cura del materasso
LIFE + STYLE, MY HOME

La cura del letto e il cuscino di Eve {recensione}

Le coincidenze. Ci credo a quei piccoli eventi che in maniera del tutto fortuita {o, forse, solo all’apparenza} si incastrano  ad altri. Per esempio, alla fine dell’estate, mi sono dedicata alla pulizia di tutti i tessili della casa materasso compreso e ne parlavo con la vicina che mi ha fatto scoprire che nel mio paese esiste il culto del letto. Un po’ come in Alto Adige e in genere nei paesi nordici, dove si riserva molto attenzione ai piumini e ai cuscini di qualità.  E la coincidenza sta proprio qui: poco tempo dopo le chiacchiere con la vicina, sono stata contattata da Eve, azienda che progetta nel Regno Unito e realizza materassi e cuscini con materiali di alta qualità in Germania.

Soffro di dolori alla cervicale e per tale motivo presto particolare riguardo alla cura del letto in ogni suo aspetto, dalla salute per il corpo fino alla pulizia dei componenti {cuscini, materasso, piumini}. Quando Giulia di Eve mi ha chiesto di provare senza impegno i loro cuscini mi sono francamente incuriosita. Mi ha spiegato che l’azienda è specializzata nel realizzare materassi di qualità – che non ricorrono all’uso di molle che impedirebbero una distribuzione uniforme del peso corporeo – al giusto prezzo e desiderava farsi conoscere anche in Italia. Mi è sembrata un’ottima proposta, anche perché ero libera di non recensire il prodotto se non mi avesse soddisfatta, perciò ho accettato.

Sto usando i cuscini ormai da due settimane e sono soddisfatta: mi alzo senza sentirmi la cervicale intorpidita e dolente. Come il materasso anche il cuscino impiega la tecnologia Memory Foam, la cui proprietà principale è quella di modificarsi in relazione al calore corporeo e quindi di modellarsi al corpo in poco tempo. Questo materiale diventa sensibile anche alla pressione sostenendo in modo naturale il corpo durante il riposo e distribuendo uniformemente le pressioni esercitate e, poi, ritorna alla sua forma originale nel momento in cui tali pressioni vengono rimosse. Nicolò e io ci divertiamo un sacco a premere i gomiti contro il cuscino e aspettare che torni alla sua forma originaria.

materasso

In sé il cuscino è abbastanza alto e a vederlo mi sono subito sorti forti dubbi perché, quando la nuca è eccessivamente sollevata, provo dolore. Ma, come scrivevo sopra, il cuscino si modella in base al peso e al calore del corpo per cui appena mi sono coricata si è adattato a me. E’ stata una bella sorpresa. Ancor meglio il mattino seguente quando mi sono alzata con la cervicale più distesa del solito.

cuscino Eve

La pulizia di cuscino e materasso

Nonostante ami i tessili della casa ammetto che la manutenzione che richiedono un poco mi inquieta. In ogni caso tratto con scrupolo soprattutto i letti come mi ha insegnato mamma e questa mi sembra l’occasione giusta per condividere i suoi suggerimenti.

Ecco le mie tecniche di pulizia per cuscino e materasso:

  • arieggia la stanza ogni mattina per ossigenarla ed evitare che il materasso patisca l’umidità
  • dai aria a cuscino e materasso almeno tre volte a settimana scuotendoli bene, per evitare acari e conseguenti allergie
  • non esporre al sole piumini e cuscini {compreso quello in lattice}
  • ai cambi di stagione cambia anche il lato del materasso
  • approfitta dell’estate per pulire il materasso con acqua bollente e candeggina avendo cura di farlo asciugare bene senza esporlo ai raggi solari {è un lavoro da fare il mattino presto}
  • con un batti materasso percuoti il materasso per togliere la polvere e poi passa l’aspirapolvere
  • proteggi il materasso con un panno di cotone e un lenzuolo di cotone pesante, così eviterai macchi e aloni gialli causati da umidità corporea e sudore

Spero che questi consigli ti siano utili.

Ringrazio ancora Eve per l’opportunità di questo piacevolissimo test {ringrazia anche la mia cervicale} che ritengo pienamente superato. Anche per il design.

Per saperne di più ci sono anche le recensioni delle blogger Ilaria di Ida Interior Lifestyle e Ady ed Eva di Ubique Chic.

 

La cura del letto e il cuscino di Eve {recensione} ultima modifica: 2016-10-11T08:48:58+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi marianna costantin 12/10/2016 a 20:30

    Sono anche molto belli!!

    • Rispondi Benedetta 22/11/2016 a 21:02

      si infatti… sai che dò molta importanza all’estetica 😉

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code