INTERIORS, MY HOME

Il mio bagno e il bagno del 2017: ecco i trend in arrivo

Inventare letteralmente il mio bagno è stata un’esperienza entusiasmante. Quando mio marito e io abbiamo deciso di trasferirci l’unica stanza che volevamo completa era proprio il bagno. E’ stato un periodo intenso, perché eravamo  impegnati nel lavoro tutto il giorno e, per di più, abbiamo voluto fosse un lavoro tutto nostro.

Ripensandoci mi fa sorridere la velocità con cui è stato realizzato rispetto alla mia preoccupazione, che le cose non andassero per il verso giusto e i tempi si allungassero irreparabilmente. Invece dall’oggi al domani abbiamo scelto il colore predominante, mio marito ha lasciato a me completa libertà di scelta e così ho optato per il color lavanda, perché è un colore rilassante da sopportarlo stando in una stanza anche l’intera giornata {caso fantastico che ancora non ho avuto il piacere di vivere, ma solo sognare!}. Il lilla inoltre non è né un colore maschile né un colore femminile, per questo ho pensato andasse bene per il nostro unico bagno.

bagno 2017

Dopo la scelta del colore, Pier {avendo già disegnato il progetto} ha chiamato l’operaio di fiducia a demolire tutti i sanitari. E’ stato terribile vedere la qualità di polvere e la vasca da bagno a pezzi… che abbiamo sostituito con una doccia dalle misure sovradimensionate per stare comodi 🙂

Adoro la doccia, sembra di stare in piedi sotto una cascata. E ‘assolutamente tra le cose che preferisco nel nostro bagno perché la pressione dell’acqua e l’indicatore della temperatura sono perfetti e questo mi rende pronta ad affrontare la giornata o togliermi di dosso la stanchezza della sera.

trend bagno 2017

Mentre l’operaio distruggeva il vecchio bagno, stavamo già organizzando il lavoro con il piastrellista. Mancava però la materia prima: le maioliche. Nelle situazioni di stress la sottoscritta funziona al meglio: nel giro di un’ora ho scelto le maioliche di Giovanni De Maio. Un grande classico italiano che amo tantissimo. L’intento infatti è stato quello di puntare su qualità, funzionalità e un’estetica durevole nel tempo. Queste maioliche hanno soddisfatto tutti e tre i requisiti. Non me ne sono mai pentita.

Come non mi sono mai pentita dei sanitari Flaminia, il brand di sanitari completamente made in Italy che ho scelto per casa mia e non ha tradito le aspettative. Ho optato per una forma contemporanea e lineare. Il fatto poi che wc e bidé siano a sospensione mi facilitano le operazioni di pulizia facendomi risparmiare tempo.

Amo l’arte in bagno e mi pace molto sbirciare tra i trend per l’arredamento bagno 2017 così come sono descritti anche sul magazine di Ceramica Flaminia.

Idee arredo bagno 2017

STILE CLASSICO

Quest’anno è impossibile non buttare un occhio al vintage e al classico in fatto di arredo bagno. Ritorna infattilo stile classico, con vasche dalle forme arrotondate e un po’ retrò, mobili bianchi e complementi d’arredo dai colori pastello. Se a questo stile desideri dare un accento country, puoi aggiungere tanto legno e giocando su essenze dalle sfumature marrone e grigio.

rivestimenti bagno

STILE ZEN

Quest’anno trasformate il vostro bagno in una spa. I trend 2017 vedono infatti grande spazio per le composizioni ispirate alla filosofia zen: linee rigorose, materiali naturali (legno chiaro soprattutto), getti d’acqua a cascata che renderanno unica l’atmosfera. Dopodiché musica rilassante e candele profumate creeranno ancor di più un ambiente sereno e rilassanti come in un centro benessere.

bagno stile zen

 

STILE MODERNO

Parole d’ordine: essenzialità, razionalità e minimalismo. Il focus è sul design contemporaneo per i sanitari, con lavabi rigorosamente bianchi da appoggio o sospesi, in contrasto con il colore grigio scuro del resto della stanza.

bagni piccoli

I COLORI: DINAMISMO E NEUTRALITA’

Dall’incontro di questi tre macro trend, nascono poi tante altre combinazioni di stile, in cui l’elemento dominante è sicuramente il colore {che io amo sempre}. La palette del bagno 2017 vuole sicuramente il nero, il grigio, l’avorio, il beige e materiali come marmo e pietre, soprattutto per i rivestimenti dei sanitari. Sono colori e materiali che si addicono particolarmente per creare una stanza da bagno dal carattere maschile.

Se ami gli scacchi non perdere l’occasione di ristrutturare il bagno in stile bicolor, con la contrapposizione di bianchi e neri che daranno un effetto dinamico alla stanza e che si adatta a un bagno retrò ma contemporaneo.

idee bagno piastrelle

E infine il greenery, di cui abbiamo parlato tante volte. Quando Pantone annuncia il colore dell’anno, oltre ad influire sui trend di moda, anche il design ne risente moltissimo. Mobili, complementi d’arredo e sanitari si colorano delle sfumature più trendy dell’anno. Quest’anno un verde acceso caratterizzerà gli arredi per il bagno, per chi non teme una scelta audace. Se invece sei più prudente può colorare di greenery il bagno con il solo uso delle piante 🙂

mobili bagno economici

idee bagno piccolo

Così, dopo averti raccontato la ristrutturazione del mio bagno (ora che la situazione è tranquilla rispetto ai disegni piuttosto coraggiosi di mio marito), stai sognando una ristrutturazione anche per il tuo piccolo bagno?
Hai qualche preferenza tra quelli che ti ho mostrato?

Tutte le immagini dalla mia bacheca Pinterest, dove trovi le fonti e altre immagini bellissime.
Il mio bagno e il bagno del 2017: ecco i trend in arrivo ultima modifica: 2017-02-17T09:37:49+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code