ghirlande fai da te
PIANTE E FIORI

Composizioni floreali d’inverno: 3 idee di stile per decorare la tua casa

Nemmeno d’inverno potrei rinunciare alle composizioni floreali. Ho bisogno di circondarmi di colore, affinché il tono dell’umore sia positivo, e di quella vita silenziosa e paziente che è propria delle piante e dei fiori. Mi rilassano i gesti semplici, senza troppe pretese eppure così potenzialmente strepitosi, che il mondo floreale richiede. Le composizioni floreali d’inverno sono ancora più facili perché fatte {almeno quelle che ho in mente} di rami di eucalipto, che possiede foglie meravigliose di un verde tenero tenero, di bacche rosse e di rami da infilare in un bel vaso.

Le composizioni floreali sono il modo che ho di riscaldare l’inverno. Assieme alle candele profumate, al cioccolato alla cannella e agli addobbi di Natale. Tutto questo mi consola, io che soffro per la mancanza di luce e il freddo pungente delle Dolomiti che fa ghiacciare ogni goccia d’acqua. Eppure lo so che l’inverno ha una sua bellezza e di questa voglio godere. Quindi eucalipto, bacche rosse e rami da infilare nei vasi. Edere ed edere da sistemare sul balcone.

Composizioni floreali d’inverno: 3 idee per decorare casa

1. La coroncina verde da appendere

La mamma ne ha sempre una sulla porta di casa che cambia e produce in base alla stagione, io {che non sono così metodica, ce l’ho solo da quest’anno} ne ho una frugale sul mobile ad angolo, vicino all’ingresso della cucina. Mi piacciono ricche, di fiori, foglie, colori, di frutta, ma amo anche le composizioni floreali essenziali, solo e sempre verdi che creano quell’atmosfera un poco decadente e misteriosa dell’inverno.

addobbi floreali matrimonio d'inverno

composizioni floreali

composizioni floreali d'inverno

Se per la tua ghirlanda preferisci aggiungere un tocco di colore puoi usare le bacche oppure frutta secca, come arance e mandarini, così da arredare con i colori d’autunno decretati da Pantone.

piante da vaso per esterno invernali

composizioni floreali per l'inverno

fiori autunnali nomi

2. Bacche e foglie nel vaso di ceramica e di vetro

Ciò che più amo dei fiori è la loro estrema adattabilità. Stanno bene addosso a ciascuno di noi trasformandosi in base ai nostri desideri e la loro bellezza non ha bisogno di sovrastrutture. Così le foglie di eucalipto {che non hanno bisogno di nient’altro accanto per essere belle} che spesso vediamo in ambienti rustici sono a loro agio anche in un’atmosfera più raffinata.

Allo stesso modo le bacche: non temere di inserirle in stanze eleganti, accompagnandole alle rose e al vaso giusto potranno sfoggiare una delicatezza che non ti aspetti. La semplicità è bella.

La primavera scorsa avevo scritto un post simile, dedicato però ai fiori di primavera.

composizioni floreali fiori secchi

composizioni di fiori

composizioni floreali in vasi trasparenti

dining-room-table-sinnerlig-ikea-1b1bb1f0d35ca86590e10ccfcd8d4e19c92914e6

3. La pallina con il ramoscello all’interno

Spero di sorprenderti come mi sono sorpresa io guardando questa pallina che proprio non mi aspettavo tra le decorazioni floreali d’inverno. E’ in vendita nel negozio di Emily Thompson Flowers: non ci sono indicazioni su come realizzarla ma credo che con un po’ di ingegno potremmo riuscirci… trovando palline con un’imboccatura abbastanza larga e un ramo flessibile a cui applicare delle bacche credo che potrebbe essere un divertente “fai da te”.

Se ci riesci, mi raccomando scrivimi {[email protected]} così condividiamo le istruzioni.

composizioni di fiori


Consigli di stile:

impiega solo ramaglie e foglie vere, magari essiccate
abolisci i fiori finti, di finto al massimo prendi le bacche
non esagerare in quantità meglio non trasformare casa in una fioreria
punta sulla semplicità, non puoi sbagliare


Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6
Composizioni floreali d’inverno: 3 idee di stile per decorare la tua casa ultima modifica: 2016-11-14T10:49:34+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Anna 12/01/2017 a 09:53

    Sììììì! Non si rinuncia mai alla ghirlanda sulla porta, una bella usanza che mi ha trasmesso un’amica tedesca. Io sono un poco maldestra con fiori e piante ma non mollo e ogni stagione ne produco una… incredibile come si riescano a fare con poco delle cose tanto belle!

    Grazie Anna

    • Rispondi Benedetta 13/01/2017 a 11:32

      Eh già, e tu conosci il mio legame con il mondo tedesco.

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code