INTERIORS

Nuove collezioni Ikea{parte 4°}: che bella sorpresa!

Devo ammetterlo, stavolta, Ikea mi ha stupita con gli effetti speciali: le novità di ottobre sono davvero interessanti e meritano la nostra attenzione. In particolare la linea LISABO creata dai designer  Knut Hagberg e Marianne Hagberg.

c

s

 

b

Lisabo non solo risponde perfettamente allo stile essenziale e pulito scandinavo {che può anche legittimamente non fare al caso tuo} ma risponde ai canoni del design contemporaneo nato nei anni ’50. In quegli anni c’era voglia di rinascere e di rinnovarsi, la guerra era finita e la gente desiderava lasciarsi dietro alle spalle quell’odioso evento.

Immagina che fermento. Quanta rivoluzione interiore ed esteriore: si sperimentava, si rischiava e con quest’aria di novità è nato un nuovo modo di concepire la casa e l’arredamento.

Il design – inteso come produzione industriale in serie di oggetti d’arredo accessibile a tutti – nasce da menti brillanti di imprenditori e creativi. Charles e Ray Eames, Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Franco Albini, Bruno Munari, Marco Zanuso: solo per citarne qualcuno.

h

r

 

l

Solo che adesso il design ha perso il suo carattere democratico non essendo più così tanto accessibile: per esempio la Rar Charles e Ray Eames costa intorno ai 400 euro …. se costa meno è un’imitazione.

Oggi ci pensa Ikea a salvare la democrazia del design (con tutte le contraddizioni che ciò comporta): la linea Lisabo – come i pezzi di design degli anni 50 – si ispira alla natura, gli angoli sono smussati e risponde alle esigenze funzionali di case pratiche e famiglie moderne.

Posso dire che davvero Ikea mi ha sorpresa ….

sittning-ikea_6

sittning-ikea_13

 

 

 

Nuove collezioni Ikea{parte 4°}: che bella sorpresa! ultima modifica: 2015-10-15T18:16:07+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi mariannac 19/10/2015 a 20:31

    Moolto bella questa linea!

    • Rispondi Benedetta 20/10/2015 a 11:50

      … la più bella di tutta la produzione Ikea 😉

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code