DECOR

Lampada da tavolo: i consigli di Silvia per scegliere quella giusta

Guest post by Silvia Crimi.
Arredare casa ha una doppia funzione: renderla bella da vedere, ma anche pratica e funzionale.
Capita spesso e volentieri che però, dopo un lungo lavoro, rimanga sempre qualche angolo vuoto, che non ci comunica nulla e che, soprattutto non serve a niente.
Cosa fare? Per quanto difficile possa sembrare trovare la soluzione giusta, in realtà è letteralmente a portata di mano: una lampada da tavolo!


Ho avuto questo problema a casa mia, fino a che sono arrivata alla soluzione di creare un piccolo angolino tutto mio dove, tornata dal lavoro, potessi rilassarmi leggendo un buon libro e gustandomi un buon tè.

lampada da tavolo

Realizzare il tuo angolo lettura è facile ed economico

La cosa divertente di realizzare un tuo angolo lettura è che è davvero semplice ma, soprattutto economico. Oggigiorno è facile trovare delle soluzioni a poco prezzo. Personalmente ho realizzato il mio angolo relax aggiungendo una poltrona, un piccolo comodino e una lampada da tavolo.

Si potrebbe optare anche per una piantana, ma ho preferito ci fosse anche il comodino perché mi dà la possibilità di poggiarci il libro o la tazza di tè caldo. In più, l’ho scelto con un piccolo cassetto, al cui interno posso tenere anche il lettore Mp3 e le cuffiette.

Chiaramente l’angolo lettura è solo un esempio. Potresti semplicemente arricchire anche un mobile che ti sembra vuoto o un determinato punto della casa che riceve poca luce.

lampada da tavolo

Per quale stile optare?

Lo stile della lampada dovrà essere in linea con il tuo arredamento. L’offerta è vastissima e si può scegliere per una lampada dal design moderno o classico.

Per il mio angolo lettura ho voluto una lampada molto lineare, con un collo lungo e snodabile che posso spostare nel posto dove ho più bisogno di luce. Se decidi di posizionare la lampada su un mobile TV o una consolle, potresti optare per una lampada più particolare, che abbia un paralume, o per una lampada dalla forma astratta.

lampada da tavolo design

Se per le lampade classiche la forma rimane quella “standard” con piede e paralume, per le lampade moderne si può scegliere tra modelli che perdono il concetto di lampada tradizionale, diventando vere e proprie sculture.

Le forme e i materiali talvolta contribuiscono a creare giochi di luce che donano alla stanza un’atmosfera particolare.
I materiali giocano un ruolo importante. Solitamente i modelli classici sono in legno e ottone con paralumi in tessuti pregiati, le lampade moderne invece prediligono acciaio, legno o materiali sintetici.

Se un patito del risparmio, puoi scegliere lampadine a led o lampade già progettate con questo tipo di illuminazione.

Prima di scegliere la lampada, valuta bene quale sarà la destinazione d’uso. Per un angolo lettura scegli una lampada che ti dia la giusta intensità di luce affinché gli occhi non si affatichino.

Infine, se preferisci una lampada che ti permetta di ottenere diversi gradi di luminosità, opta per una lampada dimmerabile. Cosa significa? che nella lampada è contenuto un particolare componente elettronico che riduce progressivamente la luminosità della lampada.

lampada

Qualsiasi sia lo stile della tua casa e le tue esigenze, sul sito lampadadatavolo.net, trovi una vasta gamma di modelli.

Immagini Annelli Bush, On Kings Lane,

Lampada da tavolo: i consigli di Silvia per scegliere quella giusta ultima modifica: 2017-06-01T08:48:20+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code