DECOR

I 5 colori per la casa. Fino al 2023.

E’ difficile prevedere quali saranno i colori per la casa nei prossimi anni. Forse, per questo, temiamo tanto il colore: la paura che ci stanchi, unita a una certa insicurezza nel suo uso, è forte. Pensandoci mi chiedo “perché?”, dopotutto nulla è per sempre.

Ti ricordi? negli anni ’70 eravamo circondati da un’infinità di marrone, mentre negli anni ’80 ci fu un’esplosione di colore legata al boom economico. Il colore segue dei cicli come insegna Francesca Valan {designer del colore}. E io mi sono divertita a ipotizzare i colori per la nostra casa fino al 2023. 

Intuire quale sarà il colore dei prodotti da qui ai prossimi 20 anni è soprattutto un lavoro di ricerca a ritroso perché, come spesso accade, per capire il futuro bisogna conoscere il passato. In questo modo diventa più semplice individuare alcune macro-tendenze che poi, nel tempo, tendono a ripetersi e definiscono scenari, colori, abbinamenti. Sono quelli che Francesca Valan definisce “cicli”.

I cicli sono periodi temporali, solitamente decenni, in cui predominano determinati colori in base alle esigenze di mercato, al momento storico, alla sensibilità delle persone.

Per esempio negli anni ’50 i colori sono pastello: la fine del conflitto porta il buon umore: pensa agli elettrodomestici di questi anni, erano tutti azzurrini, verdolini, rosa… cromie legate al mondo dell’infanzia, era come rinascere. Nessun avrebbe acquistato un elettrodomestico nero, perché questo era un colore legato alla guerra.

Chi prevede le tendenze fa statistica: conosce i cicli del colore, sa quali colori ci sono stati e quali mancano e, in base a questo, fa previsioni, riproponendoli con nuove finiture.

Quello che si compra non è il colore preferito, bensì quello che in un preciso momento sei disposto a vedere. Un nuovo prodotto con un colore visto per troppo tempo perde in originalità ed è quindi importante sapersi rinnovare continuamente.

Quale colore siamo perciò disposti a vedere in casa nostra, nei prossimi anni?

Ho stilato la mia lista personale. Non prenderla troppo sul serio, non si basa su statistiche ma sulla mia osservazione, sugli studi come autodidatta e sul mio gusto estetico. In ogni caso spero che l’apprezzerai.


Ma prima di cominciare con la lista, vorrei darti delle indicazioni che valgono sempre:

  • il colore è un protagonista come altri dettagli {sedie, armadi, oggetti decor}, fa parte di un racconto
  • con il colore puoi creare un percorso visivo attraverso gli spazi
  • i colori più intensi hanno una durata temporale meno lunga
  • i colori neutri durano di più

Colori per la casa

Color pesca

E’ una variante del rosa, solo contiene un pizzico di giallo. Fresco e femminile, sta diventando popolare nelle abitazioni anglosassoni.

color pesca

A me piace in contesti inaspettati, come in cucina oppure in sala da pranzo o, ancora, per le sedute di un locale. Chic!

arredare con i colori

colore per pareti

sedie colorate

Color Blu

Si adatta a porzioni di parete oppure a zone meno vissute, come per esempio in un corridoio.
Perché? Perché è un blu saturo, cioè contiene poco grigio per cui è puro e intenso.
Tende a stancare l’occhio, per questo motivo è meglio defilarlo ad ambienti di passaggio.

pareti blu

colorare le pareti

colorare casa

Color Rosa

Amo il rosa da sempre. Per vestirmi e arredare {sto meditando di colorare una parete della camera}.

arredare con il colore

colorare casa

Si abbina bene agli ambienti rustici, quando contiene un poco di marrone, e agli ambienti moderni e raffinati quando è puro. Va bene in camera da letto, in cucina, ma anche in bagno. E’ versatile. E quando incontro il nero è super glam!

hintergrund texture//hintergrund unscahrf//hintergrund verschwommen//hintergrund zusammenfassung

Color Giallo

Il giallo è un colore pieno di energia, richiama il sole e la vita all’aria aperta.
Mi piace molto nei complementi di arredo. In una parete di quadri sottolineati di giallo, nei divani, in una piccola parete. Illumina le stanze e mi diverte un sacco.

simulatore colori parete

Si abbina bene al blu, all’azzurro, ai marroni {che lo contengono, perché sono fatti di giallo + nero}, ai freddi grigi che riscalda, al viola, al rosa… è versatile.

colori parete soggiorno classico

colori per pareti camera da letto

Color Verde pistacchio

Che il verde sia il colore del 2017, lo ha detto Pantone. Tuttavia questa è una variante che ho scoperto di recente.
E’ un verde desaturato, contiene quindi el grigio che ne attenua l’intensità. E’ un colore freddo, maschile, che aiuta a rilassarsi {non a caso i camici dei medici, in sala operatoria, è verde}. Nel mondo occidentale ha un significato positivo, infatti è associato alla fortuna {il quadrifoglio è verde}, all’abbondanza e all’armonia.

palette

A me piace molto abbinato con il rosa, il bordeaux, ma anche un azzurro brillante o un giallo.

cucina verde

Che ne dici, ti piace questa lista?

Spero ti sia utile.

Immagini On Kings Lane, Flat 15, Homepolish, West Elm, Wit Blog, Lonika Chande, Karine Fortier
I 5 colori per la casa. Fino al 2023. ultima modifica: 2017-05-23T06:49:00+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code