DECOR, INTERIORS

Tendenza colore 2018: il mio no all’Ultra Violet di Pantone

Capita tutti gli inizio-anno che sia curiosa di conoscere in anteprima le tendenze del colore, dell’interior e della moda. E’ più forte di me sognare sugli acquisti, giusti {quelli che durano}, che potrei fare nell’arco dell’anno. Il colore è tra le mie fissazioni fondamentali e per il 2018 ho deciso di sfidare dr. Pantone, che ha eletto “Ultra Violet” {in codice: 18-3838} colore dell’anno. Che per me non sarà, almeno nell’ambito dell’interior: all’orizzonte vedo altre tendenze.

Ultra Violet, spiegano a Pantone, è un colore che, come i nostri tempi, insiste sull’individualismo, spingendo le persone «a immaginare il segno speciale che lasceranno nel mondo»; si tratta di una tinta molto spirituale e associata alla meditazione, praticata da molti per trovare un rifugio alla frenesia quotidiana. Per finire, è molto lontana, anche come significato, da quella scelta per il 2017, il Greenery, e forse un po’ più simile ai due colori Pantone del 2016, Rose Quartz e Serenity.

A essere onesta questo significato non mi aggrada granché, nonostante ami tutti i colori. Mi aspettavo qualcosa di più caldo e “tostato”. Forse un bel giallo ocra {che da due anni è tornato con prepotenza sulla scena} o una ricca sfumatura ruggine – o una palette bicolore come il rosa pallido e il giallo o l’arancione bruciato. Anche un blu carico.

Il viola a mio avviso sarà il colore di certi oggetti – come per esempio le poltroncine di velluto – ma non il colore dell’interior design.

colore per interni

colore

colore pareti

 

colore design

tendenza colore

tendenza colore Pantone

colore

Secondo me per il nuovo anno continueranno ad avere la meglio:

  • il rosa
  • il giallo ocra
  • il blu

Mentre il bianco sarà ancora un’ottima base e alternativa sicura per poi giocare con il colore nei dettagli.

Tu che ne dici: l’Ultra Violet sarà un colore di successo nel 2018?

Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

 

Tendenza colore 2018: il mio no all’Ultra Violet di Pantone ultima modifica: 2018-01-02T09:51:06+01:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi sandro 02/01/2018 a 19:18

    Sono assolutamente in accordo con te.Io sono piu propenso per ambientazioni ancora declinate nei toni del grigio verde e verde oliva…credo che su questo fronte ci sia ancora molto da sperimentare.

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code