MY HOME, PIANTE E FIORI

Urban Jungle Blogger: novembre è #PLANTSHELFIE

Ho deciso di partecipare nuovamente al concorso mensile di Urban Jungle Blogger, la community creata per promuovere l’uso delle piante come parte integrante dello spazio casalingo e del benessere di chi ci vive.

Questo mese il tema proposto è #plantshelfie, piante e basi d’appoggio. Mi sono subito chiesta quale sia la base migliore per appoggiare una pianta e mi sono risposta che sono le mensole: piante e mensole, un binomio perfetto che crea un ambiente poetico e vivo permettendoci di rendere interessante – in modo semplice ed economico – una parete nuda.

Ho deciso di partecipare al #Plantshelfie perché non solo rappresenta un momento di confronto che stimola la creatività ma anche l’occasione per condividere qualche consiglio sull’allestimento delle mensole attraverso le piante.

Quelle che ti mostro sono le due mensole Ikea fissate qualche anno fa sulla parete dietro il divano. Le avevamo scelte strette {circa una decina di centimetri} perché contrariamente a quanto si pensa risolvono due aspetti importanti, soprattutto, in relazione ad ambienti di piccole-medie dimensioni:
uno funzionale, sono perfette per essere inserite in ambienti di piccole dimensioni e in posti ‘difficili’, come dietro il divano {il mio caso}
uno estetico, le loro misure non appesantiscono l’ambiente lasciandolo arioso e leggero.

Quando arriva il momento di allestire le mensole {il più stimolante e creativo} siamo tutti più contenti vero? E’ così divertente e stimolante cercare gli oggetti giusti da inserire in uno spazio e accostarli tra loro. Non è mai un’operazione scontata: in questo caso specifico, poi, devo ogni volta fare i conti con una base d’appoggio molto stretta che mi costringe a scartare tanti accessori.

3

2

Di solito predispongo gli oggetti tenendo conto del colore e dei materiali che preferisco eterogenei, è affascinante far dialogare tra loro un materiale caldo come il legno con un materiale freddo al tatto come la porcellana e poi disporli nello spazio.

Mi oriento quasi sempre osservando questa ‘regola’:
– radunare su un tavolo gli oggetti che mi interessano
– formare gruppi di oggetti {a coppie oppure in un insieme di tre} che possono convivere per colore, forma, materiale.
Così sarà più semplice capire se la composizione finale risulta armonica e ben bilanciata.

Da qui inizia l’inserimento nello spazio. Tieni conto che anche il vuoto arreda, perché crea aria e organizza gli oggetti nello spazio. Ricordati che pochi oggetti alternati al vuoto restituiscono un’atmosfera pacata e composta, un raffinato equilibrio che il segreto di uno stile che sfugge a qualsiasi moda. Capace di adattarsi al quotidiano con eleganza.

princess wedding dresses

Usa gli oggetti dei tuoi viaggi e i ricordi di famiglia che danno ai tuoi spazi un’aria cosmopolita e interessante generando in te un senso di appartenenza: la tua casa si trasforma in custode privilegiato dei luoghi che hai visitato e vissuto. Rendono vivace l’ambiente riempendolo di entusiasmo e conferendogli una carica personale che i tuoi ospiti ammireranno.

Aggiungi vita: la vita delle piante e del loro verde intenso che nessun color pantone potrà riprodurre. Scegli quelle di poca manutenzione come i cactus o le succulente che ti impegnano poco ma ti restituiscono una grande resa scenografica, soprattutto sullo sfondo di una parete bianca. Mettile sulle mensole, perché mensole e piante sono un binomio perfetto dell’arredare contemporaneo.

Per le mensole Ikea ho usato dei ‘teelichten’ natalizi, come i tedeschi usano indicare i lumicini, ma che ho trasformato in vasi per due piccoli cactus. Me li aveva regalati qualche anno fa mia cugina con cui condivido una grande amicizia, tante avventure adolescenziali e una passione viscerale per la casa. Lei si aspettava ci infilassi due candeline invece l’ho sorpresa…piacevolmente.

Mi è sempre sembrato un vero spreco usare i teelichten esclusivamente per il periodo di Natale perciò ho pensato che usarli come vasi fosse una buona idea. Sono convinta che tutto vada usato, sfruttato, goduto. Non ha alcun senso tenere sotto chiave tutte quelle cose che abbelliscono la tua casa e la tua visione quotidiana dell’abitare.

Chissà quale sarà la sfida per il concorso che Urban Jungle Blogger proporrà il prossimo mese. Sono curiosa perché è il mese delle feste natalizie, ma forse non conviene corre troppo avanti piuttosto è meglio gustarci il #Plantshelfie di novembre con tutte le interpretazioni creative sull’argomento.

Secondo te qual è il piano d’appoggio ideale per le piante? hai il pollice verde?

Urban Jungle Blogger: novembre è #PLANTSHELFIE ultima modifica: 2015-11-17T21:14:34+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code