PIANTE E FIORI

Angolo green in casa: idee e possibilità per l’inverno

L’inverno è una stagione che sa dimostrarsi impietosa nei confronti di noi amanti del green: il pollice verde, infatti, soffre particolarmente i geloni di questo periodo dell’anno denotato dal freddo intenso. Coltivare la passione per il green non è semplice: prima di tutto perché molte piante non possono crescere nei mesi freddi, e poi perché le condizioni atmosferiche rendono oggettivamente impossibile la cura del proprio giardino. Non è comunque detta l’ultima parola: possiamo creare un bell’angolo green in casa. Opportunità interessante anche da un punto di vista di design e arredo.

Per l’esterno della mia entratina, dove non mancano mai i fiori né in inverno né in estate, faccio la spesa due volte l’anno {sia per contenere i costi sia per questioni di tempo}:

  • a primavera acquistando fiori che possano resistere, più o meno, fino alla fine della bella stagione
  • in autunno acquistando piante che arrivino fino al mese di marzo

Nel corso degli anni anni ho sperimentato varie piante scoprendo quelle più adatte al mio angolo, in relazione all’esposizione solare, alle correnti d’aria, all’umidità. Ora so cosa “rischio” quando scelgo alcuni fiori e cosa è veramente resistente.

piante inverno

erica pianta

Immagini 1, 2, 3

Piante invernali: quali sono e come curarle?

In primo luogo bisogna capire e studiare quali sono le piante a “tenuta invernale”: questo perché, anche se creerai un angolo verde riparato dalle mura di casa, dovrai comunque concentrarti su piante di stagione. Ovvero su quelle piante capaci di crescere in questo periodo specifico dell’anno.

Quali sono? L’erica è la più tenace per i luoghi montani, è davvero resistente al freddo e perciò rappresenta sempre una garanzia contro il gelo. Poi c’è la camelia, che non richiede un’elevata esposizione al sole: d’estate un’esposizione diretta al sole potrebbe bruciarne le foglie, attenzione però anche alle temperature troppe rigide. In quest’ultimo caso meglio scegliere un luogo riparato, come per esempio una piccola tettoia.

Altre piante invernali? Il rododendro e le rose di Natale {bellissima, per me è una pianta molto chic}, che crescono tipicamente a gennaio. Come curare queste piante? Bisogna comunque proteggerle dagli spifferi, fargli prendere almeno un po’ di sole e poi stare molto attenti a non esagerare con l’acqua.

Pollice verde in inverno: l’opzione serra

Le serre sono una grande idea, sia per i giardini che per la casa: sono una componente eccezionale in termini di design e di arredo, e naturalmente consentono di crescere anche le piante non invernali. Ad esempio, le piante rustiche {delicatissime} sono molto consigliate, così come i gerani, le rose, le gladiole e le primule.

In genere, qualsiasi pianta primaverile può crescere protetta dalla serra; quelle piccole sono più adatte per gli spazi indoor, mentre le più grandi sono perfette per giardini e terrazzi ampi. Delle serre per orto di design come quelle di Unopiù ad esempio possono essere piacevoli componenti d’arredo da esterni e allo stesso tempo elementi molto funzionali, dato che la loro capienza permette di coltivare diverse piante e ortaggi.

serra piante

Immagine ubackdrop

Piante e innovazione: la matita Sprout

E infine una chicca: qualche anno fa un gruppo di studenti del Mit ha lanciato una start up autrice di Sprout,  una matita green perfetta per gli amanti del pollice verde. Questa particolarissima matita al posto della canonica gomma possiede una capsula contenente alcuni semi: quando a furia di temperarla esaurisce la sua funzione, può essere piantata sul terriccio. L’idea, oltre ad essere geniale, è anche variegata: non esiste una sola matita Sprout, ma tante, ognuna con la propria tipologia di semi. Si va dal basilico al rosmarino, passando per la salvia, la mentuccia, il timo e il coriandolo: il prossimo step della start up? Fare la stessa cosa con le gomme.

green

 

Angolo green in casa: idee e possibilità per l’inverno ultima modifica: 2017-12-15T12:30:35+01:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi CATERINA 15/12/2017 a 21:15

    bellissime!
    https://www.gruppocmservizi.it

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code