ANNA SAYS

Lavorare a maglia: 5° lezione. Punto dritto & punto rovescio {Purl & Knit}

Nella lezione precedente abbiamo montato le maglie e iniziato a lavorare i “punti dritti”. Quello che faremo in questa lezione è imparare a lavorare anche i “punti rovesci”. Dritto e rovescio sono l’essenza stessa del lavoro a maglia, è sufficiente imparare questi due punti per riuscire a dare vita a un campionario pressoché infinito di manufatti.

Osservare e capire la differenza tra un punto dritto e un punto rovescio agevolerà moltissimo l’apprendimento delle fasi successive.

Lezione 5 – Punto dritto & punto rovescio {Purl & Knit}. Le principali textures.

La cosa più importante da sapere riguardo ai punti dritti {knit} e ai punti rovesci {purl} è che lavorati singolarmente, o combinati tra loro, questi due punti danno forma alle texture, ovvero quella che in italiano chiamiamo “maglia” con le sue varianti: maglia legaccio, maglia rasata, maglia riso, ecc.

Le texture hanno caratteristiche molto diverse fra loro, non solo nell’aspetto ma anche, e soprattutto, nel “comportamento”; a parità di punti avviati, il manufatto lavorato con una texture piuttosto che un’altra può variare moltissimo per grandezza, morbidezza, elasticità ecc.

Alcuni affermano che nel Metodo Continentale la lavorazione del punto dritto sia più semplice che quella del punto rovescio, o addirittura che fare il punto rovescio sia estremamente complicato.

Questo è vero relativamente, in quanto, per un principiante, la difficoltà sarà pressoché la stessa per entrambe le lavorazioni e, come per tutto il resto, la capacità di risolvere questa difficoltà dipende dalle attitudini personali.

È vero invece che per ottenere un lavoro a maglia fatto bene, ovvero omogeneo, è importante riuscire a controllare la tensione del filo {mano sinistra}, cioè quanto questo filo sia tenuto teso o lasco, e cercare di mantenerla uguale in entrambe le lavorazioni.

In principio si tenderà a tirare molto il filo, producendo una maglia molto fitta, in seguito, con la pratica, la tensione si allenterà, la maglia apparirà distesa e la lavorazione sarà più scorrevole.

Esecuzione dei punti:

  • Il punto dritto {knit}  è il primo che abbiamo provato quando abbiamo montato le maglie, potete rivederlo nel video tutorial.
  • Il punto rovescio può essere eseguito in più modi, ma sono due quelli che producono il giusto orientamento dei punti sul ferro: il punto rovescio con filo davanti e il punto rovescio con filo dietro. Se non volete azzardate contorsioni del polso il primo è quello giusto.

Attenzione: gli errori che si generano prendendo male il filo, sia nel punto rovescio che nel dritto, non sono gravi: potreste vedere dei punti ritorti o “orientati” in maniera diversa dagli altri. Questi punti si possono correggere al giro successivo sfilandoli e girandoli nel verso giusto ma, probabilmente, all’inizio non li noterete neanche.

Per imparare le principali Textures prodotte dalla combinazione di punti dritti {knit} e punti rovesci {purl} leggere le dispense e osservate i video tutorial con attenzione.

 

 

Come esercizio avviare 20 punti e lavorare le suddette textures una di seguito all’altra, almeno per 10 ferri ognuna, otterrete così un campione che potrete usare da promemoria {come nella foto}.

Nota Bene: il primo e l’ultimo punto lavorato per ogni riga, detti punti di vivagno {selvedge or edge stitch}, potrebbero creare qualche problema di esecuzione. In questa fase vi suggerisco di lavorare questi due punti come gli altri ed ignorare eventuali “storture” dei bordi. Poiché i punti di vivagno sono presenti solo nelle lavorazioni in piano, questa specifica difficoltà sarà superata imparando la lavorazione circolare che vedremo successivamente.


LE DISPENSE


Troverete file più esaustivi su questo argomento nel gruppo chiuso di Facebook Riprendiamo il Filo; le lettrici di Benedetta saranno le benvenute inviando una richiesta d’iscrizione e rispondendo alla domanda per l’ammissione con la frase: “Leggo Artigianamente”

Oppure, per approfondimenti, lezioni dal vero o in Chat, contattatemi privatamente [email protected].

Prossima lezione?… Chiusura del lavoro {bind off} e Campione {gouce}

 

Lavorare a maglia: 5° lezione. Punto dritto & punto rovescio {Purl & Knit} ultima modifica: 2017-06-09T15:11:22+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code