DECOR

Riordinare con stile: idee e accessori per te

Riordinare è sempre una maratona assai faticosa ma penso sia molto più gestibile se la nostra casa è fornita degli accessori giusti.
Negli anni ho imparato che ricorrere agli accessori permette di riordinare con stile ogni stanza, e nello stesso tempo, facilita le pulizie domestiche.

E poi questo è il momento più opportuno per sistemare ogni cosa al suo posto. Presto sarà Natale, ci saranno cene e pranzi, accoglieremo amici e parenti: un ambiente curato è quello che ci vuole. Così ho pensato di raccogliere idee e indirizzi per riordinare tutto con facilità ma anche un tocco di eleganza.

fullDSC_8377

Quando ho cominciato a cercare online delle idee per mettere un po’ di ordine in casa senza rinunciare allo stile, tra le immagine che hanno catturato la mia attenzione c’é questa.
Mi piace molto avere a portata di mano collane, orecchini, bracciali perché rende molto più immediata la creazione di abbinamenti. Indossi un abito nero e vedi subito che gli orecchini di corallo rosso sarebbero perfetti; probabilmente se fossero chiusi in un cassetto rinunceremo a indossarli…

riordinare con stile

Non avevo mai pensato di poter usare in modo così intelligente e originale un cestino di metallo, per avere sempre sott’occhio le scarpe che si usano di più. Credo lo farò per quelle da ginnastica del mio bambino, Nicolò, che solitamente non ha nessuna voglia di riporle nell’armadio e restano puntualmente in mezzo ai piedi…

riordinare con stile

Stesso cestino diversa ambientazione e funzionalità. Mi piace anche questa versione, a lato di un divano bianco per riporvi oggetti, stoffe, telecomandi…

In effetti cesti sono un modo facile e pratico per riodinare con stile, io li adoro. Qualunque sia il materiale con cui sono fatti e l’uso che se ne fa. Personalmente scelgo quelli di design per creare un ambiente esteticamente bello ma anche funzionale.

riordinare con stile
Quello in lana cotta lo uso per metterci i giornali e realizzare un angolino confortevole. Di quelli un po’ spirituali, per leggere e meditare. Una specie di confort zone in cui immergermi quando resto sola e il silenzio della casa mi avvolge amichevolmente e mi godo la vista delle Dolomiti dalla finestra.

riordinare con stile

Per la legna da bruciare nella stufa ho preso un cesto di ramaglia prodotto da un artigiano della mia zona. Ha una forma ben proporzionata, e poi è così accogliente e capiente che posso infilarci velocemente una grande quantità di pezzi da ardere.

JoeMcGuier14-1000x1231

Comoda anche l’idea di usare un cesto come raccoglitore per cuscini. Denota un certo stile {e anche furbizia} nel riordinare.

riordinare con stile

Per l’armadio nell’ingresso, che ospita le nostre giacche di uso quotidiano e quelle degli ospiti, qualche anno fa ho acquistato degli appendini
in legno. Volevo fossero tutti uguali e del mio materiale preferito per poter aprire le ante senza far inorridire i miei invitati.
Sono i dettagli a far la differenza, ormai è un imperativo categorico.

riordinare con stileLe barre metalliche in cucina sono delle ottime alleate per avere sempre a portata di mano gli utensili, ma anche aggiungere un tocco green e tanta creatività. Comodissime, non potrei star senza. Da Ikea ne trovi in quantità.

riordinare con stileSempre rimanendo in cucina: per me i divisori sono irrinunciabili, tengo separati cucchiai, coltelli, forchette, tappi, cavatappi…

riordinare con stile

Secondo te chi si sforza di mantenere un assetto dignitoso nell’armadio, io o il mio caro marito? Naturalmente tocca sempre a me,
anche la parte dedicata al mio consorte che nel tempo ho cercato  di organizzare in conformità alle sue abitudini ed esigenze.
Con il servomuto ho diviso pantaloni e camicie, mentre i maglioni li ho disposti su uno scaffale dell’armadio. Le cinture però gironzolavano qua e là con fastidiosa costanza, su ripiani e cassetti e lui si lagnava di non trovarle più. Così da Ikea ho acquistato questo cestino, le ho arrotolate tutte e riposte; da allora sono a portata di mano e in ordine!

Erschwinglichen Trending Fotografie Kulissen Hintergründe Backdrops

Se c’é un appendiabiti che adoro è quello di Vitra, lo sto tenendo in considerazione {molto seria} per il rinnovo della cameretta di Nicolò. E’ un classico del design, favoloso, disegnato nel 1953 dai mitici Charles & Ray Eames.

riordinare con stile

Seguo Flat15 di Gabriella Palumbo perché un blog ricco di idee glam facili da realizzare. Mi è piaciuto come la stylist ha messo ordine in bagno con questo vassoi in plexiglass.

Dopo le idee è il momento dello shopping: ecco una lista di accessori per riordinare con stile e per assicurarti un Natale sereno.

riordinare con stilePorta riviste Restore di Muuto, creato dal designer finlandese Mika Tolvanen, 79 euro

handmade-leather-magazine-rack-brown-leatherQuesto raffinato portariviste  è creato dalle mani di Andrew McAteer di NewYork, $ 295.00

 

open-uri20130816-17199-1du4tkl-Cesto in zinco prodotto dalla Kaspar Wire Works, azienda texana che dai primi del 1900 produce carrelli per la spesa, $ 39

riordinare con stileCesti in frassino realizzati a mano in Inghilterra dalla metà dell’Ottocento, semplicemente eleganti. $44.00

riordinare con stile

Appendino in cedro levigato e rifinito a mano, $16.00

riordinare con stileScatola in acrilico di Muji, 12 euro

riordinare con stileAppendiabiti da fissare alla porta senza chiodi, di John Lewis £10.00

riordinare con stileCesto favoloso per passare dall’orto alla cucina con lo stile di una regina, fatto a mano. £110.00

 

..

 

 

 

Riordinare con stile: idee e accessori per te ultima modifica: 2015-12-01T23:00:40+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Sabrina 08/12/2015 a 18:16

    Ciao Benedetta,
    mi è piaciuto molto questo post, ho trovato utile il suggerimento del cestino in camera da letto per i cuscini.
    E’ da un po’ che penso che mi piacerebbe farmi due cuscini per il letto, il problema è che non sapevo dove metterli, una volta andati a dormire (la mia stanza è ancora work in progress) e ho pensato che mi piace l’dea di una bella cesta.
    Ti aggiorno.
    Un abbraccio
    Sabrina

    • Rispondi Benedetta 08/12/2015 a 20:39

      Ci tengo a essere aggiornata!
      Anche a me è piaciuta quest’idea, non mi era francamente mai venuto in mente
      eppure è utile e ha un certo stile 😉 per noi che ci teniamo.
      un abbraccio anche a te.

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code