MY HOME, PIANTE E FIORI

Piante da appartamento per arredare: la mia interpretazione per Veca

Quando si tratta di completare una stanza, credo che la soluzione migliore sia optare per le piante da appartamento. Esattamente come cuscini, plaid, candele e altri oggetti, le piante da appartamento ci aiutano ad arredare casa. Con un tocco in più, perché aggiungono vita ai nostri spazi. Scegliendo un paio di piante vivaci da poggiare su uno scaffale, da appendere a una finestra o da riempire un angolo vuoto, l’ambiente sarà subito meno piatto.

Amo molto fiori recisi e succulente. Da tempo ammicco a piante con foglie più consistenti da mettere nell’angolo della cucina: non perché abbia angoli da riempire ad ogni costo, ma in Pinterest ho trovato così tante immagini di meravigliose foglie lussureggianti in angolini di casa che ci ho fatto l’occhio e l’idea ha finito per piacermi molto.

Ho puntato un angolo della cucina accanto alla panca: in realtà qui lo spazio è limitato, per riuscire nel mio intento avevo bisogno di un vaso abbastanza alto affinché la pianta non rimanesse soffocata visivamente e anche stretto. Il vaso Clou di Veca, con la sua forma slanciata e il design moderno, ha risolto l’inghippo.

piante da appartamento prezzi

Ho scelto Clou per la sua forma e perché penso si adatti bene non solo agli angoli, ma anche davanti alla porta d’ingresso per darci il benvenuto. Si sposa bene ai mix di materiale {rende contemporaneo un materiale tradizione come il legno} e di stile {dialoga con lo stile antico senza alcun problema} che amo. 

L’ho scelto bianco non solo perché lo schienale della panca è molto colorato, ma sia protagonista il verde delle foglie.

piante da appartamento grandi

Il vaso Clou

Il vaso è molto pratico: è dotato di un doppiofondo estraibile che permette di lavorare comodamente, di mettere della sabbia all’interno della base in modo da renderlo più stabile e facile da spostare.  Può essere usato come coprivaso inserendo un vaso al suo interno oppure ci si può mettere direttamente la pianta con la terra in combinata con un altro articolo: la riserva d’acqua.

Nel doppiofondo c’è un foro chiuso da un tappino rosso che funge da scarico in caso di “troppo pieno”. Questo serve se l’oggetto viene posizionato all’esterno e prende la pioggia. In questo caso il tappo va rimosso in modo da far uscire l’acqua in eccesso della pioggia. Se lo usi all’interno, il tappo va tenuto in posizione, in modo da non far uscire l’acqua e non bagnare il pavimento. Altra indicazione: se lo si usa all’interno, visto che il tappino va lasciato per evitare che l’acqua fuoriesca, bisogna utilizzarlo come cache-pot e non piantarci la pianta con la terra sennò l’acqua stagnante farebbe marcire le radici.

Non saprei dire quale sia la mia pianta da interno preferita. Le amo tutte, dalle succulente ai cactus, ma in questo periodo sono attratta dal fogliame e dalle sue sfumature di verde. La mia scelta è caduta su queste due per le foglie che sembrano dipinte da un artista. Che ne dici?

piante da appartamento

Ed ecco i 5 favolosi esempi tratti dal web, che dimostrano questa mia teoria: se da questi ambienti immagini di togliere le piante, tutti gli spazi resteranno ancora perfettamente belli ma – credimi – questa splendida vegetazione eleva la loro bellezza.

Soggiorno

Ogni pezzo {boho} scelto per la progettazione del salotto di Emily è bello. Tuttavia, è la grande finestra riempita da una stupefacente varietà di piante che toglie il fiato. Una lezione di come mescolare le piante, di come creare “altezza” con piante verdi di grandi dimensioni e poi riempire con piante più piccole, come ti va.

piante da appartamento con fiori

Zona pranzo

Il  design semplice,  i toni legno chiaro e le pareti bianche rendono questa sala da pranzo un rifugio rilassante per consumare il pasto. La sola aggiunta di vita vegetale crea un effetto di giardino interno. Scegliere un albero delicato, racchiuso all’interno di un cestino, come attrazione principale associando piante più basse e robuste dà vita a vere vibrazioni Zen.

piante da appartamento nomi

Cucina

La cucina e lo stile di Justina Blakeney sono il miglior esempio di come utilizzare le piante da interno sempreverdi. Anche le mattonelle della sua cucina {che fanno dire “uao!”} ricordano il verde vegetale in perfetto stile boho. Conferiscono movimento le piante a cascata e aggiungono un tono morbido alla “durezza” delle mattonelle. Alla fine sembra tutto così vivo!

piante da appartamento dracena

Home office

Alcuni studi americani hanno rivelato che i lavoratori hanno livelli più elevati di concentrazione quando le piante sono introdotte nella zona ufficio… sembra così ovvio guardando questa immagine.

piante da appartamento

Camera  da letto

La camera da letto è un luogo dove rifugiarsi per il riposo e il relax, lontano dalle attività del resto della casa. In un mondo in cui siamo circondati dalla tecnologia, un poco di verde ci ricorda la natura, ci riporta in equilibrio e agisce come l’accessorio perfetto per i nostri spazi più privati.

piante da appartamento fiorite

E tu, usi le piante per arredare la casa?

Immagini 1, 2, 3, 4, 5

Piante da appartamento per arredare: la mia interpretazione per Veca ultima modifica: 2017-03-09T11:21:40+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code