LIFE + STYLE

5 soluzioni per il tuo ufficio di design

L’ufficio è una sfida continua per chi si occupa di arredamento: non si tratta solo di un ambiente in cui trascorriamo gran parte della nostra giornata, ma di un piccolo microcosmo in cui si consumano sfide, si celebrano successi e si stringono rapporti personali.

Per questo, ogni soluzione d’arredo deve essere in grado di fondere caratteristiche di grande funzionalità a un aspetto estetico curato e in armonia con le tue esigenze.

Ecco 5 soluzioni di design per il tuo ufficio, studiate per migliorare – con gusto – l’ambiente in cui lavori.

1) Circondati di bellezza

Anche una semplice stanza può trasformarsi in un ambiente armonico e luminoso nel quale lavorare. Il segreto che puoi mettere in atto fin da subito? Non trascurare quei dettagli che hai sempre dato per scontato, ma scegli con cura il colore e i materiali di copertura delle superfici che ti circondano.

La soluzione più luminosa ed efficiente, soprattutto in termini di manutenzione, è sicuramente il bianco: le pareti rifletteranno la luce naturale e restituiranno un ambiente pulito e piacevole da vivere. Mantenendo il bianco come colore dominante, puoi scegliere una tinta a contrasto per realizzare le rifiniture o colorare una parete isolata o un po’ troppo spoglia: questo semplice tocco saprà regalare all’ambiente un’aria giovanile e moderna.

Se questa soluzione ti sembra troppo basic, però, puoi abbellire gli angoli disadorni con degli stencil o dei semplici adesivi da parete: in commercio ne esistono di tantissime forme e colori e sono perfetti per decorare ogni tipo di superficie con pochissimi gesti.

ufficio di design

ufficio design italia

I più adatti agli uffici, per un risultato di design raffinato e contemporaneo, sono sicuramente quelli a motivi geometrici o le silhouette di paesaggi urbani. Puoi posizionarli con semplicità e rimuoverli senza timore di lasciare traccia, così sarà più semplice rinnovare l’aspetto della stanza secondo le tue esigenze. L’effetto, moderno e d’impatto, potrà essere un ottimo biglietto da visita per gli uffici aperti al pubblico o un modo elegante e di facile realizzazione per rendere più particolare e raffinato l’ambiente in cui lavori.

2) Scegli una sedia di design

L’oggetto più utilizzato in ufficio è sicuramente la sedia, sulla quale si è spesso costretti a trascorrere gran parte della propria giornata. Per questo è importante che sia estremamente comoda, con forme studiate per sostenere al meglio la schiena e la zona lombare e ridurre al minimo la pressione sulle vertebre.

Una sedia di design ben concepita, insomma, è il migliore alleato per la tua salute e un elemento d’arredo chiave all’interno di un ufficio. Ma chi ha detto che una sedia ergonomica non possa essere anche bella da vedere? Quelle proposte dal brand Herman Miller(in Italia distribuite da Offique) sono il frutto di una lunga ricerca che combina l’attenzione verso il benessere e le tecnologie all’avanguardia a un’estetica contemporanea e curata in ogni dettaglio.

Materiali traspiranti e igienici e forme studiate per consentire una postura corretta in ogni condizione si uniscono all’aspetto morbido, alle linee sinuose e belle da vedere. La sedia da ufficio non è più una semplice seduta funzionale al lavoro, ma un vero e proprio elemento d’arredo in grado di aggiungere un tocco di stile all’ambiente.

sedie per l'ufficio

Herman Miller rivoluziona il concetto di seduta, concependo la sedia da ufficio non come un semplice supporto statico, ma come un elemento inserito in modo dinamico nella tua routine di lavoro: hai mai pensato a quante volte senti l’esigenza di cambiare posizione nell’arco della giornata? Una sedia di design, in grado di unire stile e comfort, sarà capace di assecondare i tuoi movimenti qualunque sia l’attività che stai svolgendo, adattandosi di volta in volta alle tue esigenze.

3) Gioca con l’illuminazione

Non c’è nulla in grado di influire sull’atmosfera di un ambiente come può farlo la luce. Un’illuminazione ben congegnata può segnare la differenza tra un ufficio funzionale e uno poco confortevole: il tuo benessere, la tua produttività e l’immagine che mostri al pubblico possono trarre beneficio da uno studio delle luci ben concepito e realizzato.

In questo campo puoi scegliere tra numerose soluzioni di design in linea con le esigenze di un ufficio moderno e accogliente, piazzando i punti luce in modo armonico e capace di sottolineare le caratteristiche più interessanti dell’ambiente che stai arredando. Piantane a stelo lungo, posizionate negli angoli vuoti, possono sostituire la classica illuminazione a luce centrale ottenuta con i comuni lampadari da soffitto: l’effetto sarà più soffuso e avvolgente.

Per migliorare la visibilità in ambienti in cui scarseggia la luce naturale sarà una buona regola non dimenticare di dotare ogni scrivania di una lampada di buona qualità, perfetta per rispondere alle esigenze di chi lavora e per giocare con forme, dimensioni e stili diversi. Infine, i più famosi designer non hanno certo trascurato le potenzialità d’arredo delle luci, trasformando le lampade in veri e propri oggetti d’arte in grado di trasformare ogni ambiente.

illuminazione in ufficio

arredamento ufficio economico

Se ti piace l’idea di arredare con la luce, la soluzione perfetta per accendere di colore il tuo ufficio potrà essere una lampada-scultura. Ispirate alle insegne al neon, si tratta di lampade che riproducono scritte e loghi luminosi, fondendo in un unico oggetto un’estetica pop e moderna e la funzionalità di una lampada di alta qualità.

4) Sfrutta le potenzialità dei tuoi spazi

Troppo piccolo o troppo grande? Soffocante o dispersivo? Ogni arredatore elabora il proprio progetto a partire dalle caratteristiche specifiche dell’ambiente che ha a disposizione, spesso cercando di correggerne i difetti.

La scelta e la collocazione del mobilio, infatti, dovranno valorizzare il carattere della stanza permettendo di sfruttare al meglio gli spazi e creando un ambiente piacevole e funzionale per chi lo vive.

Nell’arredamento degli uffici moderni, il design propone sicuramente la tendenza ”open space”, con postazioni di lavoro collocate in un unico grande spazio privo di pareti divisorie. Il risultato è sicuramente quello di un ufficio più luminoso e meno soffocante di quelli tradizionali, ma anche una minore privacy nello svolgimento delle varie attività individuali. Puoi ottenere un ottimo compromesso giocando con la disposizione del mobilio, in modo da abbozzare una separazione dei vari ambienti senza ricorrere a soluzioni strutturali come le pareti divisorie.

arredo ufficio design outlet

uffici moderni

Una grande libreria disposta al centro della stanza, per esempio, potrà separare due o più postazioni lavorative e diventare, allo stesso tempo, spazio in cui collocare volumi e documenti. Il risultato sarà interessante dal punto di vista estetico, perché ridurrà al minimo il sacrificio di luce e spazio, garantendo allo stesso tempo la massima resa funzionale.

Non dimenticare, inoltre, di riservare al pubblico un piccolo e accogliente angolo arredato che funga da luogo d’attesa: conferirà al tuo ufficio un aspetto professionale e sarà un ottimo biglietto da visita per il pubblico.

5) Punta su complementi d’arredo colorati

Quando il mobilio e gli elementi strutturali di un ufficio tendono per ragioni funzionali alla sobrietà, puoi sbizzarrirti nella scelta di complementi d’arredo moderni e colorati, che regalino all’insieme un aspetto più giocoso.

Le soluzioni di design più alla moda suggeriscono di puntare su tonalità accese come l’arancio e il verde acido, che smorzano le tonalità neutre o scure di un arredamento troppo formale. Sedie, divani, tende o eventuali tappeti – in questo caso – possono trasformarsi in veri elementi portanti di un progetto di decorazione d’interni perfettamente riuscito. La chiave per un assortimento ben equilibrato consiste nel trovare il giusto rapporto tra estetica e funzionalità: una tenda in tessuto trasparente, per esempio, potrà assolvere egregiamente il suo ruolo decorativo, ma non sarà in grado di svolgere la funzione principale per la quale è concepita, cioè quella di proteggere dalla luce diretta.

https://www.prombee.co.uk/special-occasion-dresses

Opta piuttosto per tessuti facili da lavare e resistenti, in tinte ecologiche e brillanti, che siano prima di tutto capaci di dare un effettivo valore aggiunto alla vivibilità dell’ambiente. Ricorda che eleganza e funzionalità devono andare di pari passo nell’elaborazione di ogni progetto d’arredo, specialmente in quello di un ambiente – come l’ufficio – destinato ad ospitarti mentre lavori e cerchi di dare il meglio di te.

Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7,

5 soluzioni per il tuo ufficio di design ultima modifica: 2017-02-02T11:09:03+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Anna 07/02/2017 a 07:27

    La prossima settimana devo arredare il mio nuovo ufficio… cioè dovrei, perchè non sono la sola a prendere le decisioni. Grazie per i suggerimenti saranno utili, mando i miei collaboratori a leggere!

    • Rispondi Benedetta 09/02/2017 a 08:29

      sono proprio contenta che siano utili,
      buon lavoro cara Anna!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code