DECOR

Come ho scelto la mia applique e come sto disegnando il paralume….

Questa settimana sono colpevole di non aver aggiornato la lista degli acquisti Ikea (soprattutto mi scuso con Lu di….) ma non sono riuscita a organizzarmi e studiare i prodotti, un po’ perché Nicolò è stato poco bene un po’ perché sono indietro con i progetti di casa. Ho però pensato di mostrarti il “progetto-applique” del soggiorno: dalla trasformazione di colore alla scelta/costruzione del paralume.

Verso metà agosto abbiamo tinteggiato le pareti, con l’occasione ho tolto molti quadri e tappatto parecchi buchi perché vorrei arredarle in maniera diversa. Nel frattempo, con un gioco di incastri notevole tra imbianchino ed elettricista (e un lavoro più lungo e ‘sporco’ del previsto), ho fatto abbassare le applique in camera: non le ho mai tollerate così in alto, ma all’epoca l’elettricista le attaccò due spanne più su.

Anche le applique in soggiorno andavano cambiate: avevamo messo quelle di Ikea, piuttosto bruttine devo dire, che dovevano essere provvisorie. Sono rimaste lì quasi 10 anni … ma in tutto questo tempo ho avuto modo di riflettere.

11357293_366333840231874_1751296749_n

Non ho trovato purtroppo alternative a basso costo che potessero incontrare l’idea che avevo, però, mi è venuto in mente che mia mamma mi aveva regalato due applique realizzate a mano in ferro battuto. Sono un vecchio pezzo (avranno 20 anni) della tradizione artigianale ampezzana.

Il colore nero-bordeaux non si abbinava appieno al mio piccolo living per cui ho incaricato l’imbianchino che la colorasse di bianco: in realtà è un’operazione che si può fare da sé, ma temevo di rovinare tutto e ho preferito la mano di un esperto, che aveva anche il colore adatto ad ‘aggrapparsi’ al ferro.

Ecco il risultato.

collage1

Pur essendo vecchie non dovuto cambiare l’attacco della lampadina e così sono corsa a prendere due led per risparmiare energia e poi mi piaciuto il design … quel giallo del filo che porta la luce … anche l’estetica vuole la sua parte e i dettagli sono importanti.

Quel che ora manca è il paralume. Ho pensato di rivolgermi a un’artigiana della provincia che ho scoperto in questi giorni: è bravissima e crea prodotti personalizzati. Rispetto a quello che ho visto vorrei dare un taglio più moderno e meno rustico rispetto ai paralumi che ho visto.

12142137_922797311145935_962540505_n

Di conseguenza ho fatto alcune considerazioni che potrebbero essere utili anche a te:

– ho scelto una forma geometrica in contrasto con quelle tondeggianti dell’applique per rendere tutto più moderno
– il paralume deve essere proporzionato alle dimensioni dell’applique e delle pareti: il mio sarà piccolo

– ho scelto il colore grigio (= moderno) per il contorno e oro (= classico) per l’ape: sono colori neutri che non mi impegneranno con il resto colori nella stanza
– per il disegno ho scelto un’ape: amo gli insetti sui tessili e nei quadri, non sono mai noiosi o troppo romantici; quello che ho scelto l’ho trovato su un abito di Valentino 😉

collage2

 

bcc784b97af918988b6db5221a18d86c

“Essere moderni non è una moda ma una condizione. E’ necessario comprendere la storia, e chi compre la storia sa trovare continuità tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà”  – Les Corbusier

…. Ed ecco gli indirizzi giusti per scrivere la tua storia…

001939955

001617589

INDIRIZZI per acquisti OFFLINE  e ONLINE

Nel cuore di Venezia (San Marco 2433) Bottega di Artigianato Artistico Angela Rosa Greco: è un negozio davvero incredibile che merita un passaggio!
Giulia Zambelli Sappada: l’artigiana realizza non solo i paralumi ma anche i disegni ricamati
Il cuore delle cose: per chi ama lo stile rustico ma chic, delizioso
Riccardo Barthel: un punto di riferimento della realtà italiana
Galleria Duomo a Padova Bottega del Paralume: un artigiano favoloso
Jonh Lewis
Fermoie

001939440

000573281alt4

Anche la lampadina ha un ruolo importante: ho scelto un led per una questione di risparmio energetico, è un po’ caruccio ma il costo si ammortizza con la durabilità e un po’ di attenzione per l’ambiente. La cosa bella è che ho trovato un sito italianissimo super fornito ed ecofriendly: guardare per credere! Si chiama La casa delle Lampadine. Hai un sacco di scelta tra illuminazione led e illuminazione a basso consumo, io ho scelto la lampadina a led a goccia perché mi piace la forma che si abbina bene alle applique.

mongolf-370x200_c

 

 

Come ho scelto la mia applique e come sto disegnando il paralume…. ultima modifica: 2015-10-12T21:18:35+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code