ghirlande
DECOR

Ghirlande di pop corn da fare con i nostri bambini

Le ghirlande mi piacciono tanto, da sempre. Sarà perché sono tonde e il cerchio – per me che a scuola ho sempre odiato matematica e geometria – è una figura dolce e rassicurante come il bellissimo pancione di una mamma in gravidanza. Credo sia questo che mi fa amare così tanto le ghirlande. Aggiungiamoci anche il fatto che sono belle tutto l’anno con qualsiasi elemento decorativo: puoi usare fiori secchi, fiori freschi, palline di Natale o l’alloro come quando ti laurei. Sono sempre raffinate!

Queste sono le ghirlande con fiori freschi che ho fotografato ieri a Bolzano

Queste sono le ghirlande con fiori freschi che ho fotografato ieri a Bolzano

Il mese di novembre avrei voluto partecipare al workshop che Olivia Brusca aveva organizzato a Bassano del Grappa per imparare a creare delle ghirlande. Oliva Brusca è una recente scoperta instagrammosa che seguo con piacere perché lei è una bravissima flowers designer {di Modena}. Le sue creazioni sono sempre originali, con abbinamenti di colore perfetti e grande senso delle proporzioni.

Attraverso Instagram ero venuta a conoscenza del workshop che aveva organizzato per costruire ghirlande con le erbe aromatiche! Ero felice perché avrei finalmente potuto imparare a fare la mia ghirlanda… per di più in stile molto francese. Uao!

Solo che ha vinto la pigrizia. Bassano non è lontanissima dal mio paese però ci vuole pur sempre un’ora e mezza di macchina all’andata e altrettanto al ritorno, poi si sono aggiunti un po’ d’impegni, altrettanta indolenza e una certa stanchezza per cui, alla fine, ho desistito. Peccato, credo di aver perso un’occasione.

Caso vuole che poco tempo fa su Dalani, tra tutte le ghirlande, ne abbia notato una simpaticissima che posso realizzare con le mie mani e con quelle del mio bambino. Natale è davvero molto vicino e Nicolò mi chiede sempre più spesso di fare delle cose insieme: apparecchiare, spremere le arance per la spremuta il mattina e circa venti giorni fa abbiamo cucinato una grande ciambella… pensandoci… una ghirlanda da gustare.

Come fare la ghirlanda di pop corn.

La ghiarlanda di Dalani è fatta di pop corn: sarà divertente scoppiarli, mangiarne qualcuno e mettersi al lavoro con ago e filo.

Ti dico subito quel che serve, nulla di costoso e nemmeno difficile da reperire:
– ago
– filo
– due piatti di carta
– un nastro natalizio
– forbici
– colla vinilica

L’esecuzione in 5 step.
A me piace avere tutto a portata di mano, perciò disporrò con ordine tutto l’occorrente sul tavolo di lavoro.

ghirlande
1# La prima cosa da fare è creare la struttura della ghirlanda tagliando i due piatti ad anello, devono essere uguali per combaciare. Li incollerai tra loro e il risultato sarà un cerchio convesso, cioé bombato.
2#Eccoci, siamo arrivati al momento più delicato perché a questo punto dovrai realizzare la fila di pop corn con ago e filo. Ci vuole pazienza e tantissima attenzione. Non lesinare: prepara tanti fili, una ghirlanda povera di pop corn non sarebbe tanto bella.
3# Adesso puoi prendere la struttura creata con i piatti e ricoprirla di pop corn: dovrai passare il filo davanti e dietro al cerchio fintanto che lo coprirai completamente.
4# Ricorda di fissare bene i fili con un poco di colla, possibilmente sul retro.
5# Il tocco finale è il nastro, che puoi trovare in qualsiasi merceria. Io andrò nella merceria del mio paese che è ben fornita e ne sceglierò uno di lana, come quelli che avevo usato lo scorso anno per fare i pacchetti regalo. Lo preferisco rispetto al fiocco presentato da Dalani, anche perché un fiocco di lana è più in tema natalizio.

… adesso sarebbe da farne un’altra, magari da regalare. Ti piace?

Il post è stato scritto in collaborazione con Dalani.

 

 

Ghirlande di pop corn da fare con i nostri bambini ultima modifica: 2015-12-08T08:46:15+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi marianna 08/12/2015 a 23:32

    ne ho viste tante, ma di popcorn assolutamente no!!! Uao:)))

    • Rispondi Benedetta 10/12/2015 a 08:54

      si, è originale… e facile;-)

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code