DECOR, INTERIORS

Letto e comodini: ispirazioni per abbinarli

Letto e comodini insieme per praticità – non ci sono dubbi – ma facciamo in modo siano anche una bella coppia perché estetica e funzionalità possono andare tranquillamente d’accordo. In questa prospettiva oggi ho pensato di creare un po’ di divertimento e d’ispirazione con un post dedicato al classico abbinamento tra letto e comodini.

Tra le infinite possibilità ho raggruppato alcune delle immagini che mi sono piaciute di più e, in particolare, quelle che possono aiutarci a ottenere uno spazio davvero unico!

Letto e comodini come abbinarli?

  1. Il comodino bianco

Attenzione, è vero che il comodino bianco accanto al letto è un grande classico tuttavia rischia di essere il “solito” comodino, piuttosto banale, come quello dell’immagine qui sotto.
Come rimediare? Con un’originale lampada in ceramica che cattura tutta la nostra attenzione.

abbinare letto e comodini

Un comodino bianco è necessario quando il letto ha una testiera importante oppure quando intorno al letto convivono molti elementi di arredo e tanti colori {per esempio i colori di tendaggi, tappezzeria, dipinti…}.

comodini sospesi

comodino design

    2. Il comodino a specchio

Il comodino a specchio ha un ché di hollywoodiano, non trovi? Dal mio punto di vista è interessante perché dà un tocco elegante a una camera dal letto minimale oppure accentua un arredamento ricercato. Allo stesso tempo può essere utile per amplificare gli spazi. Il comodino a specchio è tra i miei preferiti.

comodini a specchio

comodini finitura specchio

comodini specchiati

     3. Il comodino in legno

Il legno è un materiale intramontabile, vivo e caldo e ben si abbina a qualsiasi tipologia di letto. A me piace tanto assieme a lampade in ottone per creare un’atmosfera mid century oppure in forme inusuali.

comodino di legno

comodini on oline

comodino in legno massello

   4. Il comodino in ottone

Sicuramente l’ottone è un materiale di tendenza, anche per quest’anno. E’ un metallo caldo che riflette la luce, aggiunge calore e un’atmosfera glamour. Crea un look sofisticato, non aver paura di mescolarlo con altri metalli.
E’ il mio preferito!

prom dress NZ

comodini moderni

5. Comodino a mensola

Non sempre si ha la possibilità di riporre un comodino accanto al letto, il più delle volte per mancanza di spazio. Un’ottima alternativa è rappresentata dalle mensole, che sostituiscono degnamente il comodino. Guarda le immagini.

comodino a mensola

mensole a muro

6. Comodini e colore

La relazione comodini/colore è fondamentale in un ambiente armonioso. Per scegliere bene non puoi – mai – escludere il fattore colore. Anche in camera da letto. Nella maggior parte dei casi le opzioni sono due:

  • puoi scegliere un comodino neutro perché la stanza è già colorata dalla testiera del letto, dai tessili, dalla carta da parati o una parete colorata
  • oppure puoi scegliere di avere comodini colorati

comodini colorati

 

7. Comodini alternativi

… e poi esiste la libertà creativa di pensare un oggetto in modo diverso dal suo uso tradizionale. Così succede che uno sgabello o una cassettiera si trasformarno in comodini, con stile. Sempre!

Per ottenere un buon risultato ricorda comunque di avere sempre una visione d’insieme.

Quale abbinamento ti è piaciuto di più? Hai suggerimenti?

Immagini dai profili Instagram di Lonny, On Kings Lane, Homepolish, West Elm

Letto e comodini: ispirazioni per abbinarli ultima modifica: 2017-02-11T08:44:10+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi marianna c. 11/02/2017 a 17:03

    Sono una tradizionalista…il mio preferito è quello in legno!!!

    • Rispondi Benedetta 11/02/2017 a 17:17

      Lo immaginavo, già mentre scrivevo il post 🙂

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code