In questi giorni ciò che mi fa stare meglio è l’immersione nella natura, nel verde e nei fiori {di tutti i tipi}. Sarà che la primavera è così bella, delicata e insieme esuberante. Tutto è fiorito e questo mi ricorda quanto amo portare la natura in casa.
Da pochi giorni ho due nuove piantine, un gelsomino bianco in piena fioritura e una succulenta ricca di “fogliame” che assomiglia a un albero tropicale. Vorrei prendere un cactus alla moda… alla moda? Proprio così, da aggiungere agli altri che già ho.
Cactus e succulente {o piante grasse, come dir si voglia} non sono le piantine facili, facili di cui pensavo inizialmente. No, scusa, non intendo dire che richiedano cure particolarmente laboriose e difficoltose, ma attenzioni ben precise. Lo sto sperimentando giorno dopo giorno nel mio piccolo ed è una scoperta, per me, terapeutica: prendermi cura delle piante mi fa stare bene.
Quello che ho imparato riguardo ai cactus è che:
- amano la luce, quindi bisogna tenerli in stanze luminose e soleggiate
- i cactus prediligono il terriccio di tipo poroso e drenante mescolato a sabbia
- durante la crescita i cactus hanno bisogno di un terreno concimato {azoto e potassio}
- i cactus bevono poco come ben si sa, ma attenzione: basta innaffiarlo un paio di volte al mese ma in abbondanza; d’inverno i cactus vanno in “letargo” perciò bisogna ridurre l’apporto di acqua {purtroppo il mio errore con cactus e succulente è stato proprio quello di averle innaffiati eccessivamente facendo marcire le radici}
- amano l’aria aperta: d’estate esponi i cactus sui davanzali o sul terrazzo; a me dispiace un po’ perché amo averli in casa sotto gli occhi… ma so che per la loro salute e bellezza vanno esposti all’aria aperta.
… e un cactus alla moda? Sì, perché anche le piante seguono le nostre mode. Hai mai notato che nei giardini non si trovano più i fiori delle nostre nonne? oppure che nelle nostre case sono tornate piante che si usavano negli anni ’70?
Il cactus più trendy del momento …rullo di tamburi… è il cactus colonnare. Ha un impatto visivo davvero notevole, che ne dici? A me piace tantissimo!
Ed eccoci all’immagine finale qui sotto {per inciso, la credenza rossa la puoi trovare da Ikea}.
Spero che in questi giorni di festa tu possa uscire all’aria, godere di un bel tempo e di tanta natura, magari facendoti scappare l’acquisto di un cactus colonnare 😉
2 Commenti
I Cactus sono da diverso tempo i soggetti preferiti delle sculture del mio amico Piero… in effetti proprio il cactus colonnare! Per il resto finalmente ho capito perchè le mie succulente stanno soffrendo: poca luce e troppa acqua.
Un bacio
Pensa che mentre scrivevo il post mi è venuto in mente che qualcuno mi aveva chiesto come far vivere le succulente.. eri tu, cara Anna!
La mia memoria fa cilecca 🙁
… io e il tuo amico Piero abbiamo affinità.
Buona domenica