VINTAGE

Il vintage racchiuso in un angolo

Anche gli angoli di casa hanno una loro dignità. Eppure spesso sono tralasciati e trascurati. Rappresentano invece occasioni di arredo interessanti e funzionali. A me piacciono molto gli angoli vintage. Magari per il bagno, dove sarebbe sufficiente una meravigliosa vasca in stile inglese per creare un angolino dall’aria retrò.

Ci sono tante alternative. Per esempio potremmo riempire una parete di quadri vintage, un’idea che mi ha sfiorata più volte per arredare proprio la piccola parete ad angolo del soggiorno. Al momento mi sono limitata a due acquerelli retrò,  scovati in un mercatino.

Ideare un angolo vintage non è difficile. Bastano pochi oggetti in qualsiasi angolo di casa tu voglia.

Oggetti per l’angolo vintage:

  • quadri
  • tappetti
  • vecchi comodini di legno scrostato
  • una collezione di vecchi bicchieri colorati
  • specchi

Mescolando il tutto con arredi contemporanei se ami i contrasti, oppure, restando rigorosamente monotematico solo vintage.

L’angolo vintage

Nella stanza da bagno per il mio angolo vintage ideale non servirebbe altro che la vasca da bagno stile impero. Tra le aziende simbolo che realizzano questo genere di vasca c’é l’italianissima Devon&Devon, azienda fiorentina conosciuta in tutto il mondo.

Se ami ami il vintage verace non avrai problemi a trovarne una vasca vintage, magari da restaurare in allegria e colorare di rosa come questa qui sotto. Bellissima.

vasca vintage

vasca stile retrò

Un’altra idea interessante, sempre per il bagno: il lavello riposto in un angolino stretto stresso. Uno spazio all’apparenza difficile è stato trasformato in un bella nicchia vintage.

angolo vintage

La stessa cosa si può fare in cucina riponendo il lavandino vintage nell’angolo e accompagnandolo a utensili dallo stile rustico e retrò, cementine comprese. La caraffa, appoggiata al tagliere in marmo, è di Stelton: un elemento contemporaneo e di stile nordico in questo contesto vintage rende il quadro più movimentato e interessante, non credi?

cucina vintage

Le trattorie italiane e i ristorantini storici sono un’ottima ispirazione per angoli in stile vintage. Spesso hanno pareti zeppe zuppe di stampe d’epoca, pareti colorate con finiture in legno scuro, pavimenti strepitosi, come nell’immagine sotto. E in genere i piatti che servono appartengono alla tradizione locale. Adoro tutto ciò!

stile vintage

Se frequenti questo blog da un po’, forse, conosci il mio amore per la carta da parati. Eccola in versione retrò.

carta da parati vintage

Questo è un angolo speciale per rilassarsi, per leggere o sonnecchiare. Ogni dettaglio è vintage e color panna, cromia riposante, solo i quadri e i bicchieri rompono il monocromatismo. D’impatto anche lo stipite della porta che crea una vera e propria cornice.

retrò

Un altro angolino in stile boho vintage. Pochi pezzi abbinati con cura. Bella la lampada industriale che interrompe l’aria romantica e femminile conferendo un tocco più maschile e grintoso alla scena.

retrò e vintage

L’ultima immagine che ho scelto è un corridoio, dove l’angolo è formato dalla ringhiera delle scale e dal muro: il più delle volte uno spazio del genere rimane vuoto. Peccato. E’ un’occasione per arredare con fantasia e buon gusto la proprio casa.

Lo spazio è scenografico ed è rappresentato non solo dall’angolo ma da tutto l’insieme. Fondamentale sono il lampadario in ottone, e i ritratti che riempiono – senza soffocare – il giro scala.

vintage

I miei suggerimenti per l’angolo vintage:

  • per mantenere l’ambiente fresco ti consiglio come base il colore bianco
  • per mantenere l’ambiente leggero e non incappare nell’effetto “vecchio” non esagerare con il numero di oggetti vintage
  • un mazzo di fiori fresco in un angolo vintage offre sempre un meraviglioso elemento di vita
  • utilizza cenni di colore deciso {magari quelli contenuti in un quadro} per dare vivacità al tuo angolo
  • introduci contemporaneità {per esempio con la caraffa a cui accennavo sopra} per rendere più dinamica la scena e “svecchiare” il vintage

… e per il resto buon divertimento!

Immagini Zio&Sons
Il vintage racchiuso in un angolo ultima modifica: 2017-10-15T07:21:39+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code