INTERIORS, LIFE + STYLE

La bioedilizia a casa tua, dalle pareti all’arredo

Nella vita domestica di tutti i giorni cerco di sempre scegliere quei piccoli gesti e quelle soluzioni che rientrano in una “casa ecologica”. Poco detersivo, possibilmente naturale, tanto bicarbonato per lavare frutta e verdura ed eliminare i cattivi odori, così come l’aceto, che uso anche per il bucato. Circa due anni fa abbiamo anche sostenuto un intervento di vera e propria bioedilizia, sostituendo la vecchia caldaia a gasolio degli anni ’60 con una caldaia a pellets. Un cambiamento positivo sotto tutti i punti di vista.

Cos’é la bioedilizia?
Un’alternativa all’architettura tradizionale. Potremmo definirla come un nuovo approccio che fa riferimento al “vivere secondo natura”, rispettando l’ambiente anche nella costruzione di un’abitazione.

Creare una casa ecologica non è difficile: bisogna cercare di utilizzare risorse rinnovabiliper la produzione dell’energia necessaria alla casa e materiali naturali ed ecosostenibili, come per esempio il legno che viene utilizzato principalmente per la struttura portante e le pareti esterne, con l’aggiunta di pannelli isolanti.

La bioedilizia nell’interior

Se vuoi ristrutturare casa affidandoti alla bioedilizia, puoi concentrarti sugli interni e con spese modiche potrai contribuire alla tutela dell’ambiente.

Uno degli interventi edili più semplice riguarda la modifica delle pareti divisorie interne.
Possono essere sostituite con materiali naturali ed economici, come, ad esempio:

– la fibra di lino: ottenuta da una materia prima rigenerabile, estratta senza consumare energia; altamente traspirante, non è per niente nociva all’uomo

–  la fibra di cocco: estratto dalla noce di cocco in seguito a essiccazione e trattamenti specifici; è permeabile e funge da isolante acustico

– la fibra di mais: un materiale innovativo prodotto dal mais, fermentato e lavorato; come gli altri è traspirabile e isolante: inoltre, non permette al fuoco di propagarsi velocemente

Oggigiorno, esistono imprese specializzate in bioedilizia, a cui affidarti per avere consigli su come migliorare la tua abitazione in senso ecologico. Spesso si tratta di piccoli accorgimenti che ci permettono di risparmiare energia, oppure interventi volti a smaltire materiali nocivi come l’amianto, molto inquinante e ancora, purtroppo, presente in alcune abitazioni. Era presente anche nella mia casa, rimuoverlo è stata la prima operazione della nostra ristrutturazione.

design ecosostenibile
casa bioediliziaImmagini Stilejuicer

Interior & bioedilizia

L’arredamento è, invece, un elemento importante per una casa ecologica a cui potrai pensare da solo, adattandolo al tuo gusto. Per renderla davvero green, scegli dei mobili fabbricati con materiali naturali, e non intendo solo il legno, ma anche a materie prime solitamente poco utilizzate, come la canapa o il cartone. Quest’ultimo, è il materiale in

assoluto più ecologico, perché biodegradabile e facilmente riciclabile. Molto resistente, viene utilizzato per ogni tipologia di arredamento, dalle sedie alle lampade.

Il legno

E’ un grande classico. Lo adoro, per il suo profumo, calore, per quella sensazione di materiale “vivo” che mi dà. Bello anche in cucina, come nell’immagine qui sotto {di Domino}.

casa ecostenibile
Mobili in cartone

I mobili in cartone possono essere introdotti in qualsiasi stanza, perché sono molto resistenti. A me piacerebbe nella cameretta di mio figlio, Nicolò.

mobili ecosostenibili

Mobili in canapa

Ho trovato Henry&co, uno studio di design con sede a Verona che lavora e ricerca nella convinzione che il futuro è nella sostenibilità, soprattutto per la progettazione industriale. Se il design riguarda la società e il modo in cui interagisce con gli oggetti, allora le abitudini possono cambiare, andando incontro all’ambiente e alla sua salvaguardia. I mobili di canapa di questo studio di progettazione mi sono piaciuti molto.

bioedilizia

Per completare il tutto, bisogna evitare l’uso di vernici o colle non naturali preferendo quelle totalmente bio, che si possono trovare con facilità in commercio. Con tutti questi accorgimenti, il risultato sarà una casa bella e rispettosa dell’ambiente.

bioedilizia

bioedilizia ristrutturareImmagini da Miss Moss

Tu hai adottato qualche accorgimento ecosostenibile nella tua casa?

La bioedilizia a casa tua, dalle pareti all’arredo ultima modifica: 2017-09-08T14:46:57+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code