LIFE + STYLE

Shopping list per l’estate {home&fashion}

La scorsa settimana un’amica mi ha chiesto di darle qualche indirizzo per lo shopping online. Parlavamo di moda, di acquisti su siti inglesi {e annessa sicurezza}, di comodità per chi abita in piccoli paesi come i nostri {comprare in un click, per noi, è sicuramente una comodità}. Da queste chiacchiere è nato il post di oggi: una shopping list per l’estate che comprende sia l’homedecor sia il fashion.

Shopping list estiva

Gli occhiali da sole e il mobile componibile

Avere una shopping list è utilissimo per evitare acquisti sbagliati o affrettati, perché ti permette di creare abbinamenti ragionati per la casa e per l’armadio.

E’ fondamentale costruire una lista di oggetti, accessori, complementi di arredo, che abbiano una durata nel tempo. Così puoi controllare le tue spese: puoi decidere di investire su un capo o complemento importante che andrà bene anche in futuro, mentre per le cose “alla moda” {che durano una sola stagione} puoi optare per il low coast.

La shopping list è basata su:

  • il mio gusto estetico {temo potrebbe anche non piacerti}
  • gli “intramontabili” {di stile}
  • le tendenze {per un look contemporaneo}

Gli occhiali da sole e il mobile componibile

Il sole estivo, soprattutto al mare, è molto fastidioso agli occhi: non potrei rinunciare agli occhiali. I miei preferiti al momento sono quelli di Kaleos, un marchio spagnolo {gli spagnoli nella moda stanno andando forte} fresco e giovane.

Per l’arredo invece ho scelto un’icona del design: i contenitori componibili in plastica di Kartell. Belli in bagno, camera ma anche in cucina. Gli elementi contenitori grazie a una semplice e solida sovrapposizione si incastrano l’uno con l’altro senza l’aiuto di viti, né perni o di attrezzi. Nascono da questa vincente idea di Anna Castelli Ferrieri. Furono presentati al Salone del Mobile di Milano nel 1967.

shopping list

Il letto in rattan e la camicia

Il letto in rattan è favoloso per:
– la casa al mare oppure di campagna
– lo stile bohemian in città.
Quest’estate è di moda ma è altrettanto vero che questo materiale torna sempre. Un must have.

Cosa c’é di più classico della camicia?! Quest’estate possiamo divertirci: Dolce&Gabbana ha unito il fashion all’italian food creando una camicia con i gelati. Fantastica!

whist list

La clutch bag e il vaso in ceramica

La borsa estiva per antonomasia è la clutch con i colori e i dettagli che richiamano i paesi del Sud. Come il vaso di ceramica di Alessandro Iudici, uno dei miei ceramisti preferiti, che interpreta la tradizione siciliana in modo personale.
Verde acqua e azzurri sono i colori che evocano il mare: approfittiamo della bella stagione per indossarli e per vestire la casa.

decorazione casa

Il cuscino crochet e i sandali in rafia

Negli ultimi anni il crochet è tornato con furore. Abbandonati i classici lavori della nonna, si sono diffusi lavori moderni che si abbinano bene alle abitazioni contemporanee.

Ho scelto il cuscino a forma di ananas perché è un frutto esotico, pieno di sole e di vita all’aria aperta.

La rafia è estiva e i fiorellini applicati sono in tendenza: mi piacciono un sacco i sandali con il tacco largo di TopShop, versione economica delle creazioni {favolose} di Tabitha Simmons.

 

La cross body e il tappetto

Un super grande classico in versione estiva? la cross body {= borsa a spalla} Marcie di Chloé color azzurro. Sono sicura che sarà bella anche d’inverno con un cappotto marrone o grigio 😉 … un investimento, magari approfittando dei saldi.

Bello il tappetto con i rombi grigi e i tocchi di colore sugli angoli. Il fondo bianco lo rende perfetto per illuminare qualsiasi ambiente. Mi piacerebbe nel mio corridoio… non si sa mai!

 

decorazioni per la casa

Gli orecchini e il leoncino

Gli orecchini con le nappine stanno spopolando, quelli che vedi sono di H&M. Ho scelto la versione economica, perché temo che il per il prossimo anno potrebbero già annoiarmi.

Il leoncino da appendere alla parete è una decorazione bellissima per la camera dei bambini. Fino ai 6 anni. Poi facciamo scegliere a loro: credo che a casa mia Star Wars potrebbe essere preso in seria considerazione 🙁

Le ciabatte e il canovaccio

Dallo scorso anno le ciabattine da spiaggia si sono trasformate in sandalo da usare in città. Sfiziosa la versione rosa in velluto.

I canovacci di lino di Tessitura Toscana Telerie sono bellissimi. Per la qualità del materiale e per i disegni e i colori, che variano gli stili. Ce ne sono di coutry, moderne e classiche. I miei sono quelli della serie qui sotto, moderni.

La sedia a dondolo e la borsa

La paglia di Vienna è un grandioso classico che amo molto. Ricavata dal trafilato di giunco, è intrecciata fino a formare un tessuto disponibile in diverse altezze, caratterizzato da una superficie resistente, adatta a sopportare carichi anche molto elevati.

Da sempre un’icona del design, soprattutto grazie alla Thonet, quest’anno la moda ha preso in prestito questo materiale. In particolare per le borse, come la Falabella di Stella Mc Carteney.

Il dondolo vintage da mettere nel patio per un’atmosfera vacanziera. Aggiungi tante piante verdi, anche succulente, e vedrai che l’effetto “wow” non mancherà.

Il tappetto per le sedie e il costume da bagno

Un tappetto elastico con cui rivestire le sedie. Un’idea geniale che mi è piaciuta tantissimo, non solo per il design ma perché il “tappetto” è realizzato a mano dalle donne siriane. Un pezzo d’arte, un pezzo d’artigianato etnico. Progetto di Ragamuf.

L’anno scorso H&M aveva prodotto un bikini a merletti rosa. Me lo sono lasciata scappare. Poi ho scoperto che la catena svedese si è ispirata ai bikini dell’ex ballerina classica Marysia Dobrzanska Reeves. E quello che ti mostro qui è proprio di Marysia, brand diventato famoso tra le celebrity. A parte questo {che mi interessa poco} trovo che questi costumi siano chic. Dureranno parecchi anni.

Ed eccoci all’ultima coppia home/fashion. Fatta di frutta. Ananas, angurie, meloni, pesche, ciliegie, fragole: d’estate ovunque.

I piatti con spicchi di anguria e profili d’oro irresistibili per un party in giardino.  Come le slippers a righe e la ciliegina ricamata.

Cosa dire? L’estate ama esibirsi e a noi piace. Vero?

Shopping list per l’estate {home&fashion} ultima modifica: 2017-06-24T07:08:26+02:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi Claudio Fabbri 28/06/2017 a 00:25

    Bellissimo articolo!
    Oggetti di decorazione di interni simili a questi li vende anche la “new entry” dell’E-commerce http://www.mohomi.com! Dateci un’occhiata!
    Buona serata a tutti!

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code