HOME TOURS

Al Valdirose di Irene

Esiste un lato di me romantico, che forse non diresti. Più intimo e nascosto, poco accessibile, che si manifesta con discontinuità. Credo sia questo aspetto di me che mi ha condotto al Valdirose di Firenze dove, di quando in quando, mi piace tornare virtualmente. Un punto di riferimento per i miei occhi, per soffermarmi a sognare. Nei momenti di nostalgia e in quelli in cui desidero vita autentica.

L’Home Tour che ti propongo oggi non è solo abitazione ma anche bed&breakfast. Ecco cos’é il Valdirose.
Con la sua quiete e la sua poesia, con la dolce e lo stile di Irene che ha resto questo b&b un concentrato di stile. Romantico dello shabby chic.

Seguimi e capirai perché adoro questo luogo …

collage

Negli anni sono sempre diventata più esigente, fatico a soggiornare in strutture che non abbiano una storia da raccontare.
Mio marito e io preferiamo scegliere luoghi che abbiano un carattere. Un’ambiente deve emozionarmi, accendere la mia immaginazione e incuriosirmi. A Fermo quando abbiamo soggiornato a Palazzo Pucci abbiamo fantasticato con Nicolò. “Ci saranno i fantasmi? qualche passaggio segreto ci sarà di sicuro, eccolo forse lì dietro quella porticina”.

DSC_2318

A guardare il Valdirose mi balenano altri pensieri. Mi vengono in mente le dame inglesi dell’Ottocento in vacanza sulle colline toscane e le atmosfera soffuse dei romanzi di Jane Austin. Mi vengono in mente carta da parati alle pareti e divani in velluto.

Poi vedo Irene in un ambiente più sobrio e rustico ma dalla stessa eleganza inglese. Penso a lei come una donna educata e raffinata. Solare e accogliente, dai modi lievi e il sorriso aperto,
Irene vive immersa in una natura favolosa, che ben dispone l’anima nei confronti della vita.

Vedo i corsi per imparare a creare composizioni con i fiori, l’arte della tavola e della convivialità. vedo matrimoni organizzati con gusto e raffinata semplicità.

Di Irene apprezzo anche la voglia di mettersi in gioco su ogni fronte. Anche sui social. Non lo interpreto affatto come esclusiva azione di marketing (e potrebbe anche starci, niente di male). Al contrario, quello che Irene comunica è sua passione per il proprio lavoro e la propria casa. Una passione autentica (se sei autentico nella vita lo sei anche sul web) che condivisa aumenta, diventa gioia).

DSC_1902

DSC_0214

prombee

Al Valdirose tutto è impeccabile. Ogni dettaglio studiato senza forzature rende al meglio lo stile country chic. Che risulta sobrio e perfettamente in sintonia con l’ambiente circostante.
E pensare che il country chic non è neppure il mio stile preferito eppure mi piace così tanto, qui da Irene.

Adoro questo armadio dalle dimensioni contenuti e il pavimento a spina di pesce, esattamente come quello nella camera da letto dei miei nonni.
La biancheria è favolosa, tessuti naturali dai colori naturali. Il lino dei cuscini sembra quello che si trova in molti mercatini, quelli che servivano a contenere la farina.

orizzonti warmphoto.com_valdirose-386

Baby Shower Backdrops

E poi i fiori. Il b&b di Irene profuma di fiori e di foglie riposti in vecchie bottiglie e in catini oppure poggiati su tavoli di legno. Insieme a tante candela.
tutto senza eccessi. Un luogo magico pieno di personalità e poesia dove vorrei andare per leggere una storia. Quella di Irene.

ingresso warmphoto.com_valdirose-390

DSC_0317

Sono questi i luoghi che amo.

E tu?

Immagini Valdirose

Al Valdirose di Irene ultima modifica: 2015-09-01T10:18:52+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi lalu 03/09/2015 a 22:16

    Benedetta, torno a leggerti con piacere!
    Mi mostri mondi che nn conoscere, con eleganza sempre..
    Lalu

    • Rispondi Benedetta 04/09/2015 a 08:26

      Grazie Lu!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code