INTERIORS

Rattan, quella sensazione d’estate di quando ero bambina

Un tempo mia nonna aveva una splendida veranda, tutta arredata con mobili in rattan. Le pareti e le tende erano di un verde scuro che si mescolava alle foglie degli alberi che bussavano alle grandi finestre. Sedie, tavolo, sgabello e mobiletto erano di un marrone intenso: la nonna aveva creato una stanza in perfetto “botanical style” come lo chiamiamo oggi.

Un posto unico, appartato, diverso da tutto il resto della casa che mi piaceva molto da bambina e, ora, che sono grande, ricordo volentieri come la stanza della natura e dell’estate. Perché quando il sole della bella stagione filtrava, al tramonto creava favolosi giochi di luce con quelle le tonalità di verde che venivano dall’interno quanto dall’esterno.

Quella veranda con i mobili di rattan, sembrava un giardino estivo dentro casa. A me sembrava di stare chissà dove, perché era davvero un posto incomparabile.

rattan sintetico

rattan ikea

La nonna era troppo “avanti”: condivido tutte le sue scelte di stile in fatto di arredamento, perché ha avuto la capacità di scegliere ogni singolo oggetto e mobilio che andasse al di là del tempo.

Non ha seguito i trend dell’epoca – non so come dire – è andata oltre, tanto che casa sua è attuale e bellissima anche oggi. Naturalmente porta i segni del tempo, nel senso che – per esempio – il rattan della nonna era di colore scuro mentre quello odierno viene preferito in colori chiari.

rattan giardino

rattan sedie

rattan naturale

Se desideri aggiornare la sua casa in base alla stagione, credo che il rattan sia per l’estate la soluzione perfetta.

Ci ricorda di giorni miti sulla spiaggia o il nostro ultimo viaggio in qualche isola tropicale o la veranda della nonna con il verde delle piante estive. E’ leggero e arioso, con vibrazioni d’epoca anni ’60 ma lo puoi trovare anche in declinazioni più moderne.

rattan cos'é

Puoi aggiungere alcuni pezzi qua e là: un paio di sedie in rattan intorno a un tavolo moderno, o semplicemente un tappeto di juta, alcuni cestini, una lampada a sospensione, o un paio di specchi. A seconda della tua personalità.

rattan

 

rattan ikea

rattan

Immagini {in ordine sparso} 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Rattan, quella sensazione d’estate di quando ero bambina ultima modifica: 2017-04-18T06:50:46+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code