DECOR, INTERIORS

La parete di mattoni a vista: 10 stanze a cui ispirarsi

L’intonaco perfettamente dipinto ha un aspetto estetico facile e pulito. Sia nelle case sia nei monolocali. La sua versatilità permette di cambiare colore senza sforzo. Di solito il fascino e la personalità provengono dagli oggetti che riempiono lo spazio piuttosto che dalle pareti. Ma il mattone esposto è pieno di carattere, da solo. Che si tratti di una sezione di muro o di un’intera parete di mattoni, la sensazione di storia che il mattone a vista dà alla stanza è una dichiarazione forte di carattere. È un fattore “wow” che non ha bisogno di molto altro. 

Pier {mio marito} ha usato la parete di sassi in una delle sue ristrutturazione.

Il progetto, di cui si è occupato qualche anno fa, prevedeva il rinnovo di una casa in campagna. Abitata un tempo da contadini, la casa aveva tutte le caratteristiche architettoniche di una costruzione legata alle consuetudini della vita agricola e al lavoro dei vecchi proprietari. Annessa all’abitazione c’era la stalla.

Conservare e ammodernare erano gli obiettivi progettuali. Per farlo sono stati recuperati gli elementi architettonici originari dell’abitazione, come le piccoli finestre romboidali all’altezza della soffitta, le vecchie travi dell’interno e dell’esterno {fantastico il colmo del tetto, peccato non avere ora le foto}, i sassi a vista.

Per non appesantire l’ambiente, non grandissimo, Pier ha ritagliato piccole porzioni di pareti con i sassi. Testimonianza dei muri così come erano in passato.

pareti di mattoni

La sala da pranzo da cui si vede, sullo sfondo, la cucina.

Stessa operazione di ritaglio anche nello studio dove gli attuali proprietari espongono una collezione di statue etniche che provengono dai loro viaggi in Asia, Africa e America latina.

pareti di mattoni

L’idea di una parete di mattoni sembra essere più diffusa nelle case angloamericane che in quelle italiane. Eppure il risultato è affascinante, soprattutto quando il muro è legato a un’estetica eclettica e moderna degli spazi.

10 stanze con una parete di mattoni

Queste 10 stanze mostrano come il mattone può essere incorporato impeccabilmente bene in diversi stili di design.

decorazioni pareti

Semplice e pulito il design davanti al muro: in questo modo il soggiorno di Annie risulta fresco e coeso.

decorare casa con i mattoni a vista

Questa è la parete della scuola Chrysalis Preschool. Favolosa è dire poco.

Funzionalità e monocolore della cucina sono interrotti dalla parete scenografica di mattoni.
L’ambiente diventa più interessante.

pannelli decorazioni pareti

I mattoni richiamano anche lo stile vintage a cui si abbinano facilmente. In ambienti piccoli meglio optare per porzioni ridotte seguendo l’architettura della stanza.

muri di mattoni per interni

Spennellare la parete di bianco lasciando a vista qualche mattone è un’idea originale. Nella casa del graphic designer Jamie il risultato è rustico.

muri di mattoni

Interessante il mix and mach di Ebonie e Dave che mescolano elementi etnici e in stile mid-century. Il muro di mattoni dà ancora più grinta allo spazio.

muri id mattoni rossi

Nel caso di Lisa Dawson i mattoni sottolineano l’architettura della casa in un ambiente moderno dai toni naturali.

pareti in mattoni

Anthony D’Argenzio è tra i miei stylist preferiti. Nel suo soggiorno ha lasciato i mattoni a vista sulla parete più piccola dipingendoli di bianco. Per illuminare e ingrandire la piccola stanza.

Mattoni e stile bohemien è un altro felice connubio.

Architettura industriale, sottolineata dai mattoni, e pezzi di design. Questo loft di Los Angeles è elegante e confortevole.

E a te piacerebbe decorare una parete i mattoni a vista?

 

La parete di mattoni a vista: 10 stanze a cui ispirarsi ultima modifica: 2017-06-19T06:56:30+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code