DECOR, MY HOME

Come rendere più bella la tua cucina con gli accessori

La cucina è una delle stanze più facili da ‘elevare’ a standard estetici più alti. Quando abbiamo scelto la cucina io e mio marito volevamo fosse un ambiente bello, allegro e conviviale ma anche funzionale alla nostra vita, per cui abbiamo puntato sul colore giallo e la linearità dei componenti.

Dopodiché per caratterizzare l’ambiente ho scelto di intervenire manipolando (passami il termine, ma alla fine è proprio così …) alcuni dettagli di design che hanno fatto la differenza. Gli accessori sono fondamentali per rendere curato e interessante un ambiente.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Così per infondere un tocco di originalità ho posizionato la Fenice di Artemide sopra la penisola che utilizziamo per la colazione o i pasti veloci. Credo sia stata un’aggiunta soddisfacente alla cucina: lo spazio si è personalizzato e ha dato, con quel suo tocco di rosso che a me piace molto, un carattere più deciso all’ambiente.

Poi ho giocato su oggetti che hanno possono avere una loro utilità in cucina, come il tagliere in marmo e legno di Alexander (l’ho usato proprio ieri sera) oppure l’imbuto di Alessi.

Non avere il timore di scegliere il colore anziché il classico bianco (pur sempre bello) e oggetti inusuali.

12070909_629294293839958_1323771102_n-900x900

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condivido questi pensieri come incoraggiamento a uscire dagli schemi e dalle ‘solite’ immagini di riviste patinate per esprimere la tua personalità e rendere casa tua – in particolare la cucina – un posto davvero speciale.

 

collage2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Tagliere di marmo per il formaggio.
E’ un oggetto utile ma anche di design che abbellirà la tua cucina. Le striature del marmo movimentano la superficie e si abbina facilmente a ogni stile, dall’elegante al rustico.

2. L’imbuto di Pinocchio.
Non è il solito imbuto. Per accompagnare i nostri gesti quotidiani a un po’ di bellezza e divertimento non ci vuole poi tanto.

3. Lo spremi agrumi disegnato da Philip Starck.
Un classico del design prodotto da Alessi, non annoia mai, aggiunge stile alla tua cucina e soprattutto ha un prezzo accessibile.

4. Il bollitore.
Per la stufa un bollitore è indispensabile. Mia mamma una decina di anni fa mi regalo quello di La Creuset: è ancora bellissimo e aggiunge colore alla mia cucina.

5. Il tagliere di marmo e legno Made in Italy.
Posso dire che questo è un pezzo da novanta! E’ un regalo che ho ricevuto in occasione del matrimonio e apprezzo sempre perché ha un bel design (è un classico che dura nel tempo) e parte dei componenti è realizzata nell’unica fabbrica del mio paese. Mi piace tenerlo in cucina come oggetto estetico e portarlo a tavola perché decora ma ha anche una sua utilità.

6. La Fenice.
Rientra tra i classici di Artemide ma, a mio avviso, ha un tocco in più rispetto al resto della produzione perché è realizzata dai maestri vetrai di Murano e questo la rende meno commerciale tanto che online non sono riuscita a trovarla in vendita. La densità del colore cambia e la forma non è mai regolare, caratteristiche che apprezzo molto. Esistono varie misure, è stata disegnata nel 1996 da Renato Toso, Noti Massari & Associati.

 

 

 

 

 

Come rendere più bella la tua cucina con gli accessori ultima modifica: 2015-10-30T10:51:13+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code