Gli accenti neri {opachi} stanno facendo un grande ritorno. Questa volta riservati solo alla cucina. Qualche tempo fa, la tendenza era onnipresente, si trova in qualsiasi punto della casa. Ora, invece, il nero è riservato agli utensili e agli elettrodomestici della cucina contrariamente a quanto avveniva negli anni ’50.
Quando, appena usciti dalla seconda Guerra Mondiale, nessuno avrebbe acquistato oggetti neri o grigi perché ricordavano troppo il periodo bellico. Quello era il momento dei colori a pastello: abbiamo tutti in mente le immagini meravigliose degli anni ’50 che ritraggono mamme e casalinghe in cucine con frigoriferi verde pistacchio e frullatori rosa baby.
Non saprei interpretare il ritorno, oggi, di elementi neri nelle cucine. Il colore è influenzato dal contesto sociale e culturale. Probabilmente in questo momento storico esiste una certa sfiducia generale che riporta alla ribalta il nero. Chissà. Ma noi che vogliamo cogliere il lato belle delle cose, pensiamo che gli oggetti neri in cucina siano super cool perché conferiscono un tocco maschile, molto grintoso all’ambiente.
Il decoro nero opaco senza sforzo: la lista dei magnifici 7
Non ci sono Commenti