google world
HOME TOURS

Gli incredibili uffici di Google sparsi per il mondo

Tutti quanti vorrebbero lavorare per Google: orari di lavoro flessibili, salari alti, corsi di motivazione, asili disponibili direttamente nelle strutture, un efficiente sistema di tutoraggio… e degli uffici da favola. Proprio così: gli esperti di Google hanno capito che un ambiente confortevole, aperto, rilassante e soprattutto divertente può incoraggiare la creatività dei dipendenti. I risultati, come sappiamo tutti, si vedono e si toccano: i suoi oltre 60.000 dipendenti felici assicurano all’azienda di Mountain View un fatturato superiore ai 75 miliardi di dollari. Il successo, dunque, è anche una questione di design: una sala riunioni accattivante, uno spazio relax dai colori tenui, delle pareti divisorie per ufficio piazzate al posto giusto e uno stile creativo possono donare una marcia in più ai lavoratori.

Google può vantare più di 100 uffici sparsi in 54 paesi nel mondo: non parliamo però di cubicoli. Nella maggior parte dei casi, infatti, le sedi dell’azienda informatica sono delle vere e proprie cattedrali del design. Ogni singolo spazio viene studiato a fondo per promuovere e sottolineare i valori sociali del brand: sono dunque moltissimi gli spazi collaborativi, dove i dipendenti possono stimolare a vicenda la propria creatività. Non mancano le aree dedicate al lavoro più intenso e impegnato, con tanto di insonorizzazione completa delle pareti.

È però interessante notare che, nonostante la comunanza d’intenti dei progetti immobiliari di Google, ogni sede ha un’anima propria, così da riflettere al meglio la cultura del territorio circostante.

Nella sede di Tel Aviv, progettata dai designer svizzeri di Camenzind Evolution con la collaborazione di due studi di architettura del posto, ognuno degli otto piani richiama una differente scenografia di Israele: i corridoi ricordano le più antiche strade del Paese, la reception evoca il porto della città, la meeting room si rifà alla cultura surfista di Tel Aviv, mentre la sala in cui vengono accolti gli ospiti è adorna di alberi di arancio.

Con i suoi 40.000 metri quadrati di superficie totale, la sede londinese di Google in Buckingham Palace Road è il paradiso dei programmatori europei. Anche qui, lo stile scelto dal design d’interni Scott Brownrigg è fedele al territorio circostante, con elementi tipicamente british sparsi per tutti gli uffici. Camminando per i corridoi ci si imbatte per esempio nelle caratteristiche cabine color pastello delle spiagge di Brighton: in realtà, al loro interno sono nascoste delle splendide sale riunioni. Non potevano mancare piccoli uffici camuffati come le classiche cabine telefoniche londinesi.

google

Scott Brownrigg

google foto

La sede di Amsterdam, progettata dallo studio D/Dock, è stata disegnata seguendo due diversi binari: da una parte, dunque, ci sono elementi tipicamente olandesi, e dall’altra, attraverso lo stile grunge, si evoca il garage in cui Larry Page e Sergey Brin hanno lanciato Google negli anni Novanta. Graffiti e muri in mattone, dunque, sono accompagnati da ceramiche e pannelli a forma di di stroopwafel.

google immagini

google maps

google business

Questi sono solo tre esempi dei tantissimi uffici futuristici di Google sparsi per il mondo: le sedi di Washington e di Toronto ospitano per esempio delle pareti rocciose per l’arrampicata sportiva dei dipendenti; a Mountain View, tra le altre cose, c’è una piscina per gli impiegati, e nella sede di Mosca, invece, c’è una sala giochi con tanto di tavoli da ping pong e da calcio balilla.

Pronti a mandare il curriculum alla sede più vicina?

Articolo scritto in collaborazione con Prismac
Immagini 1, 2, 3

 

Gli incredibili uffici di Google sparsi per il mondo ultima modifica: 2016-11-04T07:53:18+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Marianna 05/11/2016 a 17:28

    wow!!!

    • Rispondi Benedetta 22/11/2016 a 20:57

      … da pensarci vero?

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code