Nemmeno d’inverno potrei rinunciare alle composizioni floreali. Ho bisogno di circondarmi di colore, affinché il tono dell’umore sia positivo, e di quella vita silenziosa e paziente che è propria delle piante e dei fiori. Mi rilassano i gesti semplici, senza troppe pretese eppure così potenzialmente strepitosi, che il mondo floreale richiede. Le composizioni floreali d’inverno sono ancora più facili perché fatte {almeno quelle che ho in mente} di rami di eucalipto, che possiede foglie meravigliose di un verde tenero tenero, di bacche rosse e di rami da infilare in un bel vaso.
Le composizioni floreali sono il modo che ho di riscaldare l’inverno. Assieme alle candele profumate, al cioccolato alla cannella e agli addobbi di Natale. Tutto questo mi consola, io che soffro per la mancanza di luce e il freddo pungente delle Dolomiti che fa ghiacciare ogni goccia d’acqua. Eppure lo so che l’inverno ha una sua bellezza e di questa voglio godere. Quindi eucalipto, bacche rosse e rami da infilare nei vasi. Edere ed edere da sistemare sul balcone.
Composizioni floreali d’inverno: 3 idee per decorare casa
1. La coroncina verde da appendere
La mamma ne ha sempre una sulla porta di casa che cambia e produce in base alla stagione, io {che non sono così metodica, ce l’ho solo da quest’anno} ne ho una frugale sul mobile ad angolo, vicino all’ingresso della cucina. Mi piacciono ricche, di fiori, foglie, colori, di frutta, ma amo anche le composizioni floreali essenziali, solo e sempre verdi che creano quell’atmosfera un poco decadente e misteriosa dell’inverno.
Se per la tua ghirlanda preferisci aggiungere un tocco di colore puoi usare le bacche oppure frutta secca, come arance e mandarini, così da arredare con i colori d’autunno decretati da Pantone.
2. Bacche e foglie nel vaso di ceramica e di vetro
Ciò che più amo dei fiori è la loro estrema adattabilità. Stanno bene addosso a ciascuno di noi trasformandosi in base ai nostri desideri e la loro bellezza non ha bisogno di sovrastrutture. Così le foglie di eucalipto {che non hanno bisogno di nient’altro accanto per essere belle} che spesso vediamo in ambienti rustici sono a loro agio anche in un’atmosfera più raffinata.
Allo stesso modo le bacche: non temere di inserirle in stanze eleganti, accompagnandole alle rose e al vaso giusto potranno sfoggiare una delicatezza che non ti aspetti. La semplicità è bella.
La primavera scorsa avevo scritto un post simile, dedicato però ai fiori di primavera.
3. La pallina con il ramoscello all’interno
Spero di sorprenderti come mi sono sorpresa io guardando questa pallina che proprio non mi aspettavo tra le decorazioni floreali d’inverno. E’ in vendita nel negozio di Emily Thompson Flowers: non ci sono indicazioni su come realizzarla ma credo che con un po’ di ingegno potremmo riuscirci… trovando palline con un’imboccatura abbastanza larga e un ramo flessibile a cui applicare delle bacche credo che potrebbe essere un divertente “fai da te”.
Se ci riesci, mi raccomando scrivimi {[email protected]} così condividiamo le istruzioni.
Consigli di stile:
impiega solo ramaglie e foglie vere, magari essiccate
abolisci i fiori finti, di finto al massimo prendi le bacche
non esagerare in quantità meglio non trasformare casa in una fioreria
punta sulla semplicità, non puoi sbagliare
2 Commenti
Sììììì! Non si rinuncia mai alla ghirlanda sulla porta, una bella usanza che mi ha trasmesso un’amica tedesca. Io sono un poco maldestra con fiori e piante ma non mollo e ogni stagione ne produco una… incredibile come si riescano a fare con poco delle cose tanto belle!
Grazie Anna
Eh già, e tu conosci il mio legame con il mondo tedesco.