HOME TOURS, INTERIORS

La casa di campagna: le 7 caratteristiche fondamentali

Leggo che per il blog sarebbe utile avere un piano editoriale: scegliere giornate fisse in cui pubblicare i post, scrivere pezzi di una determinata lunghezza, usare parole chiave adatte al proprio target. A volte ci provo, tuttavia penso che la cosa bella di dipendere da me stessa {almeno per il blog} è stravolgere i programmi. Se mi innamoro di un oggetto o di un interno lo posto senza schemi fissi. Così come è stato per la casa di campagna di Carlos Sanchez Garcia.

Perché è semplicemente bellissima, piena di amore e buon gusto, come se ne vedono poche. Una casa di campagna, in cui regnano colori calmi e rilassanti che dialogano con un mix di mobili d’epoca provenienti da diversi periodi e con tessuti che richiamano l’Oriente. Soprattutto si può notare una stratificazione generazionale indispensabile a una casa di campagna {inglese}.

In questo periodo la casa di campagna di Carlos Garcia è uno spunto quotidiano per me.
Nonostante il mio piccolo appartamento non abbia nulla in comune con le meravigliose finiture della casa di Carlos, da lui cerco di imparare:

  • la disposizione degli oggetti nello spazio: Carlos predilige la simmetria che amo molto oppure la disposizione in piccoli gruppi, che alterna a uno spazio vuoto per, poi, inserisce un oggetto “solitario” {per esempio una lampada in pieno stile country}
  • l’abbinamento dei colori: tante cromie differenti che, nell’insieme, risultano armoniche
  • l’accostamento di tessuti diversi, nei colori e nei disegni
  • le composizioni floreali: i fiori freschi sono una prerogativa della casa di campagna, Carlos esibisce mazzi favolosi {tra i miei preferiti quelli con le dalie}.

Le 7 caratteristiche di una casa di campagna

Forse in modo particolare nella casa di campagna, il salotto, la cucina, la stanza padronale, il bagno dovrebbero essere tutti parte di una sorta di racconto, comunicando con un linguaggio comune. Aver cura di individuare stampe realizzate da artisti locali o che riproducono il paesaggio circostante, inserite oggetti legati alle vicende locali, per una casa di campagna come quella di Carlos Garcia è fondamentale: non necessariamente deve trattarsi di elementi preziosi, anche una brocca antica o un piccolo utensile impiegato per le attività agricole andrà benissimo.

1. I tessuti
I tessuti in una casa di campagna sono importanti per creare quell’atmosfera calda e confortevole che caratterizza questa tipologia di abitazione.

2. Le poltrone
Nella casa di campagna le poltrone e i divani sono imbottiti. Con fiori, colori, tessuti pesanti.

casa di campagna da ristrutturare

3. I mobili antichi
Sono quelli che solitamente fanno parte della casa, passano di generazione in generazioni. Ricordi che costruiscono la storia delle mura domestiche. 

4. Il legno
Tra i materiali, in una casa di campagna, il principale è sicuramente il legno. Dal tavolo alla madia fino alle sedie della cucina.

5. Le mensole
Per la cucina dimentica pensili e mobili chiusi, la casa di campagna ama le mensole. E anche io 😉

cucina di campagna

6. Le ceramiche
In una casa di campagna le ceramiche non possono mancare. Quello che adoro di Carlos Garcia è la capacità di unire le ceramiche rustiche a quelle più classiche. E’ bravissimo: se stai ristrutturando una casa di campagna la cosa da fare è osservare il lavoro di Carlos e “rubare” con gli occhi i suoi segreti di arredamento.

casa di campagna

7. I quadri
In una casa di campagna i quadri sono importanti {anche le vecchie stampe vengono usate molto}.Come accennavo, dovrebbero richiamare il paesaggio circostante: di solito fanno riferimento al mondo animale o floreale.  In alternativa sono molti affascinanti i ritratti di famiglia, sempre in stile rustico.

 

Ti piace la casa di Carlos Garcia? Cosa vorresti “copiare” del suo stile?

Immagini profilo Instagram Carlos Garcia Interiors
La casa di campagna: le 7 caratteristiche fondamentali ultima modifica: 2017-08-13T07:10:02+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code