decorazioni albero di natale fai da te
DECOR

Decorazioni di Natale fai da te: la stella in legno

Le decorazioni di Natale possono essere realizzate in centinaia di modi differenti, anche ad esempio riciclando materiali o prendendone alcuni esistenti e dando loro una nuova vita. Ti propongo una mini guida per la realizzazione di una decorazione natalizia con materiali di riciclo.

star-538812_960_720

Decorazioni di Natale: le Stelle di Natale in legno

I materiali impiegabili per la realizzazione delle decorazioni natalizie sono potenzialmente tanti e molti di questi sono reperibili riciclando oggetti di uso quotidiano, o richiedendoli senza costi: vengono in mente ad esempio le cassette di legno dei supermercati, dai quali poter estrapolare delle stelle di Natale da decorare e appendere all’albero. Ma andiamo per gradi vedendo innanzitutto i materiali di cartoleria e l’attrezzatura necessaria per la realizzazione delle decorazioni natalizie.


Per questo progetto Fai da Te ti occorrono i seguenti materiali e attrezzature:

Legno di recupero delle cassette
Carta vetrata
Seghetto a mano
Trapano con punta piccola per legno
Colori acrilici o Colore neutro
Pennarelli o matita
Pennelli
Nastri colorati o spago
Guanti da lavoro
Stencil a forma di stella


 

PROCEDURA PER REALIZZARE LE STELLE DI NATALE 
Ti illustro schematicamente la procedura da attuare per creare le stelle di natale in legno riciclato.

  1. Il primo passaggio è quello di tagliare con un seghetto a mano le assi di legno, che recupererai singolarmente dalla cassetta e poi metterai per il momento da parte.
  2. Successivamente occorre che queste stecche vengano scartavetrate: fai attenzione durante questo passaggio perché le assi generalmente sono grezze e possono rilasciare piccoli frammenti di legno, quindi ti consiglio l’utilizzo di guanti da lavoro.
  3. Procedi nuovamente con il tagliare il legno. Aiutati con uno stencil a forma di stella (puoi anche utilizzare altre forme), con un pennarello disegna le stelle sul legno e poi, sempre con il seghetto a mano, tagliale facendo attenzione durante questa procedura ed evitando di mettere le mani davanti a dove stai tagliando.
  4. Una volta concluso, non ti resta che scartavetrare gli angoli della stella che avrai ottenuto per renderli lisci.
  5. A questo punto fora con il trapano a punta piccola la punta superiore della stella di Natale che avrai creato, togli i residui di legno usciti dal foro e scartavetra la parte dietro di questo buchetto.
  6. Infine ti mancano unicamente i colori: potrai scegliere un neutro, facendo risaltare il colore del legno oppure scegliere tra diverse cromie. Dotati di pennelli di piccole dimensioni e procedi alla pittura, sbizzarrendoti con colori e decorazioni.
  7. Fatto ciò lascia asciugare il tutto e poi fai passare un nastro colorato o uno spago nel foro precedentemente realizzato: questo sarà il sostegno alla tua decorazione fatta a mano.
    Ovviamente potrai realizzare tutte le forme che vorrai, la stella di Natale è solo ad esempio per questa guida che come avrai visto non è tanto difficile.

… Buon divertimento!

decorazioni natalizie fai da te in feltro

Decorazioni di Natale fai da te: la stella in legno ultima modifica: 2016-12-22T08:36:14+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code