PAESE CHE VAI ARTIGIANO CHE TROVI

Made in Italy: i letti di Conte-Bed tra artigianato e design

Il Made in Italy è un’avventura imprenditoriale che si allaccia sempre alla tradizione artigianale. Che cosa sia il Made in Italy ce l’ha chiarito meglio di qualunque agenzia di comunicazione la mia amica Anna, raccontandoci la storia della Cotton Lab.Manifatture Pantaloni, azienda delle Marche specializzata nella realizzazione di pantaloni 5 tasche di alta qualità, che si traduce in jeans per prestigiosi marchi couture italiani e stranieri.

Una storia che si ripete in Puglia, ad Altamura, dove nel 1985 nasce un’azienda specializzata in poliuretani per divani che, nel tempo, si evolve producendo letti. 

L’azienda in questione si chiama Conte-Bed e racchiude in sé tutti i valori di qualità e di capacità di quel saper fare che contraddistinguono il Made in Italy. Per far conoscere al mondo dell’arredamento i propri prodotti, la Conte-Bed, dal 2015, partecipa al Salone del Mobile. Lo ha fatto anche quest’anno presentando tre nuovi letti della collezione Wood Mood ideata dal designer Joe Garzone: Hugs, Marie e Paris.

Come alla Cotton.Lab, anche alla Conte-Bed le mani esperte degli artigiani fanno la differenza rifinendo, cucendo, sistemando, ricamando. Mani che nessuna automazione può sostituire e mani che rendono unico un oggetto. In più, si aggiunge a dire la sua, il design e allora la storia diventa ancor più interessante: la produzione in serie e le finiture artigianali assumono caratteri ben definiti. L‘oggetto diventa bello e funzionale.

Per saperne di più ho intervistato Ferdinando Conte, general manager di Conte-Bed.

  1. Come nasce la vostra azienda e quale è stata la sua evoluzione?

L’azienda nasce nel 1986 dall’avventura imprenditoriale della famiglia pugliese Conte. Oggi, l’impresa opera nel settore del mobile imbottito, ma il knowhow acquisito ci ha permesso di lanciare nel 2013 il marchio GoldenNight, specializzato nella produzione di materassi e accessori notte. La produzione è completamente interna all’azienda. Ciò significa che abbiamo sviluppato una grande ricerca grazie alla quale GoldenNight si è presentata sul mercato con  un catalogo d’impatto nel settore, con oltre 30 modelli di materassi e due brevetti innovativi nel campo dei materassi: il Poly Spring, una molla poliuretanica come alternativa alla classica molla di ferro (quindi antistatica e antibatterica) e il materasso ItalyGold che, grazie alla sua composizione, lo rende l’unico materasso al mondo che non accumula acqua al suo interno, rendendolo quindi ultra traspirante.

Nel 2015 l’azienda – anche grazie al supporto della nuova generazione con visioni fresche e innovative – ha iniziato ad investire ampliando la sua offerta, completando la zona notte con letti e complementi d’arredo di design. Ha preso vita così il marchio Conte-Bed, presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2016. Il primo catalogo, imponente nell’offerta e variegato nel gusto, sin da subito ha presentato collaborazioni con designer del calibro di Giovanni Pesce, fino ai più giovani di Joe Garzone e Tommaso Oliva.

E’ con orgoglio che, con il duro lavoro e una grande passione, affermiamo che oggi, come 30 anni fa, nel nostro stabilimento di oltre 20.000 mq e 70 dipendenti, i nostri prodotti sono ideati e progettati interamente in azienda, 100% Made in Italy, con un controllo verticale sull’intera filiera produttiva, che garantisce altissima qualità e prodotti sartoriali.

  1. Quale è il cliente-tipo della vostra azienda?Quale è il vostro rapporto con il mercato globale?

I nostri clienti principali sono showroom di arredamento e design, insieme ad architetti e interior designer che collaborano costantemente con la nostra azienda. Oggi con i nostri marchi GoldenNight e Conte-Bed riusciamo a essere estremamente competitivi sul mercato non solo italiano, ma anche estero, con la presenza dei nostri prodotti in oltre 30 paesi nel mondo, tra cui Asia e America. In più registriamo uno sviluppo costante anche in altri paesi emergenti.

  1. Il manufatto italiano ha acquistato importanza nel tempo diventando sinonimo di artigianalità/qualità: come si rapporta un’azienda con il mondo dell’artigianato?

Come già accennato in precedenza, la nostra realtà ha protetto la sua italianità nella produzione dei prodotti e questo è per noi motivo di grande orgoglio.

Oggi, il vero Made in Italy ha riacquisito grandissima importanza, con un vantaggio non indifferente, ma questo è anche sinonimo di forte impegno e grande responsabilità in termini di qualità e impeccabilità della performance del prodotto. Nella nostra realtà aziendale gli artigiani sono il nostro valore aggiunto, soprattutto nella produzione dei letti, in cui la lavorazione e la rifinitura di materie prime pregiate come legni, tessuti o pelli è lasciata interamente alla sapienza e all’esperienza di mani artigiane, che si prendono cura di questi oggetti preziosi e che acquisiscono ulteriore valore grazie al loro lavoro, a regola d’arte.

made in italy

  1. Quanto è importante il web per la vostra crescita?

Quasi scontato parlare dell’importanza del web per un’azienda ai giorni nostri. Per noi il mondo digitale, in tutte le sue sfaccettature, ricopre potenzialità incredibili. Molto abbiamo fatto, ma ancora tanto dobbiamo fare in questa direzione. Con il nostro sito web, insieme poi alle fanpage sulle piattaforme social, come Facebook e Instagram, cerchiamo di mantenere sempre alta l’attenzione sui brand, mantenendo un buon rapporto con i nostri follower, con i quali cerchiamo anche di garantire un buon servizio di Customer Care.

  1. Quali sono le caratteristiche della nuova collezione che presentate alla Week Design?

La nuova collezione Conte-Bed, presentata in anteprima nazionale durante il Design Week di Milano nel Temporary Showroom di Via Solferino, 37, nel cuore del Brera Design District, è stata ideata in collaborazione con l’architetto e designer Joe Garzone e si intitola Wood Mood. Chiara l’ispirazione alla natura, al bosco e al legno nello specifico, perché l’intera collezione si caratterizza per l’utilizzo di legni pregiatissimi come il noce americano, l’olmo e il rovere. Per questa ragione, nella location abbiamo ricreato un percorso multisensoriale, con la cura e la bellezza visiva dell’ambiente, musiche e profumi, ospitando nel nostro spazio un marchio noto nell’home decor e nelle profumazioni d’ambiente, CULTI-Milano, mantenendo la coerenza al Made in Italy d’eccellenza.

made in italy

Immagini dal sito di Conte-Bed

Made in Italy: i letti di Conte-Bed tra artigianato e design ultima modifica: 2017-04-13T07:45:26+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code