canovaccio di lino
TESSILI

Migliorare casa con dei semplici canovacci

Nessuna di noi dovrebbe sentirsi frustrata perché non hai la casa abbastanza in ordine o abbastanza pulita come quella dell’amica o della signora del terzo piano. Piuttosto dovremmo chiederci cosa fare per migliorare casa rendendola più bella e confortevole. Magari senza dover ricorrere troppo di frequente al “decluttering” {liberarsi del superfluo per vivere meglio}. Operazione che trovo antipatica perché in fin dei conti vuol dire che abbiamo acquistato per lo più spazzatura spendendo inutilmente i nostri soldini.

Non fraintendermi, anch’io faccio decluttering: credo sia necessario per non lasciarsi sopraffare da vecchi oggetti per lo più inutili, disordine, trucchi scaduti, scatolette mai utilizzate, giocattoli rotti… tuttavia sono convinta che il problema consista soprattutto nella nostra mentalità consumista. L’accumulo forse ci piace e dal canto suo il web ci impone ogni giorno novità a cui è difficile resistere. Siamo bersagliati da oggetti “usa e getta” e “low coast” ai quali abbiniamo troppo spesso il pensiero che “beh dai, costa poco. Me lo prendo, se mi annoia lo butto”.  In realtà creiamo immondizia {e inquinamento} e non è  sicuramente il modo per migliorare casa.

Scegliere oggetti di qualità che durino nel tempo: il nocciolo della questione è tutto qui, non lasciandoci invogliare da qualsiasi cosa che il mercato propone.

Per migliorare la nostra casa possiamo partire da piccole cose, semplici, come degli strofinacci di lino. Sembra banale vero? Eppure sono i dettagli a fare la differenza e in cucina uno strofinaccio in una fibra naturale di qualità come lino, che alla bellezza unisce la funzionalità {per asciugare bicchieri e stoviglie è ottimo}, fa la differenza.

arredare casa

A me piace appoggiarlo sulle maniglie della cucina, è talmente carino da poterlo mostrare agli altri come accessorio e non nasconderlo più sullo scolapiatti. Vista la qualità del materiale lo uso anche come tovaglietta per la colazione.

L’ho acquistato alla Cooperativa di Cortina d’Ampezzo un giorno che, con un’amica, ho deciso di farmi un giretto: il reparto tessile della Cooperativa mi piace sempre un sacco, ci sono stoffe, coperte, tovaglie e avanzi di stagione interessanti. La cosa brutta è che la merce non è mai in saldo… francamente lo non capisco {solo perché Cortina è una località rinomata?…} In ogni caso ho trovato il negozio online AriaHome dove vendono le tovaglie e i canovacci di Tessitura Toscana Tessile un pochino scontate.


Come scegliere uno strofinaccio anti-decluttering per migliorare casa:

  • fai attenzione al materiale: il lino è una fibra forte, resistente e leggera con una grande capacità di assorbire l’acqua. E’ l’unica fibra interamente originaria dell’Europa, non necessita di importazione e rappresenta i 2/3 della produzione mondiale. La troviamo nel territorio che va dal sud della Normandia al Belgio e ai Paesi Bassi. La prossimità del prodotto e le sue qualità ecologiche (non necessita nè di acqua nè di fertilizzante) fanno sì che la sua coltivazione sia economica e i vari passaggi della produzione diano lavoro a intere generazioni
  • in alternativa considera il cotone
  • scegli il disegno che fa per te: può essere country, classico oppure contemporaneo. Considera il canovaccio come un accessorio, per esempio puoi giocare con gli stile dando alla tua cucina country chic un’aria più moderna e allora sceglierai un disegno moderno
  • il colore: non scegliere a caso, soffermati qualche attimo in più sull’acquisto e cerca di trovare i colori giusti per la tua cucina.

I canovacci di Tessitura Toscana Tessile divisi per stile:

strofinacci di puro lino

Romantico

canovaccio di lino

Pop

canovaccio di lino

Rustico

migliorare casa

Contemporaneo

arredare casa

Country chic

Migliorare la propria casa si può partendo da piccole cose. Come un semplice canovaccio di lino, ti pare?

Migliorare casa con dei semplici canovacci ultima modifica: 2017-01-21T08:28:42+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code