DECOR

Tavola di Natale: dove trovare ispirazione

Ci siamo quasi… Natale è così vicino che quasi non mi sembra vero: il tempo mi è scivolato fra le dita e non me ne sono accorta. Adoro il Natale e tutto quello che viene prima. Quest’anno in particolare ci sarà la prima recita a scuola di Nicolò, il mio bambino, che emozione. Sta crescendo troppo in fretta… E poi con lui ci sono gli addobbi e l’albero da fare {lo vorrei blu, arancio e oro ma Nicolò introduce sempre i suoi lavoretti}, le lucine e le candele, il profumo dei mandarini nell’aria e il torrone da sgranocchiare. E la tavola di Natale, emblema della mia infanzia, della mia famiglia di origine e dei miei ricordi più cari.

Il Natale di quando ero bambina ruotava tutto attorno a quella grande tavola che mia nonna apparecchiava con arte. Aveva imparato a Fireze dove prestava servizio dalla contessa Adriana. Era meravigliosa e oggi, come allora, rimane uno dei aspetti che più amo di questo magico periodo.

Mi piace vagare sul web alla ricerca di fonti d’ispirazione per scrivere questo Natale.Ho deciso di raccogliere le mie fonti preferite in un’apposita cartella dedicata al Natale {in cui ho salvo altre sottocartelle più specifiche con ciò che riguarda la tavola, gli addobbi per l’albero, l’oggettistica, ecc…} che ho salvato sul desktop per tenere d’occhio le mie scoperte e finalmente poterle condividere con te.

Penso che questa lista ti {e mi} sarà di ispirazione.
Buon divertimento!

Tavola di Natale

Una tavola ben apparecchiata è indice di raffinatezza e accoglienza, vorrei riuscire a curare ogni dettaglio con riguardo. Ho sempre avuto la curiosità di sapere come si apparecchia la tavola nella maniera corretta, un piccolo tarlo che mi è rimasto da quando ero bambina e guardavo la nonna mentre sistemava piatti e posate al loro posto. Così ho setacciato internet alla ricerca di uno schema facile da consulatre e tenere a portata di mano quando arriverà il 25 dicembre.

d14ab420dfc84440851a1fb030b9bfa1

 

Per apparecchiare una tavola emozionante ho selezionato questi blog:

Johanna Vintage Blog: Johanna cura il suo blog con amore e dedizione, la stessa che potrai notare nella sua casa {in fondo un blog riflette casa tua e quello che sei}. Ho ammirato la sua capacità di autualizzare il vintage rustico e le sue idee decorative, talmente delicate da adattarsi a qualsiasi genere di abitazione
A Quiet Style: Emily sul web è famosa, crea delle composizioni floreali incantevoli e il suo blog è uno scrigno di idee e tutorial con cui potrai creare anche tu la coroncina di piante per allestire la tavola di Natale
Eye Swoon: Athena Calderone è una designer che condivide le passioni per l’interior e il food. Il suo è un blog di classe, elegante e sofisticato, lontano dai soliti cliché e pieno di bellissime fotografie e ricette gustose. Nella sezione Entertaining trovi raffinate ispirazioni per apparecchiare la tua tavola di Natale. Da tener presente per puntare in alto!
Gathered Cheer: Ruth mi dà l’idea di una persona dolcissima e molto creativa, lei è una prop stylist che ama i DIY e collabora con fotografi e aziende. Il suo è uno stile semplice, femminile e discreto ma allo stesso tempo d’effetto: ti consiglio di seguirla sul suo profilo Instagram così da essere aggiornata sui suoi lavori che molto spesso seguono le stagioni.
Design* Sponge: il blog più ricco di case narrative, quelle autentiche. E’ il mio approdo favorito, pieno di creatività e autenticità. Trovi tavole a cui ispirarti nella categoria ‘entertaining’.

1johanna-vintage blog

jul-2015-165

HOB_Thanksgiving_3

tavola di natale

Acquisti online per la tavola di Natale

Di seguito trovi quelle che considero le mie migliori scoperte per la casa. Ognuno propone bellissimi oggetti, per ogni fascia di prezzo….

tessili-natale-ikea-2015

Food52: è uno dei negozi online più chic dedicati alla casa. Vale la pena guardarlo anche senza acquistare nulla, giusto per rifarsi l’occhio 😉 Ci sono tovaglie colorate in lino, caffettiere inglesi in sheffield, coppe in porcellana…
One Kings Lane: uno dei miei preferiti perché puoi trovare molte occasioni in termini di prezzo, oggetti moderni, vintage e oggetti inusuali di grande bellezza, come i cucchiai per l’insalata che vedi qui sotto. 
Anthropologie: è una meta classica per chi ama la casa, puoi spaziare dall’artigianato di tutto il mondo a oggetti realizzati in piccole serie con la collaborazione di artisti.
Chairish: trovi sia vintage che usato, non è un sito per tutti a mio avviso. Se non hai un occhio particolarmente allenato ed esperto meglio tenere in considerazione gli altri siti…  qui rischieresti di acquistare ciofeche.
Abc Carpet & Home: uno store ben fornito per realizzare una bella tavola, dal gusto classico e con stile. Difficile sbagliare acquisto!
TRNK: è un riferimento per chi ama gli oggetti dalle forme lineari e pulite. Qui trovi ceramiche, posate, caffettiere… dallo stile contemporaneo, tutti questi oggetti che si sposano bene anche a un ambiente rustico e vintage per alleggerirlo e renderlo attuale. Mi piace!
Ikea: i tessili Ikea sono la mia sezione preferita del colosso svedese che per Natale ha prodotto la bella tovaglia che vedi qui sopra.

Product_NFM10014_Image_1

Product_LNT10002_Image_11f04b360-445d-4b38-a59b-c55fcd54a812 Cosa metto nel piatto?

Il menù di Natale va studiato, non possiamo improvvisare né per la famiglia né per gli ospiti. La sera prima di andare a letto ho guardato tantissimi blog di cucina, ce ne sono di meravigliosi. Ho davvero faticato a scegliere così ho deciso di optare per dei blog italiani e anglosassoni, blog vegan… a cui ho affiancato un blog che propone un arrosto meraviglioso. A voi l’ultima parola.

static1.squarespace.com

A Gipsy in The Kitchen: Alice Agnelli è tra le food blogger italiane più famose e soprattutto ama il Natale quanto me. Il blog propone tante ricette natalizie… vegan! Belle anche le fotografie del fidanzato di Alice e i testi che lei propone con leggera profondità. Unica pecca: la navigazione non è così immediata e intuitiva come ci si aspetterebbe.
Una gatta in cucina: Sempre un bel blog italiano, con tante belle immagini sul profilo Instragram e ricette vegan.
Il cavoletto di Bruxelles: belle foto e buone ricette e, soprattutto, un praticissimo e lunghissimo elenco di ricette per trovare, senza rompicapi, quello che vuoi cucinare il giorno più bello dell’anno.
Half Baked Harvest: Tieghan, l’autrice del blog, è sul pezzo e propone tante idee facili per Natale. Le ricette sono di semplice esecuzione come le idee decorative in cucina, alla portata di tutti ma ben curate e d’effetto!
A  Little Loaf: Kate propone la genuinità e le immagini della cucina casalinga che ruota, soprattutto, intorno al pane. Che cucinarlo nel mio e nel tuo forno, a Natale, sarebbe davvero un atto di amore per tutta la famiglia.
Julia Ostro: per l’arrosto che vedi nella foto!

Homemade-Holidays-Lets-Make-the-House-Smell-Like-Christmas-31

tavola di Natale

Chocolate-Covered-Cinnamon-Sugar-Pretzels-3

Tutte le immagini sono riferite ai blog citati.

Altri post sul Natale:
Il pacchetto di Natale, un atto di amore
Come decorare casa a Natale: 6 idee da copiare

 

 

 

Tavola di Natale: dove trovare ispirazione ultima modifica: 2015-11-24T13:02:29+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi marianna 09/12/2015 a 00:15

    schema formal utilissimo…
    ad uno ad uno li ho visti tutti, ho apprezzato quello di johanna, belle immagini, semplici ed autentiche!
    Le ricette di “una gatta in cucina” mmmhhh! 😉

    • Rispondi Benedetta 10/12/2015 a 08:53

      anche a me quello di Johanna sono piaciute per l’autenticità.
      Gatta in cucina non ti sembra un granché?

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code