HOME TOURS

Arredare casa in autunno: 6 idee facili per ispirarti

Con questo freddo frizzante nell’aria vengono subito in mente le zucche arancione intenso, la raccolta delle mele, i grappoli d’uva bianca e rossa, i candelabri e tanto cashmere per riscaldare le nostre serate. Nasce spontaneo il desiderio di arredare casa seguendo la nuova stagione. Pensando a come arredare la casa in autunno, forse, la maggior parte delle persone  si indirizza di default a plaid e tartan, e non c’è niente di sbagliato in questo! Ma l’autunno può rappresentare il momento di uscire dalle convenzioni e divertirci con tessuti di velluto, a spina di pesce, accenti di colore…

Arredare casa in autunno

Mi piace sempre ripeterlo: la tua casa deve essere un riflesso di chi sei, di dove sei stato, di come vedi il mondo, e anche di dove vuoi andare. Le case più suggestive che vedo sono quelli personali. Parlano con i sapori unici delle persone che ci vivono; spesso hanno inaspettate collezioni di porcellana d’epoca in cima a una credenza o, magari, una stanza dipinta di un verde prato con finiture in una versione leggermente più morbida, oppure un’audace testata grafica con una miscela di opere d’arte per bambini e un dipinto vittoriano appeso sopra. Queste scelte individuali, gli interessi e i relativi pezzi raccolti nel tempo creano una casa.

Scrivi anche tu la storia del tuo autunno. A modo tuo. Lasciandoti ispirare ma esprimendo quello che sei tu e nessun altro. Cosa ti suscita questa stagione? Come ti fa sentire? Tranquillo, serena, gioioso, malinconica oppure l’autunno ti diverte, con i suoi colori… ognuno ha la propria sensibilità da esprimere.

autunno in casa

Il mio autunno

1. Aggiungi elementi stagionali al tuo ingresso

Una delle cose che preferisco di vivere sulle Dolomiti è che il passaggio da settembre all’autunno è ben evidente. Le montagne si accendono di colori, dal giallo al rosso, i sentieri si riempiono di foglie secche che scricchiolano sotto i piedi. Arrivano le zucche davanti alle porte, i vasi di terracotta con le eriche… l‘autunno, quello accogliente, inizia proprio davanti alla porta di casa. Una coroncina d’autunno, uno zerbino a tema (magari con le proprie iniziali o un saluto impertinente) è anche un bel modo per dire “Ciao, nuova stagione, ti do il benvenuto a braccia aperte e le scarpe sporche di fango e foglie secche”.

zucche autunnali

2. Abbraccia tutti gli odori

Ho una piccola fissazione per i profumi di casa. Ho candele ereditate da mia mamma nascoste nei cassetti del soggiorno, per ogni stato d’animo e per ogni stagione. Cosa c’è di meglio che guardare la televisione {o essere costretti a guardarla, mentre sfogli Internet su un computer portatile con una pila di riviste in stand-by accanto}, inalando profumi all’ago di pino, noce moscata, e cannella? Non molto, in realtà.

3. Usa flanella, cashmere e lana

Probabilmente la cosa migliore per l’autunno è l’acquisto di un accogliente coperta o alcuni cuscini comodi da usare per i prossimi sei mesi. Tessuti come flanella, cashmere, lana che, oltre a tenerci al caldo, ci permettono di inaugurare la stagione con modelli favolosi.

arredare casa autunno

4. Vesti il tuo letto di autunno

E’ tempo di riporre la biancheria estiva. La neve è {quasi} sulla nostra strada. Per evitare brividi di notte, quando la temperatura scende, cambia la coperta di cotone con un piumino oppure una trapunta {potresti aggiungere anche una lussuosa pelliccia come usano fare gli inglesi nei loro cottage}. Scegli lenzuola ricche di tonalità autunnali per riscaldare l’atmosfera della camera da letto.

arredare casa

biancheria da letto per l'autunno

5. Tappeti che si sovrappongono…

… per evitare i piedi freddi! Ora è il momento perfetto per l’acquisto di un bel tappetto. Puoi giocare sulle sovrapposizioni, come usano le popolazioni caucasiche, per aggiungere quella consistenza al pavimento che lo renderà morbido e caldo {proteggendo così i tuoi poveri piedini dal congelamento… io ne soffro tantissimo}. Anche il risultato estetico è assicurato! Proprio come nella moda, anche nell’interior l’aggiunta di strati diversi crea un interesse visivo immediato.

6. Aggiungi l’autunno anche a tavola

Uno dei modi migliori per sentire lo spirito dell’autunno è quello di aggiungere un po’ di decorazione al tavolo della cucina. Sia durante il pranzo sia come centro tavola.

decorare la tavola in autunno
Bastano alcuni elementi naturali:
– delle bacche e delle foglie in un vaso grande
– un trio di mini zucche
– qualche foglia secca mescolata ad alcune candele alte e basse
Non solo di creare interesse visivo, ma anche sviluppare un’atmosfera chic e accogliente per il benessere di tutta la famiglia.

Buon autunno! e se hai suggerimenti puoi aggiungerli nei commenti qui sotto.

Immagini: 1, 2, 3,

Arredare casa in autunno: 6 idee facili per ispirarti ultima modifica: 2016-10-18T21:06:33+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code