idee decor casa
DECOR

Idee decor: ritratti di gente {s}conosciuta alle pareti

Quando da bambina entravo nel salottino del nonno, alla vista dei ritratti dei bisnonni, un brivido mi correva lungo la schiena. Ne ho sempre avuto paura, erano così severi, autoritari, cupi. Eppure oggi, a distanza di tanto tempo, tra le idee decor che preferisco ci sono proprio i ritratti. Non in bianco e nero come quelli della mia infanzia, bensì con qualche nota di colore.

Dopo che abbiamo tinteggiato il soggiorno acquistare un ritratto rientrava nei miei obiettivi. L’intento era di arredare le pareti in maniera piacevole e personale valutando il contesto spaziale. Ho cercato a lungo idee decor per le pareti e ne ho trovate davvero tante, bellissime.

L’idea, però, va calata e valutata nella nostra realtà. A poco a poco la decorazione di una porzione di muro con tanti quadri e altrettante foto è sfumata {progetto che, al contrario, mantengo vivo per il corridoio}. Ho preferito mantenere l’ambiente leggero e arioso per lasciar spazio ad altre idee decor, come il divano color mostarda e agli oggetti di artigianato che amo disseminare sulle mensole.

Al mercatino dell’antiquariato di Treviso, che ho visitato durante l’inverno, mi sono concentrata sui quadri e quando mi sono imbattuta sul ritratto del signore che vedete nelle immagini seguenti ho deciso di prenderlo. Mi è piaciuta la sua aria seriosa, forse un poco triste, da borghese intellettuale, e quel tocco di azzurro che si abbina benissimo alla cornice di legno marrone scuro.

idee decorazioni parete

C’era anche il suo gemello, probabilmente lo stesso signore dipinto per intero. A quel punto ho deciso di acquistarli entrambi pagandoli 30 euro. Credo di aver concluso un piccolo affare {che è poi il bello dei mercatini, assieme al gusto per la ricerca}.

Al momento non mi viene da aggiungerci nessun altro quadro, la parete mi piace così com’é. Con la lampada di design che contestualizza i ritratti, li rende attuali e crea un piacevole contrasto {non troppo violento} tra vecchio e contemporaneo. In modo semplice, senza fronzoli. Come dire che ho bisogno di una certa linearità, in fondo casa nostra riflette anche il nostro umore  e stato d’animo.

idee decor a parete

Con i ritratti a olio o acquerello non solo puoi creare begli effetti cromatici, ma anche giocare sull’effetto sorpresa posizionandoli in luoghi inaspettati. In questo modo crei un ambiente tutto tuo, suggestivo, ti circondi di cose belle che ti fanno stare bene, che destano curiosità e interesse. Che a guardarle ti danno gioia. A noi le case banali non piacciono, vero?

idee decor casa

idee decor vintage

idee decor living

ritratti su tela

idee decorazioni

idee decor casa

idee decor

Immagini 1,2,3,4,5,6, 7

 

 

Idee decor: ritratti di gente {s}conosciuta alle pareti ultima modifica: 2016-06-17T17:27:22+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Anna 02/08/2016 a 16:58

    Grazie! Ora so cosa regalarti quando ci incontreremo! <3

    • Rispondi Benedetta 03/08/2016 a 16:45

      🙂

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code