MY HOME

Mensole in cucina: come e perché usarle

In cucina trascorriamo più tempo che in sala da pranzo e in qualsiasi altra stanza: a colazione, a merenda, a cena … Per rendere gradevole e funzionale questo nostro regno evitando di farne un gelido laboratorio gastronomico possiamo giocarcela c0n le mensole. Perché sono multifunzionali e sono i complementi perfetti per accogliere oggetti, mettere ordine, ma fungono anche da semplici soluzione decorative per far rivivere o modernizzare una parete. Io le adoro!

Ho raccolto alcuni suggerimenti fra divertimento, funzionalità, colore, fantasia e qualche spunto fai da te e i vari stili che puoi ottenere.

La mensola è il complemento d’arredo più socievole che esista: sempre aperta, disponibile, accogliente. Mi piace questo suo carattere che si abbina perfettamente alla cucina {vero epicentro della casa e ambiente conviviale} dove offre il meglio di sé.

Un po’ funzione, un po’ estetica, puoi usarla in mille modi: per contenere cibi, oggetti, libri, stoviglie, piccoli elettrodomestici e tutto ciò che serve in cucina. Basta seguire qualche regola pratica e l’ambiente diventerà uno spazio personale e unico che tutti ti ammireranno. 

1# Mensole fai da te in stile rustico

Se cerchi delle mensole economiche puoi le cassettine in legno {perfette quelle che contengono vini di pregio} scegliendo di appenderle alla parete oppure, se non vuoi bucare il muro, puoi applicarci delle rotelline creando un simpatico contenitore per olio, erbe aromatiche, vasetti di marmellata.
Come: riutilizzando scatole di legno, puoi usare quelle contenti bottiglie di vino pregiato oppure cassette porta frutta a patto che siano ben fatte.
Perché: sono perfette se vuoi creare un ambiente rustico oppure riscaldare cucine moderne {mescolando i generi} oppure inserirle in cucine country.

Evita questo genere di mensola se la tua cucina è elegante.

899631b9b8f7af940daa6151c41e6071-600x900

da DS


2# Mensole in metallo per uno stile industrial chic

Le mensole in metallo si fanno notare per la lucentezza del materiale che amplifica la luce (perciò sono perfette in piccoli spazi) e donano carattere a un muro che bianco sarebbe troppo insipido. Attenzione però al colore: se usi un metallo grigio l’ambiente potrebbe raffreddarsi, un quadro variopinto {come l’immagine sotto} bilancia l’effetto freddo e mette a posto tutto quanto.

Come: su una piccola porzione di parete in coppia oppure sulla parete principale della cucina – posizionate in modo simmetrico per un senso di ordine – per trasformarle in grandi protagoniste.
In color oro dell’ottone per dare un tocco glam e scenico alla parete; in color grigio dell’acciaio se preferisci una cucina più sobria
Perché: se vuoi conferire un’aria industrial alla tua cucina il metallo è il materiale perfetto.
Holly-Carlisle-10-1000x1503

Holly-Carlisle-09-2-1000x1492

lonny

3# Mensole bianche per colorare con gli oggetti

La tua cucina è bianca ma vorresti aggiungere un poco di colore senza sia una soluzione permanente?
Come: con le mensole bianche come il resto dei mobili
Perché: puoi giocare con il colore degli oggetti, dei libri e qualche pianta senza che sia un colore definitivo. E’ un piccolo espediente stilistico che darà un grosso impatto visivo e romperà la monotonia di una cucina tutta bianca {o tutta legno}.

Lqf78gNxfj5l

MNORCIzr4inl

4# Mensole moderne per un’atmosfera

Nella mia cucina all’americana {ottima soluzione per ambienti piccoli} ho scelto di installare una mensola moderna lunga due metri. Mi serve per arredare ma anche per sistemare tutto ciò che concerne la cucina.
Come: laccate bianche, in acciaio, in marmo marmorizzato bianco e nero, dalle linee pulite e geometriche.
Perché: sono pratiche da pulire e danno un’aria fresca e contemporanea senza appesantire l’ambiente.

12071246_1474075092902108_1157204438_n

5 # Le mensole colorate

Ti piace lo stile nordico delle mensole che la stylist e fortografa Ilaria Chiaratti ha usato nella sua cucina? Puoi ottonere anche tu lo stesso risultato con qualche accorgimento.
Come: utilizzando delle mensole scovate in qualche mercatino e dipingendole con i classici colori dello stile nordico, rosa, verde menta, azzurro, giallo, e abbinando oggetti vintage (soprattutto risalenti agli anni 50).
Perché: è uno stile fresco e giovane, divertente e allo stesso tempo femminile. Se preferisci un tono più maschile punta su colori come il nero, il grigio abbinati al legno naturale.
Se ti interessa la mia guida al colore puoi averla gratuitamente iscrivendoti alla newsletter in alto a destra.

 

IDAinteriorlifestyle28-10{3}

 

Un piccolo suggerimento: sulle mensole della cucina riponiamo oggetti esclusivamente inerenti alla cucina.

Quale tipologia di mensola preferisci?
Hai altre idee? condividile nei commenti qui sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mensole in cucina: come e perché usarle ultima modifica: 2015-11-10T09:49:36+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Maria 13/05/2020 a 10:52

    Ho visto la cassetta di legno/mensola per la prima volta fra gli arredi di un b&b in cui stavo soggiornando, una struttura un po’ rustica e country. Mi sono piaciute così tanto che ho trovato il modo di aggiungerne un paio sia nel salotto che in cucina!

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code