PAESE CHE VAI ARTIGIANO CHE TROVI

Isola d’Elba & Galleria Gulliver

L’Isola d’Elba è un luogo incantevole. La vegetazione rigogliosa, i colori della fioritura delle piante, i paesini arroccati e le spiagge caraibiche. Ci sono stata nel 2005, mentre ero in attesa del mio bambino. Era il mese di giugno.
Oggi ho deciso di dedicare ‘Paese che vai, artigiano che trovi‘ all’Elba, ma anziché parlarvi del relativo artigiano, che qui vive e lavora, ho deciso di raccontarvi di un ‘insieme di artigiani’. La Galleria Gulliver di Lorenzo e Susanna è, infatti, una galleria che raccoglie e vende manufatti in ceramica: la Galleria nasce nel 1984 dalla passione dei due per l’arte ceramica. “I primi passi ci hanno portato a conoscere vari aspetti dell’artigianato di ricerca di alto livello dove la funzionalità dell’oggetto si trova strettamente connessa allo studio formale e materico” scrivono nel loro sito, quest’ultimo però non offre l’idea della bellezza della loro galleria. Peccato!
Non immaginate la Galleria come un luogo freddo o talmente esclusivo da essere snob, no: Gulliver è ambiente avvolgente dove i titolari accolgono tutti con garbo. E’ il luogo ideale, dal mio punto di vista, per vendere artigianato di qualità. Qui potete trovare tantissimi ceramisti di alto livello come Paola Staccioli, Riccardo Biavati e Mariano Fuga, che adoro particolarmente. Susanna e Lorenzo vi aiuteranno a conoscerli, lasciatevi affascinare da questo luogo magico.

images (1)

Il tuffatore è proprio uno dei cuchi di Mariano Fuga che avevo acquistato alla Galleria Gulliver. Di Mariano Fuga avremo occasione di parlare un’altra volta, in maniera più approfondita. Vi lascio i riferimenti della Galleria:
Galleria Gulliver
negozio: via Mentana 6
galleria: via Garibaldi 47
Marciana Marina

Vi segnalo anche un laboratorio artigianale – stavolta siamo a Marciana – che produce marmellate con le piante e i frutti dell’isola:
Il Capepe
via del Pretorio 2
Marciana
Marciana non potete perderla, è un paese favoloso arroccato sulla montagna e nelle viuzze trovate appunto Il Capepe: se non avete in previsione un viaggio all’Elba, trovate i loro prodotti in vendita online. Vi consiglio di provarli!

Conosci un luogo e il suo artigiano? Partecipa anche tu a ‘Paese che vai, artigiano che trovi’ segnalandoceli. Li pubblicheremo a tuo nome oppure, se referisci, garantiamo l’anonimato.

 

I primi passi ci hanI primi passi ci hanno portato a conoscere vari aspetti d’artigianato di ricerca di alto livello, dove la funzionalità degli oggetti si trova strettamente connessa allo studio formale e materico.no portato a conoscere vari aspetti d’artigianato di ricerca di alto livello, dove la funzionalità degli oggetti si trova strettamente connessa allo studio formale e materico.

Isola d’Elba & Galleria Gulliver ultima modifica: 2014-03-07T11:09:28+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code