HOME TOURS, INTERIORS, LIFE + STYLE

Arredare in stile parigino: 5 suggerimenti utili

Dello stile parigino ho sempre subìto il fascino. Sarà per la capacità di unire in modo perfetto pezzi antichi e moderni, di richiamare il passato senza nostalgia, sarà per il risultato sempre elegante, senza eccessi. In questo periodo lo stile parigino mi interessa ancora di più, forse condizionata {positivamente} dal progetto di mio marito che ha tutte le caratteristiche di un’abitazione parigina. E, poi, di sognare tante case non ne ho mai abbastanza. Una di queste è parigina di sicuro.

Arredare in stile parigino

L’eleganza non costruita, naturale e innata, quasi imprevedibile. Nulla sembra fatto di proposito. L’essenza dello stile francese è più in come vengono mescolati arredi, arte, oggetti trovati nei mercatini e ricordi di viaggio, più che nelle tendenze del momento. E in regole fisse.

Sono le piccole cose a fare la differenza in una casa parigina. In Francia non si usa mostrare griffe ed etichette, è ritenuta una cosa pacchiana. Estranea allo stile.

La libertà e la leggerezza dello stile stile parigino sono uniche ma possiamo tratteggiare delle linee per capirlo almeno un po’. Il blog di Constance Gennari, giornalista di moda, è stato provvidenziale in questo. Si chiama The Socialite Family e lo ha lanciato per condividere la sua passione per gli interni.

Le abitazioni del blog- dislocate tra Parigi, Londra, Milano e New York – sono scelte da Constance con grande cura e colgono un aspetto dell’abitare molto interessante: mette in relazione l’home design con lo stile di vita delle famiglie contemporanee. Queste famiglie condividono la loro visione unica su come armonizzare la vita familiare e l’interior design. E tutto hanno in comune l’allure parigina.

La casa che ho scelto è quella di Constance Baudeau. Sposata, 2 figli, dopo un’esperienza in Oriente, Constance si è trasferita a Parigi dove ha fondato la piattaforma Gallery DemocraticL’idea è di rendere più accessibili sia la vendita che l’acquisto di mobili di design e di antiquariato. Tessili, mobili, illuminazione e piccoli oggetti decorativi: i pezzi sono numerosi, autenticati e firmati Pierre Paulin, Ettore Sottsass o Nathalie du Pasquier. In pieno spirito parigino. 

La casa parigina di Constance e lo stile parigino nelle sue 5 caratteristiche-base

bagno stile parigino

1.Pareti

Di solito le pareti di una casa parigina sono ricche di modanature, cornici, boiserie.

2.Parquet

Un pavimento in parquet è d’obbligo: solitamente la spina di pesce è il disegno geometrico più comune.

3.Porte e finestre

Di solito porte e finestre sono bianche, spesso ornate o dotate di scuretti interni.

4.Arredo

L’arredo in stile parigino riproduce l’atmosfera dei palazzi antichi e nobiliari che mescola pezzi di antiquariato con pezzi di design. Poltrone imbottite e librerie stracolme di libri non possono mancare.

5.Accessori

Specchi, caminetti, oggetti d’oro, quadri d’autore, cornici sono gli accessori di una casa in perfetto stile parigino.

arredare in stile inglese

I primi tre punti fanno parte della struttura di un’abitazione che se non hai dovresti creare con interventi massicci e costosi. Accessori e arredi invece sono il contenuto della casa: dallo stile parigino puoi “copiare” quello che ti piace di più senza spese eccessive.

Arredare in stile parigino: 5 suggerimenti utili ultima modifica: 2017-08-30T06:45:53+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Anna 30/08/2017 a 08:55

    Che bello, grazie Benedetta! Se vivessi in città piacerebbe anche a me questo stile.

    Anna.

    • Rispondi Benedetta 31/08/2017 a 11:39

      Grazie a te Anna, per la tua presenza costante.
      Un abbraccio

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code