HOME TOURS

Arredare casa con stile: le 5 regole d’oro {di Kim}

Di case belle ne è pieno il web, è sotto gli occhi di tutti, ma se dobbiamo considerare come arredare con stile in senso stretto… a mio parere il discorso cambia. Credo che potrai notarlo in questo home tour, che ritrae un appartamento di 180 metri quadri ristrutturato da Kim Verbiest. Kim è una favolosa architetta che ama mescolare vintage e contemporaneità e, in più, ama l’artigianato esattamente come me.  Trovare il giusto stile per arredare con gusto la casa non è mai facile, soprattutto se non si è un designer d’interni specializzato; renderla però del tutto unica non è impossibile, anzi sono sufficienti degli accorgimenti molto semplici attraverso colori, arredi e oggetti che faranno del tuo rifugio un luogo da favola. Kim insegna.

Sono incappata nel blog di Kim Verbiest casualmente innamorandomi subito del suo lavoro. Del suo stile e della personalità che traspare nel modo di arredare. Non mi capita spesso, sarà che non mi accontento con facilità… lei  invece mi ha colpita subito. Forse perché i suoi lavori, come lei stessa afferma, sono infusi di calore. Di oggetti particolari, di artigianato e di tanta personalità che ne determina appunto lo stile.

Ho osservato il suo sito per giorni e giorni, passando dall’impatto d’ammirazione immediata e istintiva alla riflessione. Il mio obiettivo era quello di intercettare le linee guida che ci aiutino a migliorare le nostre abitazioni.

Kim Verbiest

Le 5 regole fondamentali per arredare con stile la tua casa

1.Visione d’insieme

Molto spesso l’errore è quello di partire da un dettaglio o un particolare senza considerare la visione d’insieme. Quando modifichiamo una stanza, invece, dobbiamo mantenere ben vigile lo sguardo d’insieme. Solo così riusciremo a conferire armonia all’ambiente domestico.

Esempio: la coerenza dei colori e dello spazio rientra in una visione d’insieme e permette di ottenere un luogo equilibrato. Kim per esempio ha usato il colore blu con attenzione, dosandolo, come il beige. La suddivisione degli spazi trova la sua logica in base alle diverse funzioni: cucina e zona pranzo vicine, living appartato.

arredare con stile moderno

con quale stile arredare casa

arredare casa fai da te

2. Oggetti ricercati

… che non significa costosi ma di buon gusto. Non è necessario avere opere d’arte per arredare con stile la casa, anche le foto di famiglia e i disegni di tuo figlio possono dare stile.

A me piace moltissimo accostare oggetti moderni e antichi o vecchi, trovati nei mercatini. So che non è facile orientarsi in luoghi così carichi di oggetti ma vale la pena imparare. Con il tempo si faranno acquisti migliori allenandosi a osservare e capire quali siano gli oggetti giusti da inserire nei nostri spazi.

stile in casa

arredare casa piccola

programma per arredare casa

Esempio: per uno stile tutto tuo dissemina questi oggetti in luoghi inaspettati, come fa Kim che appende i piatti sulla parete del bagno {e il coniglio e la rondine?!} oppure inserisce una statua a forma di pappagallo in cucina o, ancora, la collezione di bottiglie blu nel living.

3. Colore

Il colore è intelligente. E’ la cosa più economica e trasformista che si può fare per uno spazio. Il colore è in grado di iniettare un glamour immediato e fresco, creando uno spazio accogliente e lussuoso definendo  il tuo stile in maniera efficace, più di qualsiasi altro elemento di design.

Esempio: hai visto la camera che ha arredato Kim? Ha usato in modo sapiente la tavolozza dei colori, unendo il freddo verde al caldo rosa. Entrambi tenui. E poi ha dato un accento luminoso stendendo sul letto un copriletto ocra che richiama il colore del pavimento in legno.

arredare con gusto e pochi soldi

arredare casa stile classico moderno

arredamento stile classico di lusso

4. Non copiare

E’ una regola fondamentale per avere stile: in qualsiasi ambito copiare è infatti un’incredibile… caduta di stile!
Invece lasciati ispirare dalle persone che reputi avere buon gusto per trovare il tuo stile, che rifletterà la tua personalità e quindi sarà unico. In proposito mi viene sempre in mente la bella intervista a Irene Berni.

 

5. Gioca con la luce
Per arredare con stile la casa gioca con la luce che entra dalle finestre: superfici e soprammobili in vetro o in metallo creeranno giochi di riflessi indimenticabili. Catturala in qualsiasi modo, la luce è un elemento naturale importante per la bellezza della nostra casa e il nostro umore.

arredare con gusto

Sei d’accordo con me? Vuoi aggiungere dei suggerimenti offrendo il tuo contributo? puoi farlo nei commenti, se ti va.

Foto dal sito di Kim Verbiest

Arredare casa con stile: le 5 regole d’oro {di Kim} ultima modifica: 2017-02-07T06:49:19+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Anna 07/02/2017 a 07:24

    “in qualsiasi ambito copiare è un’incredibile caduta di stile!”… sono d’accordo con te e aggiungo che bisogna anche saperlo fare. Un conto è prendere spunto, cercare le “linee guida”, lasciarsi ispirare, un altro è guardare e rifare, così come comprare pezzi di arredamento di design, solo design, e pensare di aver arredato con stile, oppure non usare il colore, lasciate tutto bianco e asettico ed essere convinti che sia indice di elegnza.
    Questa casa è molto bella, non è il mio stile ma ho capito perfettamente perchè ti è piaciuta.
    Un bacio.
    Anna

    • Rispondi Benedetta 09/02/2017 a 08:31

      Esattamente, hai espresso e compreso i miei pensieri.
      Copiare vuol dire sempre essere una brutta copia.

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code