bavarese alla vaniglia
LIFE + STYLE, MY HOME

Come essere sereni {con una bavarese alla vaniglia} il giorno di Natale o Capadanno

Il giorno di Natale ho preparato la bavarese alla vaniglia con la salsa d’arancia. Non sono una grande cuoca, a dir la verità, e nemmeno una pasticciera particolarmente dotata ma i dolci mi divertono e aver contribuito al pranzo di Natale mi resa felice.

Ho scelto la bavarese perché è un dolce molto semplice, veloce e rilassante. Sì, davvero, è rilassante. Ogni volta mentre mescolo panna, zucchero, latte, affogo tutti i miei pensieri, mi rilasso e mi concentro unicamente sulla ricetta che richiede un ritmo lento, fatto di frulli circolari.

Il giorno di Natale alla mia famiglia è piaciuta e l’apprezzamento sincero mi ha proprio soddisfatta. Credo sia un dessert che si adatta bene a pasti importanti delle feste natalizie. Come dire… scivola giù bene 😉 e ha un gusto molto delicato. Se non hai ancora un’idea per il dolce di Capodanno te la consiglio: hai carta e penna per scrivere la ricetta e annotare gli accessori per servirla?

Abbiamo gustato la bavarese sia la Vigilia che il giorno di Natale: il 24 l’ha fatta mia mamma, all’arancia, mentre il 25 l’ho preparata io alla vaniglia. Chissà per quale motivo credevo fosse un dolce fuori dalla mia portata, troppo complicato. Sarà che non amo molto stare in cucina, o meglio, da quando è nato Nicolò le cose sono cambiate: devo assicuragli un pasto regolare – mezzogiorno e sera – e questa cadenza ineluttabile mi sfianca… Succede anche a te?

I dolci però mi piace cucinarli, da sempre. Forse perché non rappresentano una costrizione: li faccio solo quando ne ho veramente il desiderio. In effetti, credo fosse il mese di ottobre, mi è venuta l’ispirazione e ho preso il Cucchiaio d’Argento cercando la ricetta della bavarese alla vaniglia. Sono andata nel negozio di alimentari e tornata a casa mi sono messa all’opera.

E’ stata una piavecole scoperta. Non solo non c’é nulla di difficile, ma il risultato è {quasi} garantito ed  anche estremamente distensiva: i movimenti lenti che richiede tranquillizzano. Devi provare anche tu e poi sapermi dire!

bavarese alla vaniglia

Ecco la bavarese all’arancia di mia mamma. Buona!

bavarese alla vaniglia

Questa sono io {Vigilia di Natale} alla fine del pranzo, parecchio affaticata!

Ricetta della bavarese alla vaniglia

Gli ingredienti

  • 1/4 di latte
  • 1/2 litro di panna montata
  • 150 g. di zucchero
  • 4 tuorli
  • 5-6 g. di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia

IMG_2843

Metodo di preparazione

  • Metti a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda. Fai bollire il latte , ritiralo dal fuoco, immergi la stecca di vaniglia aperta {così fuoriescono i classici puntini che conferiscono l’aroma} e lascia riposare un’ora.
  • Sbatti le uova e lo zucchero e, quando sono montati, versa un poco alla volta il latte, sempre mescolando. Sgocciola la colla di pesce, strizzala e incorporala alla crema.
  • Metti il composto sul fornello a fuoco moderato, continuando a mescolare senza far bollire, altrimenti la crema impazzisce {vedi che non scherzavo? devi fare tutto meravigliosamente a ritmo lento}. Appena ne resta un velo attaccato al cucchiaino ritirala dal fuoco {te ne accorgi anche perché il composto è più denso}. Versa la crema in una ciotola, lasciala raffreddare e mescola di quando in quando per evitare che si formi la pellicina.
  • Incorpora delicatamente la panna montata.
  • Bagna lo stampo con dell’acqua fredda, sgocciolalo, riempilo di crema, mettigli sopra la pellicola e riponilo in frigo per qualche ora.
  • Prima di rovesciare lo stampo sul piatto da portata, immergi il fondo nell’acqua calda per alcuni secondi {basta proprio poco altrimenti rischi di squagliare la bavarese}.

Questa bavarese, ottima anche senza aggiunte, è anche la base per quelle alla frutta, al caffé, al cioccolato e altri sapori.

Gli accessori
Ed ecco alcuni accessori {belli} per la tua bavarese. Sotto trovi anche i link utili per lo shopping.

 

bavarese alla vaniglia

1. Porta uova in ceramica, Anthropologie
2. Piattini e tazzine, Taitù
3. Stampo in alluminio, Medagliani
4. Caraffa graduata, Guzzini
5. Paletta per dolci, WMF
6. Frusta, Fissler
7. Frullatore, Krups

 

Come essere sereni {con una bavarese alla vaniglia} il giorno di Natale o Capadanno ultima modifica: 2015-12-28T08:53:25+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code