CERAMICHE, DECOR

Servire il gelato a tavola, con stile!

Vi ho parlato più volte del gelato artigianale. Sono molto legata a questo alimento perché fa parte della mia famiglia e della tradizione del mio paese. E siccome l’estate è ormai alle porte ho pensato di dedicare un post a come servire il gelato a tavola unendo così le mie due grandi passioni – il gelato e l’home stylist.

Non c’é giorno che io non pensi alla maniera di promuovere la conoscenza del gelato della Val di Zoldo: in parte l’ho fatto attraverso i miei semplici pensieri che potete ritrovare qui, attraverso l’intervista al mio papà che è un maestro del gelato – lo fa da più di sessant’anni – e anche attraverso il progetto ‘Gelato dal cuore’ dedicato ai miei compaesani con la finalità di raccoglie le tante storie personali del gelato zoldano raccontandosi (lo trovate qui).

Oggi il gelato l’ho voluto guardare da un’altra angolazione, con gli occhi dell’home stylist per offrire nuovi spunti:

  • ai gelatieri affinché possano trovare idee per la loro attività, nella convinzione che essere al passo con i tempi è un assunto fondamentale e aggiungere nuovi stimoli al proprio lavoro lo rende più entusiasmante
  •  a chi, molto semplicemente, lo porta a tavola come dessert a termine di un pranzo o una cena estiva.

Ho frugato nel web per trovare le idee migliori: c’é da perdersi in una quantità infinita di proposte, per cui ho selezionato le più interessanti che ti permetteranno di creare nuovi impatti visivi per esaltare questo alimento favoloso e stupire ospiti e clienti.

In che modo? usando fantasia, creatività (per le modalità di servizio e gli accostamenti di gusto) e artigianato (per la scelta delle coppette e piatti in ceramica) in modo da ottenere uno stile unico che ti differenzi e caratterizzi. Credo che, in fondo, ognuno di noi abbia il desiderio di mostrare la propria personalità e autenticità in ogni ambito. Nel caso di una gelateria artigianale ciò rappresenta il punto di forza per distinguersi nella spietata concorrenza dell’industria.

Dai, che si parte!

Come servire il gelato?
Tradizionalmente in cono o coppetta. Esistono però altri contenitori per gustare il gelato: le gelaterie, nella zona di Modena, si usano per esempio le cialde. Per ciascun contenitore ho selezionato qualche idea.

Il cono.
Cono adorato! Sapevate che uno studio universitario neozelandese sostiene che il gelato si assapora meglio se leccato sul cono? coinvolgerebbe infatti una superficie maggiore della lingua, perciò tante più papille gustative, rispetto alla degustazione in coppetta. Chi lo sa … a me il gelato piace sempre, comunque, ovunque!

Ci sono modi originali con cui per portare a tavola un cono gelato, la scelta dipende dal nostro senso estetico oppure dall’estro del momento:

  • possiamo optare per uno stile rustico utilizzando un porta coni in legno
  •  se ci attrae lo shabby chic l’effetto sarà assicurato utilizzando contenitori in metallo

cono-gelato

7f1f11c4ca189e2e175f11f9cff9711b

5097513b4441eccf325e210b803b3a16

Un’idea semplice, ma originale ed economica, è servire i coni in bicchieri di vetro:

  • ti ricordi i bicchieri dal vetro spesso delle vecchie osterie? usali per infilarci i coni avvolti in una bella salvietta, stupirai i tuoi ospiti e i tuoi clienti perché l’effetto sarà quello di una divertente bicchierata tra amici
  • preferisci un risultato più femminile e delicato? puoi usare i vasetti della marmellata
  • il vetro è un materiale igienico, facilmente lavabile, e se si striscia fa niente … assumerà un’aria vintage!

cono-gelato

67f9646179377782f54758affe820d99

Il cono handmade.
L’idea di servire il gelato in coni handmade potrebbe essere più adatta a un pasto consumato in casa poiché, cucinare il cono, richiede più tempo anche se il procedimento di preparazione è molto semplice.
Personalmente non la escluderei nemmeno per una gelateria perché potrebbe essere la specialità di ogni terza domenica del mese trasformandosi così in uno speciale e piacevolissimo appuntamento, che attira la tua clientela.

cono-artigianale

cono-cioccolato

Le cialde.
Le cialde si prestano a simpatici party e sono indicate per i più piccoli. L’immagine che ne deriva è simile a quella di un hambuger che possiamo servire in piattini color pastello in pieno stile nordico: riscuoteranno grande successo!

Gelato in cialda

2a4538eeb278aadae1312a451d5db60c

Le coppette.
Le coppette sono le mie preferite. Si prestano ad addobbare la tavola in mille modi, possiamo giocare con forme, colori e stili differenti. Non dimentichiamoci poi che la coppetta è il contenitore ideale per le guarnizioni con cui possiamo decorare il gelato e sperimentare nuovi accostamenti di sapore. Adoro le coppe decorate con le foglie di menta e di basilico insieme a piccole fette limone, con la frutta fresca (magari abbinata per colore), ciuffi di panna montata su cui rotolano nocciole e mandorle. Gnam!

Le classiche coppette di vetro.
Non stancano mai, risolvono sempre la situazione quando abbiamo tanti colori a tavola e non è il caso di aggiungerne di altri. Sono sobrie e raffinate senza fronzoli.
Possiamo cambiarne lo stile attraverso la scelta del cucchiaino:

  • se usiamo i cucchiaini bagnati d’argento della nonna, magari strisciati e un po’ ammaccati, otterremo uno stile shabby chic, romantico e femminile
  • se invece preferiamo quelli in acciaio dalle forme tondeggianti, senza decori, l’effetto sarà più moderno

coppetta-gelato

coppetta-gelato

La coppetta da passeggio.
Anche in questo caso ti puoi sbizzarrire. Preferisco la coppetta di cartone a quella di plastica, è un pensiero puramente personale ma da un punto di vista estetico trovo la carta più chic della plastica e anche per il gusto la carta mi regala sensazioni più piacevoli mentre mangio il gelato.

  • Festa in giardino con bambini?
    La coppetta in cartone è l’ideale per comodità senza nulla togliere allo stile. Nei negozi ne trovi di tantissimi tipi, dai colori candy e dai disegni più variegati fino alle righe che fanno tanto summer style.
  • Gelateria con servizio di asporto?
    Scegli bene la tua coppetta che viaggerà nelle vie della città, è una sorta di biglietto da visita che devi curare; perciò dovrà essere bella da vedere, attirare l’attenzione, portare il tuo nome, distinguerti da tutti … la concorrenza non dorme mai!

coppetta-gelato-in-cartone

2e7cf3ebbc7055edef3b26d28198c3d8

Il piatto.
Se vuoi stupire e coccolare i tuoi ospiti il piatto è il contenitore più adatto allo scopo. Il piatto ti permette di creare composizioni dove non serve centellinare sulle decorazioni perché è molto spazioso, quindi puoi usare tanta frutta
macarons, biscotti, meringhe che le coppette di vetro non permettono.

piatto-gelato

piatto-gelato

piatto-gelato

La coppetta di biscotto.
Che felicità mangiarsi tutto, ma proprio tutto: gelato, frutta e coppetta! E che stile servire le coppette di biscotto su un bel vassoio … un’idea semplice assolutamente da copiare.

coppette-gelato-di-biscotto

coppetta-biscotto

…. e se fosse una tazzina?
In tal caso potresti creare una specialità ad hoc in modo da abbinare contenitore e contenuto.
Qualche suggerimento:

  • crea una mini coppetta che abbia come protagonista il caffé, magari con gelato al gusto di caffé oppure gelato di vaniglia affogato in un meraviglioso caffé espresso: questa è davvero una coppetta in pieno italian style!
  • potresti scegliere delle tazzine in ceramica dallo stile giapponese e abbinare gelato e the verde
  • potrebbe diventare la coppetta per i bambini unendo gelato, latte (magari con l’Orzo Bimbo o Nesquick) e biscotti.

tazzina-di-gelato

tazzina-di-gelato

 

Ti piaciuto questo post? come preferisci gustare il gelato?

Gli indirizzi dove trovare coppe e piatti artigianali te li fornirò in un altro post: se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla newsletter inserendo il tuo indirizzo email in alto a destra del blog.

Immagini dalla mia bacheca Pinterest.

 

Servire il gelato a tavola, con stile! ultima modifica: 2015-06-04T10:50:31+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code