casa
    ti lascio il mio sito http://www.decogenius.it
    siamo produttori e distributori di carta da parati da oltre 70 anni nel settore e quando sento apprezzare questo prodotto che da solo da carattere ad un ambiente, non posso che esserne lieta
    saluti
    Paola

    • Rispondi Benedetta 13/03/2019 a 06:45

      Buongiorno Paola, ti ringrazio tanto per le precisazioni. Sopratutto carta da parati e stampe digitali… ne vorrei sapere di più!
      Visiterò sicuramente il tuo sito. Grazie

  • Rispondi Fabrizio pignata 04/03/2021 a 06:41

    Buongiorno, vi segnalo una piccola realtà torinese http://www.cartadaparatideco.it.
    Siamo artigiani fabbricanti di carta da parati digitale personalizzabile 100 % pura cellulosa e inchiostri atossici certificati UIL Grenguard Gold. Abbiamo dei prodotti piuttosto interessanti e la possibilità di gestire la produzione assecondando i desideri dell’acquirente per misure e colori. Grazie per la disponibilità.

    • Rispondi Benedetta 04/03/2021 a 06:54

      Grazie a voi per la segnalazione, apprezzo molto le realtà italiane che producono artigianalmente e fanno cose belle.

  • Rispondi Tiziana 02/07/2023 a 12:16

    Sto cercando una carta da parati da mettere in cucina, dietro ai fornelli e al lavandino. Ho trovato molta offerta ma ho difficoltà ad orientarmi, perchè sto cercando un prodotto che non mi faccia pentire della mia scelta e che quindi abbia tutte le certificazioni e le caratteristiche di un prodotto bello e duraturo, in una collocazione così “difficile”. (acqua, calore, macchie) Puoi aiutarmi? Grazie e complimenti per il bellissimo articolo!

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code