INTERIORS

Ristrutturazione: da scomoda scala a piccolo bar

Nelle case anglosassoni non manca quasi mai un piccolo spazio dedicato al bar. Amo il bar in generale. Quello in casa ancora di più, per la sensazione di amicizia e di chiacchiere rilassate che emana. Su Design*Sponge poco tempo fa ne ho notato una bella ristrutturazione in cui una scomoda scala è stata trasformata in bar. Una soluzione interessante, guarda.

Conosco bene le stranezze di una vecchia casa. Quella bellissima dei miei nonni ha cucine accanto a camere da letto, bagni a metà scala, le finestre che vibrano al passaggio delle automobili. Che bei ricordi, quanti segni di una vita che è andata cambiando nel tempo. 

Anche la casa di Design*Sponge, che ho scelto oggi per questo post, è un’abitazione storica. Meredith Perdue e Michael Cain, i proprietari, vivono in questa casa in legno costruita nel 1750 a South Portland, nel Maine.
La coppia ha lavorato per la sua ristrutturazione in modo da renderla adatta alle abitudini del giorno d’oggi.

Mentre lavoravano per “aprire” la loro sala da pranzo e la cucina, erano di fronte a una scala chiusa che non poteva essere rimossa. L’idea geniale è stata quella di impiegare lo spazio della scala per creare un piccolo bar.

ristrutturare

ristrutturare casa

La coppia ama intrattenere, quindi costruire un bar incorporato nel difficile spazio  delle scale era perfetto per la loro casa. Il bar integrato ora offre ripostiglio, scaffalature e una bellissima area di transizione dal soggiorno alla sala da pranzo. Il bancone in marmo e il colore si abbinano alla cucina, facendo sembrare il bar un’estensione della cucina stessa. Una splendida ristrutturazione per questa vecchia casa, con un preventivo online è possibile anche farsi un’idea dei costi.

progetto ristrutturazione

Lo spazio non solo è ben organizzato, ma esteticamente bello. Mi piace l’uso del blu per le ante e le mensole, che interrompe il bianco dando movimento alla parete. Bello anche il marmo, un materiale sempre raffinato. Lo sceglierei volentieri per la mia cucina. Un domani.

Di queste immagini apprezzo anche gli abbinamenti cromatici dei libri. Un’attenzione in più che rende l’insieme davvero piacevole.

E ora la parola a te: che ne pensi di questa ristrutturazione?

Ristrutturazione: da scomoda scala a piccolo bar ultima modifica: 2018-03-20T06:39:19+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code